Oggi è mercoledì 5 agosto 2026, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2024, 19:43 
Non connesso

Sinceramente no, infatti ho cercato di evitare di farla liquida.... chi lo sa, boh :roll:
Vedrò di trovare una soluzione, al massimo me li stampo in 3D ....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2026, 21:08 
Non connesso

Un saluto a tutti i forumisti ;
è passato un pò di tempo dalla pubblicazione di fotografie concernenti il plastico e la sua costruzione ;

nei giorni scorsi ho posato l'ultimo binario dell'anello superiore , della linea a singolo binario , la quale vorrebbe riprodurre scorci e circolazione di quella che per me è una linea ferrovia ma anche un angolo di mondo a cui sono molto affezionato :
la ferrovia della Val Roja , recentemente rinominata anche " Ferrovia delle Meraviglie " .

da bambino ho vissuto la ricostruzione ed ho visto la ri-inaugurazione in prima persona , assistendo alla preparazione e partenza del treno inaugurale , proseguendo con tanti e tanti viaggi di vacanza fino a Limone prima e fino a Cuneo x servizio militare dopo ,
ma anche come ciclista , avendo percorso le strade ed i sentieri che qui si trovano .

Il tracciato di questa linea è stato leggermente modifcato rispetto al progetto iniziale
viewtopic.php?f=7&t=96223&start=30

sostituendo il posto di incrocio chiamato P.M. 11 con la stazione di Tenda , questo al fine di creare un minimo di coerenza nello sviluppo del percorso , dove adesso in ordine troviamo
il ponte di Saorge
la stazione di Tenda
la stazione di Vernante

Nella realizzazione si è forzatamente dovuto adattare i piani di binario delle 2 stazioni , dove pur mantenendo coerenza per il primo binario di corretto tracciato , il 2 binario per raddoppio ed il tronchino , la forma e le dimensioni non corrispondono al reale ;
stessa cosa per il ponte di Saorge , il quale è stato ridotto di alcuni centimetri nelle proporzioni , perchè la misura originale di altezza , male si adattava allo spazio disponibile ;
si è così scelto una riduzione proporzionale per lunghezza ed altezza che fosse gradevole alla vista , pur mantenendo inalterati gli angoli e le forme della struttura .

In questi giorni mi sono divertito ad una prima sessione di corse prova , al fine di capire come meglio gestire tutto il percorso ,
che partendo dal 1 binario tronco ( per le automotrici ) e dal 1 binario per i vari treni a materiale ordinario , raggiungono prima l'elicoide ( si vede sul fondo dell'ultima foto ) , la quale presenta subito uno scambio che mi ha permesso di raddoppiare la linea , dedicando il percorso esterno alla salita ed il percorso interno per la discesa dall'anello superiore .

Grazie alla esperienza fatta , stavolta ho ragionato un pò , riuscendo a creare nei 5 piani che compongono l'elicoide ,
ben 7 sezioni di blocco in salita e 6 in discesa , tutte atte a ricevere treni da quasi 2 metri di lunghezza ,
e fungendo così da stazione ombra per i treni dedicati alla linea .

Una volta raggiunta la quota , un altro scambio riporta la linea a singolo binario e circa un metro che sarà in galleria , ecco il ponte di Saorge , ancora allo stato grezzo
Allegato:
292 ponte Saorge.jpg
292 ponte Saorge.jpg [ 238.43 KiB | Osservato 25 volte ]

Successivamente incontriamo la stazione di Tenda , con l'edifico solo abbozzato nelle dimensioni , il quale ha la stessa decorazione di quello di Vernante , ma con una finestra in più per ogni lato
Allegato:
286.jpeg
286.jpeg [ 267.48 KiB | Osservato 25 volte ]

Allegato:
287.jpg
287.jpg [ 245.86 KiB | Osservato 25 volte ]

Allegato:
288.jpg
288.jpg [ 236.87 KiB | Osservato 25 volte ]

proseguendo , come al vero , la linea subito dopo la stazione inizia una piccola rampa , per entrare nella galleria che conduce a Vernante
Allegato:
289 Tenda dx.jpg
289 Tenda dx.jpg [ 221.33 KiB | Osservato 25 volte ]

Allegato:
290 Vernante sx.jpg
290 Vernante sx.jpg [ 205.93 KiB | Osservato 25 volte ]

Vernante che ha già il fabbricato viaggiatori a buon punto di costruzione , mentre il MM è stato disegnato su file per essere tagliato al laser , mentre il casello è di produzione artigianale
Allegato:
282.jpg
282.jpg [ 247.8 KiB | Osservato 25 volte ]

Allegato:
284.jpg
284.jpg [ 218.16 KiB | Osservato 25 volte ]

Allegato:
285.jpeg
285.jpeg [ 276.86 KiB | Osservato 25 volte ]

Proseguendo , all'uscita destra per chi guarda , si trova il cappio che riporta inevitabilmente il treno a Vernante , in quanto....
....è finito lo spazio :lol: :lol: :lol:
per il cappio vedrò di aggiungere altre foto , in quanto non è completamente chiuso alla vista , ma presenta due aperture tra portali di galleria ;
Allegato:
291 cappio Vernante.jpg
291 cappio Vernante.jpg [ 237.14 KiB | Osservato 25 volte ]

aggiungo qualche foto del deposito locomotive SNCF , quello Fs , del parco lavaggio e del parco merci per i controlli doganali
Allegato:
279.jpg
279.jpg [ 244.38 KiB | Osservato 25 volte ]

Allegato:
280.jpg
280.jpg [ 236.36 KiB | Osservato 25 volte ]

Allegato:
281.jpg
281.jpg [ 244.24 KiB | Osservato 25 volte ]

Come potete vedere il plastico non si evoluto sotto il profilo paesaggistico , in quanto una volta completato il circuito pricipale ,
non ho resistito ad uscire dall'armadio e dalle scatole tutti i miei treni , potendo così vederli correre sulle rotaie , con composizioni sempre ricercate ,le più preciso e reali possibili ;
adesso che anche l'ultimo binario è stato posato , c'è da portare a termine i vari lavori iniziati :
il dormitorio , i marciapiedi di stazione , gli edifici di contorno al deposito locomotive , la stazione di Tenda ....
...ma chissà che nel mentre non trovi anche il tempo per realizzare un pò di massicciata e di vegetazione in qualche angolo ...

un saluto a tutti
Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]