Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diorama: il mio primo (anzi il secondo!) albero...
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 19:43 
Non connesso

Ho cominciato a realizzare qualche albero per il diorama di stazione che sto costruendo... quelli commerciali non mi attiravano granché, quindi ho provato la tecnica dei fili di rame intrecciati, stagnati e ricoperti da una specie di "crema" fatta con pasta di legno, vinavil e acqua.

La prima struttura
Allegato:
acero1.jpg
acero1.jpg [ 68.27 KiB | Osservato 2625 volte ]

Per le foglie ho usato un prodotto della silhouette... in pratica foglie in scala... molto realistico anche se un po' complicato da installare.
Allegato:
acero2.jpg
acero2.jpg [ 104.28 KiB | Osservato 2625 volte ]

In particolare le istruzioni dicono di fare delle specie di triangoli da attaccare ai rami, ma i primi tentativi non mi sono venuti granché bene. Probabilmente "troppa roba" e forse pochi rami e troppo lunghi... ho perciò rimesso le mani alla struttura, "potando" i rami più lunghi, abbassando un po' il tutto (ora è 13 cm, corrispondenti quindi a circa 11 metri) ridistribuendo i rami potati e facendo dei "fazzoletti di foglie" più piccoli da fissare ai singoli rami.
Allegato:
acero4.jpg
acero4.jpg [ 125.18 KiB | Osservato 2625 volte ]

L'effetto finale non è male, ma per i prossimi devo fare una struttura con rami più fitti e corti in modo da dare all'albero una forma più omogenea (il pezzo di staccionata è solo appoggiato per verificare gli spazi)
Allegato:
acero5.jpg
acero5.jpg [ 103.81 KiB | Osservato 2625 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Diorama: il mio primo (anzi il secondo!) albero...
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2014, 21:36 
Non connesso

Non è male! complimenti.
Anche io utilizzo il materiale silouette. Concordo che il materiale è difficile da usare, anzi...
A parte alcuni tronchi acquistati online da Langmesser ( ben fatti, ma carucci) gli altri li sto realizzando con filo di ferro/rame da 0,5 mm. di diametro, rivestito con una miscuglio di colla acrilica, sabbia finissima, acqua.

Se permetti, nei tuoi rami sono ancora troppo evidenti gli intrecci dei fili di rame, forse devi rendere meno liquida la crema.
Comunque buon proseguimento
Ciao
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2014, 10:27 
Non connesso

Che bello quest'albero, bravissimo!!!!
Dai magari una "mano" di trasparente opaco sul fusto dell'albero così nascondi l'effetto lucido che ancora si intravede.
Ciao.
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2014, 18:04 
Non connesso

Io crea una pasta abbastanza densa con gesso, colla vinilica, colore acrilico ed acqua. Ricopro tutta la struttura e quando l'impasto comincia ad asciugare lo picchietto con un pennello a setole dure texturizzando cosi la superfice a mo' di corteccia. Un lavaggio con un colore scuro molto diluito e il più è fatto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]