nix70 ha scritto:
Villanzano ha scritto:
Ciao, guarda sto montando anche io gli scambi in questione e uso il motore della tillig apposito. Non faccio nulla di strano prendo lo scambio nuovo di scatola il suo relativo motore e collego i fili come indicato. ( le istruzioni sono piu comprensibili quelle contenute nello scambio) Preciso che non metto scarpette e non isolo niente e tanto meno tolgo quella linguetta che fa da ponte all'incrocio degli aghi in quanto è indispensabile per un corretto funzionamento. Come ti ha suggerito The Dark Master se riesci prova i tillig ti facilti di molto il lavoro

Ma se non isoli le due rotaie centrali (in uscita dal cuore) è impossibile che tutto funzioni bene.
Queste due rotaie infatti si troverebbero ad avere la stessa polarità e anche i due rami in uscita dal deviatoio non sarebbero alimentati correttamente.
Forse mi sfugge qualcosa ma allora a cosa servono le scarpette isolanti presenti nella confezione dello scambio?
Ciao Nicola.
Ciao, ti dirò questa è la prima volta che mi metto a fare un diorama per di piu anche un pò operativo... Quello che ho scritto è il frutto di alcune prove che ho fatto in quanto non ne capisco molto di collegamenti elettrici

Preciso anche che non ho un cerchio chiuso tipo ovale, può dipendere anche da questo?

Il tracciato che sto allestendo è piccolino, un punto a punto... Alimento le rotaie a monte dello scambio e senza scarpette isolanti collego come ho detto prima, e ottengo corrente nel ramo di corretto tracciato oppure in deviata, ovviamente non entrambe le cose. Per un semplice raddoppio di stazione a me puo bastare ma non saprei se ci sono altre indicazioni.
Sicuramete la cosa è fattibile per i vari ponticelli posti sotto lo scambio e molto probabilmente con l'utilizzo del motorino apposito tillig infatti è lui che scambia la polarizzazione e da corrente ad un ramo o ad un altro. Se c'è qualcuno che ne sa di piu sarei grato anche io di saperlo anche perchè visto che sono ancora in corso d'opera se sto sbagliando posso rimediare
Saluti!!
P.S. Appena riesco metto le scarpette e faccio altre prove....