Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 11:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modulo digitale piattaforma
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2026, 12:57 
Non connesso

Nome: ViaFer
[url][/url]Quello della LDT è anche per le piattaforme Fleischmann 6152 e 6154c.
[url]https://www.ldt-infocenter.com/dokuwiki/doku.php?id=en:dl_tt_dec[/url]

Sì quello di Yamorc è quello, confermo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2026, 16:47 
Non connesso

ViaFer ha scritto:
[url][/url]Quello della LDT è anche per le piattaforme Fleischmann 6152 e 6154c.
https://www.ldt-infocenter.com/dokuwiki/doku.php?id=en:dl_tt_dec

Sì quello di Yamorc è quello, confermo.

Si grazie, non me ne ero accorto: è il modulo TT-DEC che è valido anche per la mia piattaforma 6154C............tra l'altro nelle istruzioni c'è anche quella per il collegamento con i miei moduli di retroazione Uhlenbrock 63340.
Quindi presumo che sia comandabile anche da Train controller.............ora mi interessa sapere questo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2026, 17:24 
Non connesso

TrainConyroller lo puoi utilizzare anche senza moduli di retroazione.
Ovviamente hai meno funzionalità.
Vedo un po' di confusione fra le varie componenti digitali che stai prendendo in considerazione.
A grandi linee : un decoder serve per OGNI accessorio o locomotiva che vuoi utilizzare.
Il modulo di retroazione ti invia un segnale a seconda di cosa vuoi controllare.
La centrale digitale serve per comandare ed amplificare il comando DCC.
Un software come TC ti permette di avere da pochissimi automatismi ad automatismo completo del plastico. Ovviamente necessita di una centralina per funzionare, che collegherà al computer dove gira il software.
Il modulo di inversione ti serve anche in digitale nei capi di ritorno oppure nelle piattaforme girevole o anche nelle stelle di inversione.
Questo a grandi linee.
Ci sarebbe da stare ore ed ore a spiegare e sviscerare tutti gli argomenti.
Ci sono forum apposta dove puoi trovare tutte le risposte e ad ogni singola domanda.
Anche libri che trattano argomenti.
Ma prima devi secondo me avere qualche base in più.
Senza offesa per nessuno, è un consiglio da parte di chi ci è passato prima. E che non finirà mai di imparare questo universo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2026, 17:44 
Non connesso

EJ ha scritto:
TrainConyroller lo puoi utilizzare anche senza moduli di retroazione.
Ovviamente hai meno funzionalità.
Vedo un po' di confusione fra le varie componenti digitali che stai prendendo in considerazione.
A grandi linee : un decoder serve per OGNI accessorio o locomotiva che vuoi utilizzare.
Il modulo di retroazione ti invia un segnale a seconda di cosa vuoi controllare.
La centrale digitale serve per comandare ed amplificare il comando DCC.
Un software come TC ti permette di avere da pochissimi automatismi ad automatismo completo del plastico. Ovviamente necessita di una centralina per funzionare, che collegherà al computer dove gira il software.
Il modulo di inversione ti serve anche in digitale nei capi di ritorno oppure nelle piattaforme girevole o anche nelle stelle di inversione.
Questo a grandi linee.
Ci sarebbe da stare ore ed ore a spiegare e sviscerare tutti gli argomenti.
Ci sono forum apposta dove puoi trovare tutte le risposte e ad ogni singola domanda.
Anche libri che trattano argomenti.
Ma prima devi secondo me avere qualche base in più.
Senza offesa per nessuno, è un consiglio da parte di chi ci è passato prima. E che non finirà mai di imparare questo universo.

No no tranquillo non mi offendi assolutamente ma ti faccio una premessa:
Io ho un plastico già tutto cablato con moduli di retroazione della uhlenbrick 63340 centrale Digitale Roco Z21 nera e comandato con train Controller 10 Gold.
Nel plastico ho già installata la piattaforma Fleischmann 6154C con modulo di inversione polarita’ lenz Lk200. (la piattaforma al momento funziona con l’apposita monopolina)

Non sono un espertissimo di elettronica diciamo solo che me la cavicchio, quindi tutti i miei messaggi sono finalizzati a capire come comandare la piattaforma tramite train controller.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]