Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 8:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: Collegare un segnale ad un sezionamento
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 21:34 
Non connesso

Anche se vi leggo da qualche mese è la prima volta che vi scrivo. Ho 21 anni e grazie a Voi sono riuscito a sezionare un binario, collegare un deviatoio un semaforo. Ora vorrei collegare un semaforo ad un sezionamento in modo che a luce verde il convoglio parta, ma non ho trovato la spiegazione da nessuna parte. Esiste un modo semplice per risparmiare oppure devo ritirare un comando già fatto. In caso la costruzione sia per "addetti" quale scatova devo acquistare

Grazie per la risposta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 8:35 
Non connesso

Spero l'immagine riesca a chiarirti le idee...

Immagine

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 10:47 
Non connesso

Grazie per l'aiuto, ho provato e funziona.

sono contento ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: e652
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 16:18 
Non connesso

...ulteriore consiglio, tutto o.k. per lo schema, ma se il binario viene utilizzato nei due sensi di marcia, bisogna inserire un diodo (1N4002 ?), in modo tale che se il convoglio arriva alle spalle del segnale (in quel deve essere a via impedita), continua la sua corsa, senza arrestarsi. mentre arrivando dal senso opposto, il diodo non influisce sui tuoi comandi.
spero di essere stato chiaro. :wink:
saluti.
e652

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 9:54 
Non connesso

PER E652

Ho studiato il diodo ed ho capito che in effetti si tratta di un interruttore.
A questo punto Ti chiedo, dopo aver studiato la lezione, Il diodo lo devo inserire in parallello dopo l'interruttore collegando il filo che val al binario sezionato con la tratta dietro il semaforo?

Promuovimi o bocciamo

Ciao Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 9:58 
Non connesso

Attenzione a non mischiare le correnti e le tensioni.

Se il segnale è predisposto per funzionare in corrente alternata occorre utilizzare un interruttore bipolare per tenere separata la c.c. dalla a.c.

Dal Trasformatore alimentare con la corrente continua di trazione il binario uno con il positivo (+) e l'altro con il negativo (-).

Collegare la corrente continua (+) del binario sezionato al peduncolo centrale di uno dei poli dell'interruttore (es. destro).
Da uno dei peduncoli esterni di destra collegare un filo che va alla rotaia sezionata in modo che agendo sulla leva si da e si toglie la tensione di trazione. L'altro peduncolo sul lato destro resta libero.

Dai morsetti dell'alternata del trasformatore collegare il neutro al comune del segnale (solitamente è il nero).

Portare la fase (bianco a altro colore) all'altro polo centrale dell'interruttore (il polo centrale lato sinistro).

Collegare il filo verde del segnale sul polo sinistro dell'interruttore affiancato al polo esterno destro a cui è stato saldato il filo della trazione che va alla rotaia sezionata.

Collegare il filo rosso del segnale sul polo sinistro libero dell'interruttore contrapposto a quello su cui è collegato il verde.

Agendo sull'interruttore da un lato, la corrente di trazione (continua) alimenterà la rotaia sezionata mentre la corrente alternata alimenterà il verde del segnale. Portando la levetta dell'interruttore sull'altra posizione toglieremo tensione alla rotaia e alimenteremo il rosso.

Se il segnale è predisposto per il funzionamento in c.c. occorrono due trasformatori, uno per la trazione ed uno che eroghi c.c. fissa e stabilizzata a cui collegare i cavi che vanno al segnale eseguendo l'impianto allo stesso modo.

Agendo sull'interruttore da un lato, la corrente di trazione (continua) alimenterà la rotaia sezionata mentre la corrente continua stabilizzata alimenterà il verde del segnale. Portando la levetta dell'interruttore sull'altra posizione toglieremo tensione alla rotaia e alimenteremo il rosso.

Purtroppo ho due schemi ma non posso inserirli. Però se ti interessano posso spedirteli via e-mail.

Saluti

Mario Bottini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 14:42 
Non connesso

SI GRAZIE il mio indirizzo è f.vita1@virgilio.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: diodo
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 16:52 
Non connesso

ciao Francesco, in pratica devi inserire il diodo, collegando una sua uscita alla parte sezionata della rotaia e l'altra ad un qualsiasi altro punto, dove c'è sempre alimentazione, o.k.? spero di essere stato chiaro.
saluti.
E652

p.s. il diodo ha un verso ben preciso, ed è segnalato con un cerchietto bianco o argentato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 8:57 
Non connesso

Ciao Francesco, ti ho mandato l'e-mail con gli schemi.

Saluti

Mario Bottini

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]