Ciao Giacomo!
Non so se per un plastico come il tuo adotterei delle soluzioni manuali, io alla fine dei conti di scambi ne ho 7 più un inglese, il tuo me lo ricordo BELLO articolato (curvoni liguri stupendi.. ecc ecc ecc, a proposito carica qualche altra foto quando puoi!).
La corsa del deviatore non è moltissima (uso i Peco SL75), sto facendo delle prove giusto ora e vedo che se la lunghezza dell'ago di comando in acciaio supera diciamo i 25-30mm va un po'in difficoltà, diciamo che comunque le prove le sto facendo senza allineamenti particolarmente precisi, ho tolto subito la molletta dallo scambio.
Purtroppo la guaina del cavo telefonico introduce un po'di giochi che non aiutano la precisione del movimento, alla fine penso che forerò il pulsantino con una punta 0.6.
Per ridurre la distanza deviatore unipolare-piano binari monterò il deviatore più in alto possibile, proprio sotto il piano del plastico, a quel punto l'astina dovrebbe essere abbastanza corta e avere forza sufficiente, in alternativa provo con il fulcro intermedio (graffetta piantata nel legno o simile, l'occhiello della spilla è troppo largo).
I deviatori che metti nel link sono molto simili a quelli che ho preso io, sono solo un po'più grandi:
http://www.ebay.it/itm/2-x-DEVIATORE-UN ... 58a246ec77Giustamente tu hai scelto la versione più comoda per saldare i fili, non come me... però per 50cent l'uno...
Daniele