Ciao, se posso dirti la mia, prenderei come idea di partenza, quella del "Doc" e mi concentrerei su un plastico a 2 piani (come ha fatto lui nelle immagini sopra); dico ciò perchè vedo questi vantaggi: - ti permette di avere un gran numero di veicoli "nascosti" e pronti all'uso (che siano treni interi o singoli elementi, sono sempre "pronti" a dare spettacolo nella parte a vista); - la parte "a vista", però, la svilupperei "meno rettilinea" e più "ad arco", tendendo ad allontanarmi verso lo sfondo nella parte centrale ed avendo i binari "a favore" per entrare nelle curve d'estremità; - avendo tu scelto una struttura molto dritta, il fatto di posizionare i binari in curva (o in diagonale), ti aiuterebbe ad "ingannare" un po' l'occhio e l'impianto sembrerebbe più grande e più profondo di quello che è.
Fai solo attenzione alle rampe, non esagerare troppo con la pendenza e, avendo parecchio spazio in lunghezza, evita di farle in curva.
Per l'armamento devi vedere tu come ti trovi meglio, ma flessibile e scambi realistici sono consigliabili, almeno nella parte a vista; per la parte nascosta, mi farei meno problemi ad utilizzare anche quelli con massicciata preformata.
Un saluto e buon lavoro.
Matteo
|