Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: problema elettricità su nuovo tracciato
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:38 
Non connesso

Salve,
da un paio di settimane ho realizzato il mio primo tracciato, uno schema abbastanza complesso che vorrebbe rappresentare uno scalo merci, pieno di scambi (14...) su un tavolo di 280x140 cm.
Ho acquistato tutto armamento nuovo della Roco Line cod. 83 e uno start set digitale sempre della Roco.

Ho un grosso problema, praticamente l'elettricità non è ben distribuita sul tracciato.
I problemi si manifestano a basse velocità, dove in alcuni punti le mie locomotive si fermano proprio.
Se invece accelero e le lancio a buona velocità, non ci sono problemi.

Preciso che sto provvedendo man mano a motorizzare gli scambi, e - per ora - non ho ancora polarizzato gli scambi, quindi se la loco stenta proprio al centro del deviatoio non mi preoccupo, perchè so che lì non c'è corrente per ora. Ma la cosa strana è che rallenta, va a strattoni o in alcuni casi si ferma proprio anche in altri punti, al di fuori dei deviatoi.

Aggiungo anche che, essendo il mio primo tracciato, ci sto facendo pratica e sto sistemando le cose un pò alla volta, quindi mi capita di staccare qualche binario ogni tanto (che so, per fare un buco per il motore sotto plancia etc..) ma poi quando li rimetto, a livello geometrico sono messi relativamente bene, e le scarpette (tutte nuove) sono abbastanza ben posizionate.

Inizialmente ho usato un binario prendicorrente (cod. 42421 del catalogo Roco) ma ieri mi sono accorto che nelle indicazioni c'è scritto "... con circuito antidisturbo.. adatto per sistemi analogici..
Pensando che il problema potesse essere quello, l'ho levato, e ho saldato 2 fili sotto al binario in 2 diversi punti del tracciato, ma la situazione non è migliorata.

Avete qualche suggerimento?
Mi trovo in difficoltà e non so come risolvere la questione. :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema elettricità su nuovo tracciato
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 13:11 
Non connesso

Andrei per tentativi. Certamente il fatto che tu abbia molti scambi non aiuta ma per isolare il problema porterei le alimentazioni (volanti) nei punti in cui non arriva corrente. Puoi provare a misurare la tensione sui binari dei tratti incriminati; il Multimous Roco eroga circa 18V ai binari, se nelle tratte in questione scendi molto al di sotto significa che c'è un problema di continuità elettrica. Per fare una prova pratica, potresti prendere due spezzoni di filo in parallelo dall'alimentazione principale e, nel momento in cui la locomotiva si ferma/rallenta, alimentare direttamente la sezione in cui c'è l'anomalia. Se la cosa si risolve, potrebbero essere le scarpette che non tengono bene. Altrimenti, anche se mi sembra più difficile, binario sporco.
Se pubblichi lo schema dei binari vediamo anche di capire se ci sono sezioni potenzialmente disalimentate a causa della polarizzazione degli scambi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 20:15 
Non connesso

Grazie ho risolto questo problema.
Era lo sporco, poichè avevo il tutto da circa 15 giorni e non è che avessi girato proprio tantissimo, non pensavo proprio !
Ora so che ogni tot. ore di utilizzo, il tracciato va pulito bene, e anche le ruote delle loco e dei rotabili
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 16:25 
Non connesso

Nome: G.P.
ci fai vedere qualche foto del tracciato??

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:27 
Non connesso

Certo appena le faccio le metto, anche perchè essendo il mio primo tracciato sta facendo le cose con calma, è ancora un cantiere !
Per ora posso mettere lo schema.
La grandezza è 2,80 x 1,40

Il flessibile naturalmente è messo meglio, solo che non so metterlo bene con Anyrail :mrgreen:

Allegati:
foto marco 4.0 final.png
foto marco 4.0 final.png [ 149.4 KiB | Osservato 1974 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]