Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 10:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Scambio autocostruito
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 7:32 
Non connesso

Immagine

Ciao a tutti, questo è uno scambio che mi soco costruito da solo, mi potete dare dei suggerimenti per migliorare la realizzazione in generale?
Non tenete conto del raggio di curvatura, quello può essere variato a piacimento.
Un saluto e un grazie a tutti.
Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 13:49 
Non connesso

Dall'immagine non riesco a capire bene...ma mi sembra che il cuore polarizzabile non sia isolato. Se metti corrente dovrebbe andare in corto il sistema...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 14:04 
Non connesso

Le rotaie con che cosa sono incollate?

Alex :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 18:17 
Non connesso

Ad occhio sembrerebbe resina epossidica bicomponente tipo Saldaforte della Bostik: con la stessa ho fatto anch'io alcuni esperimenti (solo binario con traversine in vero legno) con buon risultato e solidità perchè il sistema più volte spiegato e descritto sulla rivista non mi è mai piaciuto.

Marino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 20:45 
Non connesso

Le estremità delle traverse non andrebbero tagliate diagonalmente, perchè al vero non si faceva. Sono di lunghezze diverse, di solito a gruppi, questa è una cosa che dipende dal tipo di posa e dalle abitudini dei vari paesi per cui la cosa migliore è osservare a dovere la realtà che si deve riprodurre..
L'incollaggio delle rotaie - metallo su legno - non mi sembra una cosa affidabile, inoltre il "blob" dell'incollaggio richiede una finitura pazzesca traversa per traversa. Sia per sparire, dato che così è troppo evidente, sia perchè potrebbe dar noie ai modelli con bordini alti, specie se il profilato delle rotaie è basso.
Per costruire il binario è meglio usare le traverse in circuito stampato insieme a quelle di legno, come avevo scritto qualche anno fa su un articolo su TTM, oppure usare gli appositi chiodini a rampino reperibili per corrispondenza in Inghilterra o USA, che vincolano il piede della rotaia al legno sottostante, al vero come nel modello. Per chi vuole realizzare binari molto antichi, senza ferramenta avvitata.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]