Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piattaforma girevole da 18 metri
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 9:23 
Non connesso

Dovendo inserire una piattaforma girevole FS da 18 metri in un plastico, chiedo consigli sulla realizzazione.
Ho provato a cercare disegni, ma quelli specifici da 18m non li ho trovati.
Meglio partire da un modello commerciale o fare tutto ex-novo? Grazie

Allegati:
piattaforma.jpg
piattaforma.jpg [ 94.19 KiB | Osservato 4850 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piattaforma girevole da 18 metri
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 18:47 
Non connesso

Salvo rari casi , le piattaforme girevoli da 18 mt. FS (es. B.S.Lorenzo , Marradi , Faenza ecc. ) sono quelle da 15 metri allungate con due mensole a sbalzo , allargando il diametro del muro della tina e senza spostare la rotaia circolare .
Credo esista una PG da 15 mt. artigianale ma chi si metterebbe a modificarla ???
Di commerciale nessuna somiglia minimamente a quelle italiane ....
L'unica alternativa è farsela .
Per curiosità di dove è la PG della foto allegata ??

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 21:05 
Non connesso

È quella di Portogruaro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 22:22 
Non connesso

luca ha scritto:
Meglio partire da un modello commerciale o fare tutto ex-novo? Grazie

Libli II ha scritto:
L'unica alternativa è farsela .

Libli ha ragione.
Quella da quindici metri avevo iniziato a progettarla sulla base dei disegni originali, naturalmente, per una realizzazione in fotoincisione, ma poi ho ripiegato su quella da 8,50, tutto sommato più veloce, e, anche se non l'ho ancora completata, si apprezza tutta la leggerezza della struttura tipicamente FS, anzi nel mio caso RM.
Il fatto é che nelle piattaforme italiane le due travi verticali di supporto sono esattamente sotto il binario e non allargate oltre la metà dei praticabili, perdendo tutta la loro grazia.
Mi fai venire voglia di rispolverare il vecchio progetto: di italianizzabile in commercio non c'é nulla, di molto affidabile come meccanica, si. Bisogna vedere cosa vuoi fare.
Ma si può sempre realizzare un movimento a manovella, in fondo anche quella da quindici metri, al vero, veniva manovrata a mano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 22:53 
Non connesso

Quindi la rotaia nella tina si dovrebbe trovare ad oltre 150cm dal bordo, se il ponte fosse stato prolungato alle estremità, ma così non appare. Domani posto altre foto. Oppure, nell'estendere la PG da 15 a 18 metri, hanno spostato anche la rotaia circolare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 8:21 
Non connesso

Ecco i disegni (tratti da http://www.rotaie.it) delle PG da 18m, da 15m e la foto del ponte in questione.
Non sembra affatto una 15m allungata e forma, dimensione e rinforzi delle travi verticali lo dimostrano.

Allegati:
PG18m.jpg
PG18m.jpg [ 130.59 KiB | Osservato 4548 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 12:47 
Non connesso

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=22660&hilit=mensole+a+sbalzo&sid=70204d8869ce75cf9338ce6b84688b86

Qui c'è qualcosa , ma il primo disegno che hai postato è una PG da 21 mt. per forza non somiglia a quelle da 15 . E poi esistevano 5 tipi diversi di piattaforme da 21 mt. e 3 da 15 mt.
Quando si dice : Piattaforma girevole FS da 15 mt , da 21 mt. , etc. se non si specifica il tipo o l' origine ( Rete Mediterranea , Rete Adriatica , Rete Sicula , ed altre , senza contare le PG di origine austriaca dei territori annessi dopo la prima guerra mondiale , una sorta di "prede belliche" ) si resta nel vago ...
Le uniche progettate dalle FS ma discendenti dirette della Reta Adriatica , furono due tipi da 5,5 mt, anche per lo scartamento ridotto , una da 17 mt denominata "tipo FS nuovo" , una da 21 mt per terreni consistenti e , unico progetto veramente innovativo quella da 21,5 mt per terreni cedevoli (quella approssimativamente riprodotta da Rivarossi) .

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:33 
Non connesso

Grazie del link, lo conoscevo ma praticamente tutte le immagini non si vedono più.
Onestamente non so a quale tipo si riferisca la PG in oggetto, se ex-RA o altro, per questo chiedevo lumi.
Posso intanto mettere qualche altra foto, nell'attesa di farne alcune senza lo stagno in fondo alla tina.

Allegati:
pg03.jpg
pg03.jpg [ 93.42 KiB | Osservato 4436 volte ]
pg02.jpg
pg02.jpg [ 89.15 KiB | Osservato 4436 volte ]
pg01.jpg
pg01.jpg [ 95.94 KiB | Osservato 4436 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 18:17 
Non connesso

Rimetto alcune mie foto per chiarire il concetto dell'allungamento delle PG da 15 mt. ex Ferrovie Romane poi Rete Adriatica .
Nella foto di Asciano si vede come è posizionata la rotaia rispetto al muro della tina
Nella foto di B.S.Lorenzo si vedono (stesso tipo di piattaforma allungata ) rotaia , ruote , leve e scalino nella stessa posizione della precedente ,il muro della tina è stato spostato per aumentare il diametro e all'esterno della rotaia si vede la mensola che allunga il ponte.
Allegato:
PG 15mt Asciano.jpg
PG 15mt Asciano.jpg [ 124.66 KiB | Osservato 4410 volte ]

Allegato:
PG 18mt BSLorenzo.jpg
PG 18mt BSLorenzo.jpg [ 116.67 KiB | Osservato 4410 volte ]

Al momento non riconosco il tipo di PG che hai postato te , il movimento con volantini e ingranaggi conici ed il tipo di parapetto me la fa sembrare una da 21 mt.
anche a me risulta Portogruaro 18 mt , le lunghezze le ho prese dagli orari di servizio ma...bugiardi loro bugiardo anche io....potresti provare a misurarla?? quando farai le foto senza laghetto ???

Il reparto piattaforme girevoli di Pontassieve poi , allungava le singole piattaforme secondo le necessità dei depositi creando anche pezzi unici , come la PG di Terni ( 15, 80 mt. ) da 15 mt. allungata di 80 cm per poter girare le Gr 470 / 471 con tender a due assi ( avanzavano meno di 30 centimetri per lato !!! ) .
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 20:50 
Non connesso

Scusa, lo avevo dato per scontato, ma misurare il ponte è stata una delle prime operazioni. Confermo i 18m esatti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]