Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deliri esistenziali di un fermodellista molto in erba
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 19:27 
Non connesso

Ieri nel mio breve momento di pace mi sono imbattuto nella linea Cremona P.ta Milano - Rovato.
Stavo cercando tra le secondarie italiane concesse una stazione di testa che potesse affascinarmi (non ho nulla contro Ceres ma tutto sommato la Satti non genera in me grandissimo fascino).
Insomma, cercavo un'idea carina e compatta e porca miseria ho scoperto che Soresina Snft era di testa e collegata con la rete Fs, dotata di piattaforma girevole e rimessa locomotive a 2 stalli.
Così mi sono messo di buzzo buono e ho cercato foto dell'impianto in esercizio (la linea chiuse nel 1956).
Purtroppo sono stato ssfortunato e del piano binari non si trova nulla, probabilmente qualche foto ci potrebbe essere sul libro di Cerioli del 1994, Cento Anni di trasporti nella Provincia di Cremona, ma di difficile reperibilità. Per caso qualcuno ha il libro in oggetto e/o uno schema del piano binari?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Deliri esistenziali di un fermodellista molto in erba
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 13:47 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 15:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 15:12 
Non connesso

Ciao Centu,

avevo già visto la pagina di wikipedia e sono anche riuscito ad identificare dove si trova nella realtà il fabbricato di Soresina SNFT, ancora oggi esistente, così come il magazzino merci e la rimessa locomotive a 2 stalli.
Posto una foto estrapolata da google maps .
Per quello che ho desunto dai vari siti internet ad oggi la stazione constava di 4 binari, 2 di circolazione (che confluivano in una piattaforma girevole, posta probabilmente in corrispondenza della piazzetta antistante il FV), 1 tronco a servizio del piccolo MM (a 1 luce), e 1 binario di raccordo tra la rete SNFT e quella FS (ho idealizzato che fosse quello che si intravede annegato nell'asfalto).
Il problema è capire come vi fosse lo spazio per 4 binari affiancati con in mezzo una rimessa a 2 vie! :shock:
Comunque è davvero una stazione molto interessante, tra l'altro sempre nelle mie ricerche ho scoperto che dovrebbe uscire nel 2017 da parte di Roco uno start set digitale Z21 start composto da 1 V100 e 2 Umbauwagen ad un prezzo non così eccessivo, mi sembrava l'ideale per iniziare.

Dimenticavo la foto...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 18:46 
Non connesso

Cerca su google "volo igmi gai 1955 lombardia". Per svariate vie traverse nel geoportale regionale lombardo si riesce ad accedere a gratis (nota non banale, il veneto le fa pagare) alle foto aeree del 1955. La qualità è quella che è (volo ad alta quota+apparecchiature d'antan), ma qualcosa si capisce. Documenti straordinari anche per interpretare l'ambiente rurale della pianura padana.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 15:05 
Non connesso

Bomby come sempre grazie per la dritta, mi sono fatto venire gli occhi rossi a furia di cercare di capire come fosse l'andamento dei binari e credo di esserci parzialmente riuscito, certo non ho ancora capito dove fosse posizionata la piattaforma girevole e come mai la rimessa, seppur a 2 stalli, mi sembra abbia solo un binario di ingresso.
Da un vecchio post di Antonio Federici, che di secondarie se ne intende, ho letto che davanti al FV ci sarebbe dovuta essere la piattaforma, posta al termine dei 2 binari di corsa, ma ancora non comprendo dove fosse posizionata.
In ogni caso mi sembra un ottimo passo avanti rispetto a prima, rimane anche il dubbio sul 4° binario, visto che Wikipedia dice che i binari erano 4, io ne ho interpretati 3, 2 di "corsa" e 1 tronco...
Ad ogni modo in rosso ho segnato i binari SNFT, o almeno quelli che mi sembrano binari :wink:
In azzurro invece la rete FS...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 12:30 
Non connesso

Eccola qui, non mi ricordo dove l'ho presa, in rete da qualche parte.

Allegati:
piantasoresinatj6.jpg
piantasoresinatj6.jpg [ 23.06 KiB | Osservato 2864 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]