Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: come lo faccio il mio plastico ...in CC o in AC?
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 19:42 
Non connesso

Salve a tutti,volevo chiedere a voi(che sicuramente siete più esperti di me...)qualche informazione sulla Marklin,ed in particolare sul suo sistema digitale.Ho infatti intenzione di iniziare la costruzione del mio agognatissimo plastico,ma mi trovo con un piccolo problema da risolvere:mi pice molto lo stile svizzero,e così ho acquistato nel corso del tempo dei modelli SBB della Marklin (Re 460,Ae 6/6...tutti digital),tanto dovevano stare in vetrina! Dal momento che adesso ho la possibilità di fargli "sgranchire" le ruote, non so se mi converrebbe convertirli tutti
per un funzionamento in CC (si può fare? è molto dispendioso?) oppure acquistare direttamente la nuova centrale della Marklin con relativi binari per un plastico in AC...
Vi dico subito che la terza rotaia,da un punto di vista estetico,non mi da poi così fastidio,certo però che senza sarebbe meglio...
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto...
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 20:13 
Non connesso

Dunque.. io NON sono un modellista serio.. però sono un gran pasticcione..

Io avevo il problema opposto: ho ereditato dal nonno un (ex) plastico Markin Digital con numerose locomotive svizzere (compresa una Re 6/6 Hag, 3 E424 e altro vario materiale raccolto dal nonno dal 1965 in poi).. Poi però a me piace il materiale Italiano e quindi ho aquistato un D445, un E656, un E633 Lima con motore G. li ho dotati di presa di corrente su ogni ruota e di pattino per terza rotaia e di decoder Esu Lokpilot e ora girano felicemente assieme ai Marklin..

Ah.. mio nonno ha tentato di attrezzare una E444 1/80 RR con un decoder Marklin per motori in continua.. c'era quasi riuscito..

Insomma.. tutto è possibile.. forse (ripeto, forse) è possibile anche, usando il binario K, fornire il tracciato di una doppia alimentazione: CC sulle due rotaie oppure CA sulla terza rotaia. Però bisogna studiarsela bene e non so se gli scambi Marklin lo consentono

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 21:21 
Non connesso

Il binario K permette la doppia circolazione, per sezioni. A Chiasso c'è un bel plastico che lo dimostra.

Trasformare loco da 2 a 3 rotaie è relativamente semplice con un decoder ed un pattino, mentre la trasformazione opposta è più complessa dovendo anche isolare gli assi. Tutto si può fare studiando un po' :D

Guarda qui:
Fermodellisti Chiasso

http://www.marklinfan.it/

Facci sapere
Ciao
Tito2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 22:31 
Carissimo Alessio,
chiedere quale possa essere la scelta tra AC e CC significa poter avere una sola risposta. La risposta è che la scelta AC (corrente alternata, ovvero sistema Marklin) è l'unica che consenta una reale circolazione libera dei treni, senza alcuna limitazione, specialmente in digitale, ma anche in analogico. Prova ne sia che, anche in tempi di digitale a tutti i costi, l'analogico Marklin ancora è ritenuto da molti un sistema più che soddisfacente, che consente una circolazione di convogli libera dai vincoli della CC (corrente continua).
Se poi intendi accontentarti della CC, accomodati pure, farai i conti con molti problemi che la AC non ti farà mai affrontare.
A presto.
Giuseppe
:) :) :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 15:26 
Non connesso

grazie per le vostre risposte...come dici tu Giuseppe,anche io sarei orientato al sistema Marklin,solo che volevo avere qualche conferma,dal momento che non ho mai potuto toccare con mano!
Grazie ancora :D
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come lo faccio il mio plastico...in CC o in AC?
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 12:06 
Non connesso

Salve,
anche io penso che sia meglio scegliere drasticamente: o solo CC o solo AC.

Pero' si puo' pensare anche ad un plastico dotato due linee separate (una CC, una AC), su livelli differenti, dove una delle due linee e' solamente di parata e dotata di una stazione nascosta.
In tal modo si possono far circolare tutti i modelli della propria collezione senza dovere ricorrere a modifiche piu' o meno complesse o, in ogni caso, non alla portata di tutti.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 22:36 
Non connesso

Ciao Alessio 85,anche per me ti conviene lasciare le loco in C.A. Se come penso adotterai il sistema c-gleis puoi facilmente farlo convivere con il TRIX c(almeno dal punto di vista visivo).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 0:33 
Non connesso

Un pò tardi per la risposta: sono già trascorsi più di quattro anni e mezzo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 8:51 
Non connesso

Ma guarda, non mi ero reso conto di rispondere ad un argomento un po' "vecchiotto", ormai "in prescrizione".
Stefano.
:( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 13:17 
Non connesso

Secondo me la scelta dipende tal tipo di modellismo che si vuol fare. Se si sceglie di voler riprodurre l'ambiente ferroviario in modo realistico, il sistema a 3 rotaie non è nemmeno da prendere in considerazione. Se, invece, siamo più orientati verso altre scelte, allora può andare bene.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 15:28 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ma guarda, non mi ero reso conto di rispondere ad un argomento un po' "vecchiotto", ormai "in prescrizione".
Stefano.
:( :( :(

Ciao Stefano,sarebbe bello sapere come è andata a finire.Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 18:14 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Infatti mi stavo chiedendo che razza di utente fosse "tuculca" che non ha nemmeno il tasto per gli MP.... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 19:12 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Infatti mi stavo chiedendo che razza di utente fosse "tuculca" che non ha nemmeno il tasto per gli MP.... :lol: :lol:

La Cia tutto vede e tutto sa'.
In campana...
Stefano.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]