Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: presentazione e piccolo dubbio...
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 19:05 
Non connesso

Salve a tutti!!! :wink:
Sono nuovo del forum, quindi mi presento...

Sono un giovane fermodellista alle prime armi, possiedo una discreta collezione di rotabili e un tavolo di 3,20x1,20 metri dove faccio sgranchire i miei modelli e i miei convogli...

Vi propongo subito un mio grattacapo che mi perseguita da giorni...
Io posseggo un piccolo diorama (1 metri per 35 cm, allego due scatti qua di seguito) che è integrato al mio ovale di binari tramite due rampe "posticce" :mrgreen:
La mia idea sarebbe di fare un ovale composto da diorami di piccole dimensioni, di profondità massima di 35 cm... così avrei la possibilitò di avere al centro del tavolo un posto dove fare "scalo" con scatole e attrezzi vari...
Il mio dubbio è: dato che al vero le curve dei treni sono molto larghe... io vorrei riuscire a riprodurle nel modo più "largo" possibile sul mio tavolo...
Solo che, in 1,20 metri di tavolo, credo che possa fare ben poco come ampiezza di raggio di curvatura... avete qualche suggerimento per riuscire ad ottenere una curvatura realistica? (non ditemi di allargare il tavolo sennò i miei mi buttano fuori di casa... :D :mrgreen: )

Scusate la mia prolissità... :oops:

Grazie infinite!!! :wink:
Ciao!

P.S. Non dimenticateVi, se avete critiche o consigli per sistemare il mio diorama non mancate di scriverli, sono accettati molto volentieri :wink:

Alex

Allegati:
diorama-4.jpg
diorama-4.jpg [ 203.32 KiB | Osservato 4448 volte ]
diorama-3.jpg
diorama-3.jpg [ 148.14 KiB | Osservato 4448 volte ]
diorama-2.jpg
diorama-2.jpg [ 138.73 KiB | Osservato 4448 volte ]
diorama-1.jpg
diorama-1.jpg [ 88.24 KiB | Osservato 4448 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e piccolo dubbio...
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 21:57 
Non connesso

Salve e ben arrivato :!:
La prima idea che mi viene è il creare i moduli dell curve piu' larghi del tavolo,tenendoli
sempre smontati(per non farsi buttare fuori :P )se puoi impilati sotto lo stesso tavolo,i pregi e i difetti di una soluzione simile li devi valutare tu',se riesci a sopportare il tempo del montaggio\smontaggio puoi guadagnare alcune decine di centimetri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:01 
Non connesso

Ciao, mi limito a darti il benvenuto, e lascio a chi ne sa moooolto più di me la risposta ai tuoi quesiti..
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:45 
Non connesso

Ciao Alex,in 120 cm. di larghezza è difficile mascherare le curve.Dipende da che tipo di rotabili usi,se fai circolare piccole loko 2-3 assi con pochi vagoncini può essere plausibile un simile raggio, viceversa con vetture magari lunghe 30 cm. divenda un problema,provare per credere.Una soluzione che mi viene in mente è di fare i moduli di ritorno in finta galleria come hai fatto tu ,magari con doppio binario per incrociare i treni e rendere piu' giocabile il tutto.Oppure tieni il modulo fatto per ricordo, e sfruttando solo la lunghezza ma aumentando la larghezza riproduci una bel deposito loko, magari non vedrai sfrecciare i convogli ma ti diverti con le manovre .Spero di essermi spiegato .A sentirci.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 19:07 
Non connesso

Ciao a tutti!!! :wink:

Innanzitutto un GRAZIE INFINITE è di dovere... :wink:

Allora... carina l'idea di fare i moduli che ogni volta smonto e rimonto sul tavolo, in modo da guadagnare cm... sarebbe bello avere i cm da guadagnare però... :mrgreen:
Nel senso... da un lato avrò si e no poco meno di 10cm di spazio... e dall'altro forse 20cm... :lol:

I miei rotabili... eheh... sarebbe bello se avessi solo loco come i D245 o le Gr835... :D io faccio girare treni come l'EN Luna ACME completo con in testa una E402A... :shock:... :lol:

Il problema non è semplicissimo... i cappi di ritorno sono anch'essi una gran bella idea, ma mi manca materialmente lo spazio purtroppo... :(

Al limite, come salvataggio in corner, si potrebbe mascherare le due curve con delle gallerie; però probabile che il risultato finale possa essere troppo "massiccio"...

Non so che pesci pigliare... (o meglio... che moduli... :lol: )

Grazie ancora ragazzi!!! :wink:

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 16:40 
Non connesso

Ciao,
non ho ben capito cosa vorresti fare... Hai a disposizione un piano di 3,20 x 1,20, e vorresti riprodurre una curva reale?
Fai un classico ovale e al posto dei due rettilinei fai due ampie curve. Ovvio che le due curve sul lato da 1,20 vanno nascoste in galleria...
Se magari disegni in pianta cosa vuoi fare capiremmo meglio... :wink:
Saluti da Alessandria...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 20:25 
Non connesso

Ciao a tutti!!! :wink:

Avete ragione! Domani faccio una pianta del mio plastico allo stato attuale e una di come vorrei farlo diventare... poi posto il tutto qua... :wink:

Ancora grazie infinite!!! :P

Ciao!!!

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 14:12 
Non connesso

Ciao!!! :wink:

Ecco qui per seconda la pianta del mio plastico alla stato attuale, con in alto il diorama (di cui ho postato le foto sopra) e la prima è di come vorrei trasformarlo... (al centro della seconda c'è un specie di ricovero per carri, ma non vorrei denderlo "paesaggiato" e realistico :wink: )
Il tutto non è assolutamente in scala...
Il mio grattacapo sarebbe, nella seconda pianta, di come rendere più realistiche possibili le due curve dal lato corto, ma la vedo ostica... :(

Ciao a tutti!!! :)

Allegati:
Plastico-2.jpg
Plastico-2.jpg [ 41.16 KiB | Osservato 4153 volte ]
Plastico-1.jpg
Plastico-1.jpg [ 31.09 KiB | Osservato 4153 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 17:01 
Non connesso

No...perdonami...
ma che disegni sono???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 19:10 
Non connesso

Emh... schifezze... mi rendo conto... :)

Rimedio appena imparo a usare un programmino sul pc... :wink:

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:16 
Non connesso

Ribadisco, anche solo 20 cm(e mi pare di capire che hai uno spazio maggiore)fanno già la differenza,puoi fare moduli innestati(come i sistemi di certi tavoli estensibili)o moduli con gambe
retrattili,ed il tutto quando non è in uso stivato sotto il tavolo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 9:12 
Non connesso

Alex E444R ha scritto:
Emh... schifezze... mi rendo conto... :)

Rimedio appena imparo a usare un programmino sul pc... :wink:

Ciao!

A mano!!! carta, matita e gomma.
Nulla di meglio. Io lo feci in scala 1:1 utilizzando fotocopie degli scambi e due binari flessibili
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 1:27 
Non connesso

Sono d'accordo con Giacomo.
Perché ostinarsi a utilizzare programmi di grafica che non conosciamo,e che sono pure brutti,servono piu che altro in fase esecutiva,quando ogni millimetro deve essere al posto giusto,ma in fase creativa non ce niente di meglio che matita e gomma,bisogna sporcare il foglio,anche con l'unto della mortadella,mentre si pensa :D :D :D ................detto ció,mi permetto appunto di inviarti un disegnino,semplice semplice,che per'o serve a risolvere questo probblema che,chi piú chi meno abbiamo tutti.Certo si tratta di fare la curva in due tratti il primo con un raggio molto maggiore(binario flessibile)ed il secondo con il raggio minimo consentito dai rotabili.Ovviamente il primo lo lasciamo scoperto e ci godiamo quest'ampia curva ed il secondo si nasconde in galleria,cosi si guadagna anche un po di spazio per il paesaggio visto che quella parte non sara tutta in galleria.
Personalmente adoperero questa soluzione(se vuoi dare un occhiata al mio lavoro,nella mia presentazione)la superficie che ho e piu o meno come la tua.Certo sono al piano della stazione nascosta,risolvendo un po di rogne elettriche ma lo voglio applicare al piano superiore che sará visiblie e decorato
Saluti
Solodiesel

Allegati:
Imagen290311.jpg
Imagen290311.jpg [ 59.39 KiB | Osservato 3798 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]