Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: DISPOSIZIONE REALISTICA IN AMBITO FS?
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 20:27 
Non connesso

E'REALISTICA QUESTA DISPOSIZIONE IN AMBITO FS PER REALIZZARE UN PICCOLO DIORAMA?
Grazie per i vostri pareri.

Immagine

ALEX :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 23:34 
Non connesso

Secondo me la zona deposito e scalo merci è da rivedere.

Per quel che riguarda il deposito, la stazione è troppo piccola per giustificare una piattaforma e una rimessa del genere; inoltre è da rivedere completamente il binario di accesso: di solito non si accede in piattaforma dalla piena linea.
Il binario dello scalo merci potrebbe anche andare bene, se però riesci a piazzare lo scambio sul binario di raddoppio è meglio (magari in regresso) oppure bisogna piazzarci un tronchino di salvamento.

Per come l'hai impostato sembrerebbe un piano di una stazione di valico posta su una linea secondaria ambientata in epoca III/IV: il deposito è giustificato dalla presenza di macchine che effettuano servizio di rinforzo e la piattaforma per la giratrua delle stesse. Se la tua idea è questa io aggiungerei uno o due bianari alla stazione, un'altro tronchino allo scalo merci e rivedrei l'accesso del deposito.

L'idea non è malvagia e se impostato bene può permettere un buon divertimento...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 7:34 
Non connesso

Suggerirei di spostare la rimessa dal lato opposto rispetto al binario di corretto tracciato, magari con un binario di servizio e disporre la rotonda dal lato opposto rispetto alla RL, tanto per farmi capire un po' come Modica :D!
Poi magari aggiungere 1 o 2 binari per la sosta dei carri nello scalo.
Naturalmente tutto ciò si deve scontrare con lo spazio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 8:07 
Non connesso

La disposizione dei segnali di partenza non mi sembra corretta per come é raffigurata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 14:08 
Non connesso

Cosi va un pò meglio?Lo so la stazione è piccola però lo spazio a mia disposizione per il momento è pochissimo e non vorrei rinunciare alla piattaforma,alla rimessa e al magazzino.Che dite?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 14:26 
Non connesso

I segnali sono messi in posizione sbagliata, devi arretrarli prima del gruppo di scambi, devono essere sopra al binario che comandano. Per me la piattaforma girevole è fuori ambientazione, se proprio non vuoi rinunciarci perchè non una bella ambientazione di deposito locomotive come sull'ultimo TTM?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 14:44 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Cosi va un pò meglio?Lo so la stazione è piccola però lo spazio a mia disposizione per il momento è pochissimo e non vorrei rinunciare alla piattaforma,alla rimessa e al magazzino.Che dite?

Immagine

Guardando le piantine che hai postato mi sembrano idee per un plastichino americano sitle OLD WEST, non molto di tipo fs...la piattaforma comunque è molto grande rispetto a tutto il resto e mi pare improbabile che l'accesso ad un deposito di tale importanza avvenga da una asta di manovra del MM.

Un aspetto che può suggerire l'ultimo numero di TTM è il fatto che non necessariamente la piattaforma deve essere molto ampia ed essere di fronte alla rimessa locomotive.

Inoltre, mi pare sempre una buona ambientazione per epoca II-III...

La zona MM mi sembra molto sacrificata...di solito occupa almeno il 50% della stazione e raramente è promiscua con il deposito locomotive.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 15:06 
Non connesso

Quindi devo abbandonare la mia idea? :cry: :cry: :cry:

Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 15:11 
Non connesso

No prova a rielaborarla le idee che vengono postate qui....... :D

Profilo