Buonasera a tutti,
scusate per il ritardo nelle risposte ma, come si sa, il tempo è tiranno!
Treno amaranto ha scritto:
Ciao Mattia,
ho pensato a questa soluzione che permette di aumentare il raggio della curva invertendo l'inclinazione della stazione.
Per mio gusto ho eliminato anche il binario di destra che ritengo poco funzionale.
Saluti
Treno amaranto
Ciao Treno amaranto, grazie per l'indicazione, un solo dubbio, il progetto nasce punto a punto proprio per non ingabolarmi nella golosità di fare un ponte mobile (per carità, faccio fatica già solo ad andare storto con il seghetto alternativo!) e quindi lasciare l'apertura corretta della porta (che non posso eliminare, abbiamo figli di amici estremamente disciplinati e che si divertono con il multimouse, altri che non lo sono e quindi...chiudo la porta!

)
Il binario di destra in realtà nasce come "ricovero" per eventuali supplementi di carri merce, a dire il vero non ho ancora studiato un orario e quindi diciamo che sono rimasto "largo" con il piano binari, giusto per rimanere lontano dalla politica dell'efficientamento ferroviario che ci ha colpiti nell'ultimo trentennio!
Torrino-Pollino ha scritto:
Gestione da punto a punto, ok, ma la giratura delle vaporiere, se ne hai, in stazione, come la fai? Ci vorrebbe una piattaforma....
Ecco...io lo sapevo che sarebbe venuta fuori prima o poi...ma del resto da un maestro del movimentismo questa richiesta sarebbe dovuta arrivare
In realtà l'idea parte dal restare in epoca IVb con poche deroghe...certo è che qualche treno speciale si potrebbe anche fare (ma con cosa li facevano negli anni '80 che le Centoporte erano ancora in servizio regolare??

).
In realtà il mio cuore "lumbard" vorrebbe che tirassi indietro le braccine e dicessi "no al vapore" per mere ragioni economiche...certo che, avendo appena ricevuto da Duegi in regalo il libro fotografico sulla 740...ci ho pensato anch'io...il problema sarebbe dove metterla (e poi come farla girare...ma lì si parla di elettricità e ho già le lacrime agli occhi!)
danilo23665 ha scritto:
Ciao Mattia io farei partire il raccordo dalla stazione affiancando la linea per un breve pezzo e modificherei il piano stazione per migliorare le manovre mentre per la stazione nascosta userei un cassetto ( coulisse ) risparmi sugli scambi ed è più semplice
Ciao Danilo, bell'idea quella di partire direttamente dalla stazione, un miglioramento davvero notevole! Stessa cosa dicasi per la posa degli scambi, s'impone una revisione 4 al progetto!
Coulisse...ma come diamine si fa? Io ho visto di tutto, ponti trasbordatori, addirittura quello girevole del canetto su TTM...e poi i binari elettricamente come li colleghi? Io ho davvero terrore di queste soluzioni!
Nella mia (beatissima) ignoranza, ancora non ho capito come farò quando verrà il giorno (molto lontano di questo passo), in cui si passerà dai binari geoline con il simpatico connettore per la z21 ad attaccare la centrale ai "binari nuovi"...
Grazie, come sempre, a tutti!
Mattia