Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Zammara
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2025, 8:56 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
san_tino ha scritto:
Eccezionale!! .... complimenti.

se hai voglia ci racconti qualcosa in più? che spessore hai usato, colori di finitura ecc?
Una domanda specifica .... come hai realizzato l'interno della galleria?

Grazie
Santino

Ciao, ho usato Forex da due millimetri ad eccezione della corona (al momento non mi viene il termine giusto) che è di tre millimetri lavorata a parte. I mattoni sono incisi con taglierino per modellismo. Una volta assemblato il tutto, compreso cornicioni creati con profilati della evergreen, si è passati al colore di fondo dato con colore acrilico bianco con una punta di giallo ocra picchiettato con una spugnetta per creare quell'effetto rustico. Si consiglia acrilici a base vinilica.
Prima sporcatura con nero mischiato al marrone scuro, ho usato gli AK, passato su tutta la superficie e poi via via tolto con una pezza inumidita con diluente, sempre della AK, fino al raggiungimento dell'effetto desiderato.
Seguranno ulteriori rivisitazioni e ulteriori sporcature.
L'interno della galleria è stato rivestito con una riproduzione dei mattoni flessibile, se non ricordo male è della vollmer.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2025, 10:58 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Grazie mille!!!

Cita:
L'interno della galleria è stato rivestito con una riproduzione dei mattoni flessibile, se non ricordo male è della vollmer.

Vado ad indagare :wink: ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2025, 7:26 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Grazie mille!!!

Cita:

Vado ad indagare :wink: ...

Per i tunnel FS e DB del mio plastico "4S" ho rivestito l'interno con cartoncino Faller (art. 170624)

:wink:

Ultima modifica di Luca Solis il mercoledì 22 ottobre 2025, 5:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2025, 8:08 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
Per i nuovi tunnel FS e DB ho rivestito l'interno dei tunnel con cartoncino Faller (art. 170624) e ho usato portali in resina di Struttura Ferroviaria e muraglioni Noch.

Grazie Luca per il riferimento Faller (la tua seconda foto è +o- quello che vorrei riprodurre) e quindi sto cercando di agevolarmi il lavoro evitandomi le incisioni del polistirene che utilizzerei come supporto... (PS interessanti anche i fogli di REDUTEX ....)

Scusate l'OT e torniamo a Zammara :wink:

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2025, 8:50 
Non connesso

Io ho realizzato le gallerie in forex inciso a mano e ho usato lo stesso materiare anche per le parti iniziali interne del tunnel.
https://drive.google.com/file/d/1HLIShG ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1Ff3d5E ... sp=sharing

Ultima modifica di Etsero17 il martedì 21 ottobre 2025, 17:52, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2025, 17:37 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Ringrazio tutti coloro che partecipano al mio post in maniera costruttiva, ho solo una richiesta da fare, se per favore, potete evitare di mettere le vostre opere su questo post. Suggerisco, per essere di aiuto ad altri, di mettere solo il link dei propri post.
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]