Oggi è giovedì 13 marzo 2025, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2326 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 152, 153, 154, 155, 156  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 16:23 
Non connesso

Il risultato:

Immagine

Poi il bordo andrà rifinito, prima della verniciatura.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2025, 19:03 
Non connesso

Un problemino facilissimo da risolvere, col Forex, è quello dello scasso per i tombini. Io l'ho risolto così:

Si prende un pezzetto di listello di legno duro, o metallo, che abbia il lato uguale a quello dello scasso che si vuole ottenere

Immagine

Si traccia il perimetro con un lapis.

Immagine

Con un bisturi s'incide il perimetro per 2-3 mm in profondità (Forex da 5 mm)

Immagine

Si appoggia il listello sul punto da scassare, e con un bel martello, io ho usato quello da 500 grammi, si assestano colpi quanto basta per ottenere ciò che si vuole.

Immagine

Così il coperchio del tombino resterà incassato quel tanto che basta per restare a filo del marciapiede.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2025, 16:26 
Non connesso

Dato che uno dei prossimi passi sul mio plastico e' fare i marciapiedi : che altezza sul piano del ferro hanno i tuoi marciapiedi e che spessore ha il forex che hai usato ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2025, 16:39 
Non connesso

Il Forex che sto usando ha uno spessore di 5 mm, sotto di lui incollerò dei listelli di 5 x 5 mm, così da arrivare ad un'altezza di 10 mm, che sul piano del ferro, con armamento Tillig 85134 cod 83, è di 4,5 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2025, 20:11 
Non connesso

Grazie Marcello, io volevo mantenermi sugli 8mm di marciapiede , usando codice 100 sarebbero 3mm sul piano del ferro che e' in linea con la scala 1/87 (sarebbe 2,71mm) ma devo decidere se usare il forex o l'eulithe , nel caso del forex da 5mm dovrei mettergli sotto listelli da 3mm.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2025, 20:57 
Non connesso

Non sono mai riuscito a fare qualcosa con l'Eulithe, eppure molti la usano con successo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2025, 13:34 
Non connesso

Ho deciso di fare un marciapiede pavimentato con asfalto, e tra le prove che ho fatto ho scelto questa, anch'essa su Forex.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2025, 13:56 
Non connesso

Prima di tutto la superficie deve essere texturizzata, liscia non ha un buon effetto. Per questo ho usato carta abrasiva grana 40 pressata sul Forex con un arnese adatto, ci vuole una buona pressione e bisogna insistere con diverse passate fino al risultato voluto.

Immagine

Quando, poi, la superficie è ben trattata ho usato uno smalto grigio abbastanza scuro con cui l'ho verniciata nella parte ad asfalto. Ho usato un pennello molto duro al quale ho tagliato le setole perché sia ancora più rigido, e non ho verniciato a scorrere ma a battere, in modo tale che non vi siano strisciate di vernice,

Prima che la vernice sia asciutta ho preparato un mix di polvere nero ossido di ferro, schiarita molto con l'aggiunta di talco, e l'ho spolverata sopra la vernice in modo da coprirla uniformemente, poi ho scosso l'eccedenza ed ho pressato con carta la restante. Alcune passate con pennello pulito rimuoveranno ancora polvere schiarendo il tutto. Ad asciugatura leggere passate di tela smeriglio 400 fino al risultato voluto, Pulizia e pressione con carta da cucina a movimenti circolari per uniformare tutto e far risaltare la texture, Poi passata di trasparente opaco.

Dopo diversi tentativi il campione è venuto come lo volevo, più difficile sarà lavorare sull'intera lunghezza del marciapiede.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2025, 9:56 
Non connesso

Ecco come si presenta il marciapiede dopo la texturizzazione:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2025, 13:23 
Non connesso

Gli scivoli per gli attraversamenti pedonali nella realtà sono fatti in molti modi. Io l'ho fatti così, in modo semplice, li ho ritagliati con cutter e rifiniti con limette per unghie, facendo molta attenzione perché a questo punto un errore grossolano vorrebbe dire rifare tutto daccapo. Naturalmente c'è sempre l'amico stucco a venirci incontro. Il colore risultante non è molto importante perché prima della verniciatura finale ci sarà il fondo, che uniformerà tutto.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2025, 8:41 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao Marcello, ottime idee le tue ... e visto che a tempo perso tra un collegamento elettrico e l'altro dovrei rifinire anche io i marciapiedi credo che ti seguiro.
Una domanda .... anzichè "texturizzare" con santa pazienza il marciapiede perchè non hai pensato di utilizzare direttamente la carta vetrata (ovviamente finissima) direttamente come strato di finitura ad emulare quindi un marciapiede asfaltato? ti sarebbe rimasta solo l'incombenza di una sporcatura superficiale ...

Teoricamente è quello che pensavo di fare io, anche perche io ho utilizzato il legno per i marciapiedi, come alternativa ad un marciapiede pavimentato ottenuto incidendo una lastrina di plasticard o cartoncino da un millimetro.
Unico mio dubbio ... come erano pavimentati i marciapiedi negli anni 60/70? Io ricordo delle piastrelle quadrate grige (credo fosse gres) ma non ricordo ne le dimensioni ne la tipologia di posa
Se hai qualche foto ....

Ciao e complimenti
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2025, 12:20 
Non connesso

La tela smeriglio per l'asfalto qualche volta l'ho utilizzata, ma per questo lavoro non mi era facile.

Il piano di calpestio del marciapiede deve essere allo stesso livello di quello del cordolo, se avessi aggiunto la tela ci sarebbe stato un dislivello, anche se di poco, rispetto al cordolo, ed anche gli scivoli sarebbero stati difficili da realizzare. Avrei potuto fare come in parte dell'altro marciapiede, ossia ritagliare dei listelli di forex di 5x5 mm su di essi incidere il cordolo ed incollare al corpo del marciapiede lasciando un dislivello che sarebbe stato colmato con la tela smeriglio. Ma nell'altro marciapiede ho simulato la ghiaia. e quella si adatta perfettamente ad ogni profilo, non così per la tela che deve essere ritagliata in modo preciso, e quando siamo in curva non è facile, almeno per me.

Cerco le foto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2025, 12:24 
Non connesso

La pavimentazione dei marciapiedi dipende oltre che dal periodo, anche dall'importanza della stazione e dal marciapiede. Non era raro trovare, anche in stazioni di media importanza, i marciapiedi che servono i binari di corsa di un tipo, e quelli dei binari deviati di tipo diverso, meno curati degli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2025, 12:36 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Marcello (PT) ha scritto:
La tela smeriglio per l'asfalto qualche volta l'ho utilizzata, ma per questo lavoro non mi era facile.

Il piano di calpestio del marciapiede deve essere allo stesso livello di quello del cordolo, se avessi aggiunto la tela ci sarebbe stato un dislivello, anche se di poco, rispetto al cordolo, ed anche gli scivoli sarebbero stati difficili da realizzare. Avrei potuto fare come in parte dell'altro marciapiede, ossia ritagliare dei listelli di forex di 5x5 mm su di essi incidere il cordolo ed incollare al corpo del marciapiede lasciando un dislivello che sarebbe stato colmato con la tela smeriglio. Ma nell'altro marciapiede ho simulato la ghiaia. e quella si adatta perfettamente ad ogni profilo, non così per la tela che deve essere ritagliata in modo preciso, e quando siamo in curva non è facile, almeno per me.

Cerco le foto.

Grazie Marcello molto chiaro nella spiegazione ... i miei marciapiedi sono in curva quindi valuterò bene l'eventuale finitura

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2025, 12:51 
Non connesso

Qualche foto qua e la anche in stazioni importanti, in alcuni casi è presente la riga gialla, ma sono certo di averli visti simili anche negli anni '70.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2326 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 152, 153, 154, 155, 156  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]