Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 13:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: ...forse plastirama modulare
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 22:23 
Non connesso

salve a tutti,
dopo un'esperienza fatta un paio di anni fa con un plastico quasi ultimato e poi smantellato per questioni di spazio adesso sto' pensando di rientrare con un plastirama operativo ma modulare cosi' da poterlo riporre in una cassa o qualcosa del genere.
il punto è questo:riguardo a tagliare incollare ecc... me la cavo ma sono un po a corto di fantasia,quindi ho pensato di chiedere aiuto a tutti gli amici del forum che hanno un po di tempo libero e che magari sanno armeggiare meglio di me coi disegni ed hanno grande fantasia se magari riescono a sviluppare un piano di binari per il mio plastirama,anche perche ho visto che ci sono molti amici in gamba quindi potrebbero divertirsi a fare questo lavoretto per me ovviamente un disegno su grandi linee niente di impegnativo.

fornisco le mie modeste idee sempre a grandi linee:
1 plastirama operativo con alimentazione loco digitale movimento scambi manuale.
2 ambientazione anni 80-90
3 stazione secondaria passante magari completa di tutti i fabbricati di servizio(staz,bagni,deposito per loco,magazzino ecc.)
4 collegamento a qualche fabbrica tipo marmifera ecc
5 moduli numero 4-5, misure lung. 50 largh.40.

ringrazio di cuore tutti quelli che mi aiuteranno in questa impresa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: forse plastirama modulare
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 9:21 
Non connesso

Giancarlo,

io ho appena realizzato la base per un plastico modulare.
Dico base perché devo ancora procedere con la posa definitiva dei binari.
Ho utilizzato multistrato da 15 mm per la struttura e multistrato da 6 mm per le superfici superiore ed inferiore.
L’altezza dei singoli moduli è di 82 mm (6 + 70 + 6). La lunghezza per i moduli principali è di 2 m.
All’interno ho messo dei rinforzi perpendicolari ogni 50 cm. Detto questo, credo si possa ottenere lo stesso risultato utilizzando multistrato con uno spessore minore (10 mm) , ed una altezza del profilo da 50 mm anziché 70 mm. Con un notevole risparmio in termini di costi e peso.
Buon lavoro,

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 10:18 
Non connesso

Tagliare è incollare non è un problema? allora se devi muoverli e il peso CONTA
(non sei terminator vero :lol: )metodo americano lo scatolato(40\50 cm a modulo allora basta perimetro e un solo rinforzo in mezzo)con pista specifica riportata
sopra,lo hanno usato anche per le stazioni,salvo moduli con piattaforma e rimessa
dovresti riuscire a mantere il peso a pochi Kg l'uno e se usi colla+viti puo' anche
cadere e resta intero :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 23:11 
Non connesso

salve a tutti,grazie per le risposte ma io chiedevo aiuto sopratutto per una valida disposizione dei binari nel poco spazio di cui dispongo perche non sono bravo con la fantasia,ho qualche idea tipo doppio binario,in quanto medito di creare degli ovali di ritorno da ambo i lati proprio per simulare il doppio binario,poi una disposizione del doppio binario stesso un po sinuosa giustificata magari da una collinetta o forse da qualche fabbricato civile o industriale e poi qualche tronchino per uso deposito loco, magazzino,forse anche qualche industria il tutto per vivacizzare la scena.
ringrazio quanti si interesseranno ad aiutarmi a colmare questa mia lacuna.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 8:11 
Non connesso

Avevo scritto il consiglio sui moduli pensando alla possibilità di cambiare ANCHE la posa
dei binari all occorrenza,ma se i dubbi sono su cosa fare dovresti fornirci qualche dritta
sulle preferenze.
Dal tuo ultimo scritto mi sembra che desideri realizzare una via di mezzo tra un plastico passerella è un modulo da manova è cosi'?
Da un estremo all altro (se ho capito bene)si puo' fare un bivio in linea(molto passerella e poche manovre)passando da ad un complesso raccordato a fianco dei binari(passerella e manovra)fino a fabbrica o parco merci(meno\niente passerella e molta manovra).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 23:12 
Non connesso

ciao GMG,il mio desiderio sarebbe in linea di massima quello di realizzare un lavoro in primis superdettagliato,non tanto passerella basterebbe per esempio da un lato della stazione in uscita una piccola deviazione del binario proprio per non creare una linea retta,sai in uscita di stazione col digitale a bassa velocita' sarebbe molto carino,che ne pensi?
e poi qualche collegamento con una linea secondaria o qualche stabilimento,poi piano caricatore,asta di manovra,deposito loco,e possibilmente qualche binario in piu per le soste ma comunque passante,intendo che entrando da un ramo della stazione il convoglio possa ripartire senza retrocedere.
scusate se non conosco i termini tecnici.
le quote sono 3 mt x 40 cm,piu i due moduli per invertire la marcia,quindi un doppio binario che poi non è altro che un ovale schiacciato al centro,penso al doppio binario per non crearmi problemi con i cappi di ritorno poi risparmierei due scambi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:07 
Non connesso

3X0,40 si puo' fare già molto,per chiarire le idee,plastico passerella è un qualcosa con un pezzo di linea in piena vista
in cui il treno passa (per farsi ammirare)senza fermarsi,con o senza stazione\i nascosta o i due cappi come hai pensato tu';
un cappio stretto stretto dal bivio con cui girare i treni trainati dalla manovra,dall altro lato uno ad imitazione del reale
leggermente piu' largo(se trovi il posto)mi spiego meglio partendo dal vero:
la tua voglia di una linea secondaria farebbe optare per il bivio in linea(guarda dal satellite subito dopo Pavia fuori stazione
immediatamente dopo il fiume, bivio nuovo e dopo un po' il fabbricato del bivio vecchio abbandonato)cosi' magari ti vengono
delle idee,l'altro modulo cappio potrebbe essere(come al vero pochi km piu' in là)Bressana da cui esce la linea a bin unico e il raccordo privato tutto in curva(quasi il minimo del raggio FS la ditta privata è oltre i 180 gradi rispetto alla stazione già
un mezzo cappio).
Ho usato il primo esempio disponibile ma ci sono tanti piani di binari reali che possono fare al caso tuo di dove sei?
potresti avere quacosa vicino ottimo per l' ispirazione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 0:35 
Non connesso

grazie dello spunto GMG,vado subito a vedere.
buonanotte

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 21:41 
Non connesso

Ciao, non so se ti è arrivato un suggerimento del genere,ma dai un occhiata al sito www.carendt.com è pieno di piccoli plastici,mooolto dettagliati e molto interessanti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]