[url=http://img162.imageshack.us/i/bozza10yw7.png/]

[/url
Ciao , riguardo a questo schema , posso dirti che per il momento è ancora su carta , come tanti altri progetti che avevo disegnato in precedenza . Comunque i dati di ingombro massimo che avevo previsto per la sua realizzazione , sono i seguenti:
utilizzando deviatoi tillig articoli 85351 ed 85352 otterrei una lunghezza della radice di ingresso a sinistra della stazione di 1136mm circa mentre la radice di ingresso a destra della stazione pari a 1420mm.
Logicamente utilizzando deviatoi con deviate più ampie o con tipi di deviatoi più corti ridurresti conseguentemente la lunghezza di queste radici .
I deviatoi 85351 ed 85352 hanno una unghezza di 284mm che seppur appagante all'occhio , ben lungi siamo dalla riproduzione in scala di un normale deviatoio da 30 km/h con deviata a 6.34°.
Ma si sa lo spazio nel nostro hobby è tiranno e purtroppo bisogna scendere a compromessi .
L'importante è valutare bene questi compromessi al fine non ritrovarsi a lavoro finito o a metà dell'opera con un impianto che non può sembrare nemmeno verosimile alla realtà.
L'intervia tra 2 bianri adiacenti è di 46mm mentre dove c'è il marciapiede superiamo tranquillamente i 60mm.
Per quanto concerne la lunghezza dei binari compresi tra le 2 radici , il mio consiglio è di non scendere sotto i 2 metri almeno per il binario di corretto tracciato al fine di ottenere uno spazio che possa contenere una composizione di un convoglio accettabile .
Anche qui però tutto è relativo al traffico che devi sostenere e alla tipologia di convogli che circolano su questa linea.
Ho valutato attentamente tanti progetti ma alla fine mi sono reso sempre conto che riprodurre una stazione ferroviaria seppur piccola , in scala HO , occorrono dai 6 ai 9mt a disposizione come minimo , il che non è proprio alla portata di normali spazi domestici .
Di qui la mia considerazione è la seguente : se devi sacrificare deviatoi con deviate strette o lunghezze di bianari di stazione poco credibili e sproporzionate , semplifica il tracciato ed accontentati di cose semplici . Alla fine ne sarai più appagato vedendo una riproduzione semplice ma verosimile anzichè un groviglio di binari inverosimile dove sopra può circolare a malapena poco più che una coppia di automotrici .
Io personalmente ho rivalutato tutti i miei piani stazione fino a ad oggi progettati a favore di un semplicissimo piano di stazione con 4 deviatoi complessivi ed un piccolo tronchino ad uso del magazzino merci.
Saluti Pier Paolo