Ti rispondo in "rosso"......
claudio.carrozza ha scritto:
Partirei da alcuni punti subito per fare un cambiamento radicale.
-arrugginisci i binari, - cosa devo usare e come devo fare Io ho usato pennellino e colore acrilico marrone/ruggine
-sporca la massicciata di plastica per renderla almeno uguale al marrone di quella che hai incollato di lato, - cosa uso , un colore , una polverina ? ...l'unica soluzione mi sembrano le polveri (a meno che tu abbia voglia di colorare ad acrilico e con un pennellino lo spazio fra tutte le traversine). Prova con una polvere-pigmento marrone in piu' passaggi.....il problema e' che la massicciata che hai messo tu e' molto scura in confronto al grigio della massicciata di plastica.Sara' difficile, con le polveri, raggiungere la stessa intensita'
-colora la staccionata e togli tutti i "piedini" dagli stanti, - la staccionata è gia colorata di bianco ; bianco sporco , che colore dovrei farla ? per i piedini dovrei ristaccare tutta la staccionata e tagliare i piedini? Dagli qualche passata di grigio chiaro con un pennello quasi asciutto e poi una di grigio un po' piu' scuro con la stessa tecnica. Per i piedini: stacca tutto, togli i piedini, la appoggi di nuovo sul marciapiede e in corrispondenza degli stanti verticali fai dei forellini e poi la incolli di nuovo.
-colora una striscia di bianco anche sul bordo degli attraversamenti, - Avevo notato su foto di altri plastici che i legnetti per gli attraversamenti sono bordati di bianco e già ci stavo pensando, sarà fatto il prima possibile. Perfetto
-togli i licheni (ormai non si usano piu' nemmeno nei presepi) o almeno ricoprili di foglioline (quelle estive della Noch sono economiche e vanno benissimo), - sono proprio all'antica i licheni li uso anche nel presepe , toglierli è un peccato , se mi fai avere il codice delle foglioline della noch esguo subito il cambiamento. io ho usato il verde medio (7144) e verde oliva (7140)
Ti metto qui sotto alcune mie foto di staccionata, binari, massicciata e prato fatti con i metodi che ti ho descritto:
-Staccionata Fs colorata ad acrilico (2 grigi diversi) + sporcatura finale con polvere nera:

-Binari (in ruggine) + traversine (in marrone) colorati ad acrilico e massicciata sporcata con 2 polveri di marrone/beige diverse:

-Erba con fibre.
-Erbacce con foglioline Noch (fiori Silhouette):