@ferrante
Cita:
vedo che hai scelto il vecchio e caro ovalone e non posso che applaudire (anche se tra poco ti arriverà la scomunica della santa inquisizione.....oibò un ovale!!!!). lo spazio è fortunatamente tanto.
mi sono perso nelle spiegazioni delle varianti (a te ovviamente molto chiare) e ti chiedo se la rinuncia ai cappi di ritorno e data dalla volontà di rimanere su un unico piano o ci ripenserai. E comunque per i cappi non importa siano sfalsati a quote diverse.
Grazie.

Un ovalone non è necessariamente un ripiego, anzi, per come lo sto progettando mi sembra possa essere da stimolo per i tanti modellisti che in poco spazio possono simulare un traffico ferroviario credibile. Mi riferisco al transito dei treni che non viene seguito ed indovinato dall'occhio. A questo aspetto ho posto molta attenzione. Mi spiego meglio. Tutti i treni che transiteranno nei due lati paesaggistici del plastico potranno percorrere, una volta entrati in galleria, itinerari che li porteranno su vari binari, binari nascosti ecc. Inoltre con la modifica che illustrò di seguito il traffico sarà indipendente su tre percorsi concentrici e non più su due.
Considerazione sugli anelli di ritorno; se servono solo per cambiare senso di marcia ai treni poco e nulla mi importa, la scomposizione dei convogli se vorrò la farò sul fascio di binari del posto di movimento. Le quote e i dislivelli non sono necessari dio voglia, così da poter fare circolare pesanti convogli senza dover patire ansie da prestazione su livellette necessarie per fini "plasticistici". Le curve di ampio raggio poi aiuteranno anche in questo senso, ospitando tutti i modelli in commercio.
Tornando al plastico ed al progetto, ho implementato il terzo centro (quello interno) concentrico dell'ovale chiudendolo completamente, in questo cosa, con i tre diversi colori ad evidenziarlo, i percorsi saranno tre. Il primo interno stazione centrale, con raccordo stretto in curva che porterà al posto di movimento, in questo primo percorso interno il traffico sarò soprattutto merci, tradotte, merci raccoglitore. Da questo ovale come per tutti gli altri, i treni potranno passare su tutti i livelli.
Il secondo livello vedrà il transito su entrambe le direzioni di marcia stessa cosa per il terzo livello.

Aspetto di progetto fondamentale: QUALSIASI CONVOGLIO CHE TRANSITI SUI BINARI IN VISTA POTRA' ESSERE INSTRADATO SU QUALSIASI ITINERARIO A VISTA O NASCOSTO, IQUESTO GRAZIE AL COMPLESSO SISTEMA DI SCAMBI IN CURVA DEI DUE LATI CORTI DEL PLASTICO.
Di seguito lo schema comprensivo di gallerie (scuro a vista, chiaro in galleria), sempre con la regola del "carrozza più lunga + 1cm" per evitare orribili spanciamenti in entrata/uscita di galleria.