Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Plastirama, primissima esperienza
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 8:43 
Non connesso

Ciao a tutti, :D
ho provato a modificare il progetto utilizzando i consigli di Paolo e di Antonio, riposizionando i binari in primo piano in una posizione migliore. Ora un binario serve alla manutenzione e al rifornimento del materiale rotabile, l'altro è adibito al carico del legname mediante il piano caricatore.

Grazie ancora a tutti per i consigli. :)

Pietro

Allegati:
Progetto Leivi3.jpg
Progetto Leivi3.jpg [ 144.31 KiB | Osservato 1309 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 8:49 
Non connesso

Mi sembra ben equilibrato, ottimo. Tienici aggiornati.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 8:56 
Non connesso

@ Fs 640 008: Ti ringrazio per gli auguri, ne abbiamo bisogno (ultimamente stanno venendo delle scossettine a 5 km in linea d'aria da casa mia, una goduria :roll: !). Grazie anche per aver ben interpretato le mie intenzioni :D !
Effettivamente sì, il costo scambi+motori è alto... Appunto per questo i miei consigli di prima... Dato però che il plastico sarebbe comunque piccolo, non hai pensato a muovere gli scambi a mano (coi "tiretti?" qui Federici &co sapranno aiutarti meglio di me!), magari solo provvisoriamente, in attesa di acquistare nuovi motori? (avresti anche una situazione praticamente aderente alla realtà del periodo, dove gli scambi erano manovrati a mano, meglio di così... :) )
In ogni caso, l'idea di allargare quantomeno le traversine, come suggerito da Torrino, è quantomeno doverosa! Non scartare da subito l'idea di un raccordo industriale: non è necessario erigere capannoni e quant'altro, un muretto ed un cancello (eventualmente un piazzale cementato), e via, il raccordo industriale è bello e fatto! Raccordo per cosa? lo decidi tu! Essendo così poco caratterizzato, puoi di volta in volta passare dalla cartiera al mulino, dal consorzio agrario al macello :shock: , dal salumificio all'officina meccanica, dallo spedizioniere alla fabbrica di esplosivi :shock: , dallo zuccherificio al cementificio, ecc!

Edit: ho visto il tuo progetto nuovo, già meglio! I suggerimenti fatti più su nel messaggio sono comunque validi (a mio parere)...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 21:00 
Non connesso

Ciao Fs 640 008
Se permetti ... e ti è possibile tieni conto del prezioso consiglio di Antonio riguardo alla leggera curvatura dei binari che permette di rompere i parallelismi sempre fastidiosi in lavori di piccole dimensioni come il tuo. Pensa già e cerca d'immaginartelo nella tua testa, sia tecnicamente che visivamente, a tutto ciò che sarà il contorno da te indicato semplicemente con degli alberi. Vi sono dei particolari apparentemente di piccola importanza che una volta collocati possono invece caratterizzare il diorama creando la "differenza".
Ciao a tutti
fabrizios

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]