Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 20:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Il Plastico della Liguria II
MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 18:54 
Non connesso

Dopo aver mandato in pensione il "Plastico della Liguria", mi accingo a realizzarne uno nuovo, stesse dimensioni e stesse caratteristiche.

Ciò che cambia è la struttura, che sarà del tipo modulare, per agevolare le operazioni di trasporto in caso di traslochi.

Il nuovo Plastico della Liguria sarà composto di due moduli delle dimensioni di 60x120x55 cm e uno, intermedio, delle dimensioni di 66x120x55 cm.

L'ambientazione è sempre un tratto di piena linea a doppio binario che scorre tra due gallerie a mezza costa lungo la riviera, al di sopra ci sarà un tratto di strada statale "Aurelia" e il paesaggio sarà dominato dai rilievi montuosi che scendono verso il mare e poche costruzioni. Le dimensioni totali del plastico sono di 183x120 cm

Il tratto in vista sarà costituito da una curva di ampio raggio lunga circa 90 cm, posta tra due gallerie. Tutto il resto sarà nascosto. Ho volutamente ridotto all'essenziale il tracciato, onde ottenere risultati visibili in tempi non troppo lunghi e avere il minimo della spesa. Il tracciato serve solo per far transitare un treno per volta sulla linea di parata lunga 90 cm, non serve altro. L'idea era quella di costruire un diorama, poi è stata data la possibilità di un minimo movimento. L'armamento sarà Peco codice 75 binario flessibile con traverse in cemento.

Allegati:
18 Febbraio 2015_2.JPG
18 Febbraio 2015_2.JPG [ 47.92 KiB | Osservato 7846 volte ]
18_02_05.JPG
18_02_05.JPG [ 77.49 KiB | Osservato 7846 volte ]
18 Febbraio 2015_4.JPG
18 Febbraio 2015_4.JPG [ 64.97 KiB | Osservato 7846 volte ]
18 Febbraio 2015_3.JPG
18 Febbraio 2015_3.JPG [ 80.34 KiB | Osservato 7846 volte ]
tracciato.JPG
tracciato.JPG [ 132.12 KiB | Osservato 7846 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Il Plastico della Liguria II
MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 21:47 
Non connesso

Ciao, perché non metti una piccola stazione nascosta e delle bretelle tra i binari di corsa per varriare il movimento dei convogli tipo transiti su binario illegale, ecc?

Buon lavoro...
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 23:31 
Non connesso

Per avere meno problemi possibili di circolabilità dei modelli, personalmente non scenderei al di sotto almeno dei 420.mm di raggio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 10:14 
Non connesso

Io allargherei il più possibile la parte in vista, anche solo un centimetro in più per lato.. potresti poi lasciare a vista la parte iniziale della curva, magari dandole un raggio iniziale accettabile. Tutto questo perchè 90cm di linea a vista ti riduce molto le composizioni... allarga il più possibile

Buon lavoro e divertimento!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 11:43 
Non connesso

Vorrei esprimere il mio modesto parere.

Io farei il tracciato delle curve totalmente esterno al plastico , cioè metterei due appendici piatta e cernierate alle estremità destra e sinistra in modo da ripegarle dopo l uso.

In questo modo avresti anche 1,5 metri di linea visibile e godresti di un panorama migliore.

Spero di essermi spiegato e spero tu abbia lo spazio per estendere le ali quando lo metti in funzione.

Comunque buon lavoro.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 13:53 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Vorrei esprimere il mio modesto parere.

Io farei il tracciato delle curve totalmente esterno al plastico , cioè metterei due appendici piatta e cernierate alle estremità destra e sinistra in modo da ripegarle dopo l uso.

In questo modo avresti anche 1,5 metri di linea visibile e godresti di un panorama migliore.

Spero di essermi spiegato e spero tu abbia lo spazio per estendere le ali quando lo metti in funzione.

Comunque buon lavoro.

Alessandro

questa è un'eccellente idea, la mutuerò anche sul mio plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 17:21 
Non connesso

Ciao a tutti,
rispondo a qualche domanda.

Le dimensioni del plastico non possono essere aumentate in nessun modo, essendo lo stesso contenuto all'interno di un armadio-vetrina. Quanto al raggio delle curve, quello che ho usato è un compromesso tra lo spazio e la lunghezza della curva di raggio 2700 mm che sarà in vista. Aumentare il raggio delle curve comporta una riduzione del tratto in vista, che è ora di 90 cm. Non vorrei scendere ancora. Sicuramente il raggio comporterà limiti nella circolazione di alcuni treni, ma precedentemente su raggio 371 mm, con qualche modifica, sono riuscito a far circolare senza problemi vetture tipo GC e Z. Il mio obbiettivo è di tornare a far circolare quei materiali o altri con opportune modifiche. Se alcuni veicoli non potranno proprio circolare li esporrò come statici o mi accontenterò di quello che riuscirò a far circolare.

Quanto alla semplicità del tracciato, realizzazione di stazioni nascoste o binari per accogliere treni, ho voluto realizzare il tracciato più semplice possibile. Questo per ridurre i tempi di realizzazione e i costi. Uno scambio elettrificato fra scambio, motore e dispositivi di comando arriva ai 50 euro.... Inoltre, non essendo molto pratico con la falegnameria, ho preferito ridurre al minimo le giunzioni dei binari fra moduli. Aumentare la complessità del tracciato avrebbe comportato il dover realizzare più giunzioni e farle combaciare tutte. Preferisco avere un sistema pratico ed essenziale, montabile e smontabile senza troppi problemi. Tutto questo prevedendo nei prossimi anni diversi traslochi, vorrei aver un qualcosa su cui far girare i treni senza dover ogni volta avere troppi pensieri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 18:53 
Non connesso

Ciao. Riguardo ai deviatoi, ho visto da più parti soluzioni con tiretti / tiranti manuali. Non saprei dirti però come hanno fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 19:14 
Non connesso

ciao,
complimenti...mi piace molto la semplicità del plastico... ci vuole coraggio ad eliminare tutti i fronzoli spesso inutili...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 19:27 
Non connesso

Grazie a tutti. Diciamo che, per le mie esigenze, è sufficiente una linea di parata su cui transita un treno. Per fare questo servono poche cose e questo sicuramente aiuta. Inoltre, l'esperienza positiva fatta con il precedente plastico, mi indica questa strada. Ovviamente la scelta dipende dalle esigenze e dai gusti del modellista. Io non amo fare manovre con i treni, mi piace invece vedere un tratto di ferrovia immerso nel suo ambiente. Il treno, per me, risulta come uno degli elementi inseriti nel paesaggio e non come l'attore principale della scena.

Oltre a questo, ragioni di tempo ed economiche mi hanno fatto propendere per questa soluzione essenziale. Nel precedente plastico avevo due binari di parcheggio nella parte posteriore (vano tecnico) del plastico. Non li ho mai usati.... quindi questa volta ho deciso di non metterli proprio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 19:36 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
La semplicità spesso è vincente.
Vedo che intendiamo il treno-modello allo stesso modo e sicuramente hai scelto la soluzione ideale, quindi seguirò con interesse la discussione, dato che, grosso modo, ho il plastico molto simile al tuo come "obiettivo finale".
Buon lavoro,
Alessandro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2015, 21:26 
Non connesso

La carpenteria del primo modulo è terminata.

L'ho collocato all'interno del mobile vetrina.

Ora posso iniziare il secondo modulo, quello centrale. Una volta terminato farò le prove di accoppiamento per vedere se ho lavorato con una sufficiente precisione.

Allegati:
27_Febbraio_2014_4.JPG
27_Febbraio_2014_4.JPG [ 37.5 KiB | Osservato 7206 volte ]
27_Febbraio_2014_3.JPG
27_Febbraio_2014_3.JPG [ 51.36 KiB | Osservato 7206 volte ]
27_Febbraio_2014_2.JPG
27_Febbraio_2014_2.JPG [ 66.78 KiB | Osservato 7206 volte ]
27_Febbraio_2014_1.JPG
27_Febbraio_2014_1.JPG [ 47.61 KiB | Osservato 7206 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 22:25 
Non connesso

Quasi terminato anche il modulo centrale. Ho provato gli accoppiamenti con il modulo di destra. Sembrano sufficientemente precisi, anche se sarebbe stato opportuno adottare una diversa soluzione magari realizzando l'intera testata da un unico foglio di multistrato da attaccare al telaio del modulo

Allegati:
14_Marzo_2015_1.JPG
14_Marzo_2015_1.JPG [ 41.64 KiB | Osservato 6849 volte ]
14_Marzo_2015_5.JPG
14_Marzo_2015_5.JPG [ 55.54 KiB | Osservato 6849 volte ]
14_Marzo_2015_6.JPG
14_Marzo_2015_6.JPG [ 56.37 KiB | Osservato 6849 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]