nerofumo ha scritto:
Di nuovo grazie ad Antonio e Alex per i complimenti. Per invecchiare i rotabili in generale uso:
-colori Model Master diluiti con acqua ragia, che difficilmente intacca le plastiche, tirata a pennello per una sporcatura di base. Per aiutare l'asciugatura, già veloce di suo, uso l'aerografo soffiando un leggero getto d'aria.
- colori della lifecolor sia i tensioattivi e glia altri.
- colori della True Earth
- polveri date a pennello facendo sporcare la superfice, non con una strofinatura leggera altrimenti dando eventualmente il trasparente con l'aria volerebbe via tutto.
Nello specifico delle foto i due 341 sono stati sabbiati, dato una mano di fondo alla nitro (per le verniciature io uso solo tinte alla nitro), poi veerniciatura nei colori delle foto. L'invecchiamento è stato dato con colore diluito con acqua ragia per le colature sulla cassa, aerografo sul tetto (ruggine + nero opaco) e poi rifinito con pennello e polveri sempre nero.
Le colature di ruggine sono colori Lifecolor.
La 743 è stata spruzzata con nero opaco poi con colori in polvere (ruggine + nero) "spennellata", le colature sul tender sempre colori Lifecolor (vari ruggine + bianco)
I tramoggini, sempre sabbiati, fondo, giallo, decals apposite e sporcatura con polveri e ruggine ad aerografo.
Carri chiusi riverniciatura poi colate di nero con acqua ragia + Model Master, ruggine con polveri sulla cassa e parasale.
Il tetto del monta alta è stato fatto lungo le nervature sempre con nero + acqua raga, colori True Earth (riggine + nero) sfumato alla fine con aerografo.
Per qanto riguarda il monta alta FMA a passo lungo ho utilizzato due confezione TTM kit del FMA facendo un taglia e cuci unendo poi le parti occorrenti.
Mi sono dilungato un po' scusate.
Alberto
Davvero bravo, seppure nel tuo piccolo hai fatto qualcosa di davvero molto realistico
Purtroppo è raro vedere un rotabile invecchiato, sopratutto con un lavoro da maestro!
Bravo continua cosi
Grazie ancora per tutti questi utilissimi consigli, penso saranno utili anche ad altri oltre che a me personalmente
Ciao, Antonio.