Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 10:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: come colorate le rocce?
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 17:12 
Non connesso

Ciao a tutti.. dopo il laghetto vi chiedo un altro consiglio...
ho realizzato una montagnetta... dove c'e' il lago, e tutta lavorata e sagomata con il classico stucco bianco... il risultato mi sembra buono... ora devo andare a colorare la roccia, dove c'e' roccia, altrove prati ( o misto di essi )

vorrei chiedervi un consiglio... su come procedere nella colorazione sapendo che il colore di base e' il bianco dello stucco. poi vorrei sapere se le rifiniture eventuali le posso fare anche con le ''terre''...

grazie. !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: colorare le rocce... chiedo aiuto
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 17:29 
Non connesso

questa la so! L'ho già fatto!
Allora, incidi il gesso come più ti piace e bla bla bla.... poi, PRIMA dai una bella passata col colore più chiaro che vuoi usare (un marroncino molto chiaro o giallino, per capirsi) dato anche a spruzzo diluendo la tempera in acqua. Io usavo la tempera da 5 kg colorata con i flaconcini per tempere. poi man mano usi i toni più scuri, fino a spugnare il tono per le zone d'ombra (grigio scuro o siena mooolto scurita). Spugnare significa che ti metti sul punto più alto della montagna e strizzi una spugna imbevuta del colore, che cadendo per gravità va in tutti gli anfratti più nascosti ma non colora le parti più esposte. poi ripassi con carta vetro o spazzola di metallo e ripulisci le parti esposte lasciando solo in colore bianco del gesso, ed avrai i punti in piena luce.
E' complesso a spiegare, ma prova su una colata di gesso-prova e vedrai il risultato.
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 17:58 
Non connesso

mmm interessante

quindi mi consigli un colore di base giallino / marroncino... seppia ?

ciaooo !

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 10:27 
Non connesso

diaciamo che sul mio avevo usato dei colori a base terra, questo perchè non è molto corretto in rappresentazioni della natura usare il nero, e quindi dal mio punto di vista non è bello usare tonalità troppo derivanti dal nero, ed essendo una montagna, sono partito dall'idea di usare una base color terra. In effetti, se vedi una roccia (almeno dalle mie parti, appennino) non è grigia o nera, ma in verie sfumature del siena.
Così ho fatto io, poi ognuno la vede a suo modo!
Alessio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 20:11 
Non connesso

Ciao,

non è necessario possedere particolari doti artistiche o manualità eccezionale per ottenere questi risultati (scala N, modulo di Gioba Pass):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco come ho fatto:

1) ho realizzato i calchi con gomma siliconica (una confezione da 250/300 g serve per almeno una mezza dozzina di facciate di rocce, tutte diverse e da ruotare/combinare in numerosissime varianti);

2) ho colato il gesso scagliola nei calchi e, ancora "molliccio", ho premuto i calchi sulla parete di polistirolo (irregolare) affinchè il gesso aderisse;

3) una volta asciutto, ho passato il colore di fondo (striato) nocciola chiaro/giallo/rosa/rossastro;

4) asciuta la passata del punto 3), ho passato i medesimi colori più scuri (aggiunta di nero) e più diluiti;

5) appena dopo la passata 4), prima che asciughi il tutto, ho tamponato con la carta da cucina (da bagno dicono sia poco elegante...) in modo da togliere il colore dalle sporgenze della roccia e lasciarlo nelle rientranze. Quest'azione conferisce alle rocce un senso di rilievo molto marcato;

6) un po' di drybrush con colori più chiari (giallo/nocciola chiaro/bianco) porterà immediatamente in rilievo le "asperità" del gesso scagliola;

7) non risparmiare su alberi e vegetazione fa il resto....

Buon lavoro!!!!

Ciao

Giovanni

Ultima modifica di jgiovenni il giovedì 8 ottobre 2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 10:11 
Non connesso

Guarda questa discussione... è un guida passo-passo fatta veramente bene...

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 15:35 
Non connesso

Mi permetto di dare la mia ricetta:

- mano di fondo con nero moooolto diluito per esaldare crepe ed incavi

- metodo del pennello secco per dare le sfumature alla roccia (marrone, verde, rosso mattone, grigio, ocra)

- ad essiccazione completa, sporcare il pennello di bianco e passarlo delicatamente sulle creste per accentuarle.

ecco il risultato:

Immagine

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 16:59 
Non connesso

Sicuramente già viste in giro per siti e forum vari....

ecco la materia prima: roccia e gomma siliconica:

Immagine

Parere rocciosca (gesso colato negli stampi e poi applicato direttamente sul polistirolo)

Immagine

i dettagli delle rocce:

Immagine

trincea scavata nella roccia

Immagine

altra trincea
Immagine

tratto a mezza costa
Immagine

prima di... far crescere la vegetazione....

Immagine

Ciao,

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]