Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: tu chiamalo se vuoi ...plastico!
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 22:23 
Non connesso

Ciao a tutti, dopo mesi e mesi di progettazione ecco che sta prendendo forma la mia prima creazione...che emozione....si tratta di un tracciato che si sviluppa su 2 livelli, (in pratica un ovale ripiegato su se stesso con diramazione) il primo livello è costituito dalla stazione principale e da una nascosta a cui si accede dai binari lato est della stazione principale, mentre i binari posti lato ovest salgono al livello superiore terminando nella stazione di testa, dopo aver superato un’altra stazione nascosta e una linea di parata.
Il disegno del tracciato è stato snellito pechè c'erano troppe sovrapposizioni di linee, praticamente la linea visibile sulla sx denominata A e B prosegue verso dx e poi si riavvolge su stessa formando il classico ottovolante....dopo che ha ragggiunto di nuovo il lato sx la linea esce dalla galleria e diventa linea di "parata" per poi originare una stazione nascosta formata da 4 binari. E' il mio primo plastico spero di cuore che ne esca fuori qualcosa di carino e soprattutto divertente

Il plastico avrà ambientazione italiana epoca IV - V e sarà in scala N.

Commentate numerosi....

Allegati:
10010.jpg
10010.jpg [ 193.96 KiB | Osservato 2893 volte ]
stazio10b.jpg
stazio10b.jpg [ 41.93 KiB | Osservato 2893 volte ]
1278706266.jpg
1278706266.jpg [ 116.66 KiB | Osservato 2893 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: tu chiamalo se vuoi ...plastico!
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 19:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Boh, ho l' impressione che ci siano tanti, troppi binari! E se dici che l' hai pure snellito, non oso immaginare com' era prima.
Così com'è rischi di soffocare il paesaggio, le linee mancano di respiro. Non voglio fare il saputello, lo so che la voglia di allungare i tracciati per avere uno sviluppo di binari sempre più grande è tanta, ma poi, una volta terminato ti accorgerai che il lavoro che hai fatto non ti appagherà. Organizza una linea da punto a racchetta, oppure due linee distinte che abbiano una stazione in comune da cui se ne dipartono per altri lidi, una stazione di testa di modeste dimensioni, come Tergeste su uno degli ultimi TTM, e così via.... Poi ti costruisci un orario sensato, e vedrai che ti diverterai anche con modeste composizioni.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: tu chiamalo se vuoi ...plastico!
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 20:17 
Non connesso

Il layout delle stazioni non mi pare malaccio... solo che ci sono delle curve allucinanti :shock: !
Il mio consiglio è quello di studiare meglio il tracciato: dice bene Torrino, una semplificazione non sarebbe male.
Se vuoi un'altro consiglio, prova a fare il progetto con un altro software, io ho usato SCARM (no, non sono un rappresentante, lo cito spesso perchè mi ci trovo bene): è un po' macchinoso a volte, ma litigandoci un po' ci si fa (quasi) ciò che si vuole, oltre ad essere gratis :mrgreen: . inoltre ha la possibilità (cliccando su un pulsante) di creare un rendering 3D: potrai così vedere ciò che hai progettato e valutare meglio :wink: ! In alternativa c'è anyrail, è un po' più semplice, ma non ha il 3D (che mi ricordi), e nella versione gratuita non consente di posizionare più di 50 pezzi...
Ti accorgerai che curve troppo strette, oltre ad essere un pugno nell'occhio, sono anche fonte di rogne nella circolazione. Valuta bene anche le due stazioni sovrapposte una sopra l'altra: o le dividi scenicamente (uno sfondo, alberi, case, montagne, fabbriche...), o sono di un'irrealisticità assoluta! Se il plastico è di tipo "walk around", a fare come dico io non ci sono problemi, anzi :wink: !

E comunque sì, pensa anche alle manovre che vuoi fare e all'orario... Nella realtà (in teoria :roll: ), prima si pensa a quello, poi si studiano i piani binari e li si costruiscono :wink: !

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]