La mia esperienza mi porta a dire che la migliore posa di binario sia quella che ho sperimentato con una striscia di polietilene da 2mm largo come lo scartamento sotto il binario fissato a sua volta con un cordolo di silicone sull'esterno delle traverse come in questa foto.

Posa che ho adottato sperimentalmente 20 anni fa sul piano base del plastico che intanto non doveva essere ambientato in quanto sotterraneo e quindi le problematiche presentate dal silicone non si presentavano.
Nelle altre parti del plastico sono fissati con chiodini o incollati sul sughero. Nel primo caso le dilatazioni termiche estate/inverno hanno causato notevoli deformazioni con rottura di traverse e slineamenti vari con necessità di varie riprese e rifacimenti mentre nel secondo caso la trasmissione del rumore è disastrosa anche se nella parte visibile è accettabile e/o di effetto.
L'unica vera zona che MAI ha subito in 20 anni alcuna deformazione perché assorbita dall'elasticità del silicone e come insonorizzazione è perfetta è proprio questa dove i flessibili sono posati come sopra detto... purtroppo molto male si prestano per applicazione della massicciata in zone in vista...

Enorme vantaggio del silicone è che se vuoi togliere il binario basta che lo tagli con un cutter e si sfila facilmente lasciando intatti i binari che rimangono come nuovi (già provato...).
Eviterei la colla a caldo perché indurendo rimane un collegamento assai rigido e non so se si riuscirebbe a recuperare il binario...