edotrenino2 ha scritto:
...incomincio con delle domande banali...
A-Il Detector riesce a verificare tramite l'assorbimento che tutto il convoglio si trova nel tratto compreso tra i due scambi ?
Il detector rileva qualsiasi cosa assorba corrente. Quindi ovviamente la loco ma anche le carrozze/carri dotati di illuminazione o luci di coda.
Però io ho solo esperienza di uso con un software che conosce l'esatta composizione del convoglio (quale loco e quali carri/carrozze e per ciascuna componente l'esatta lunghezza).
Non so l'App Z21 che cosa indichi se in un blocco ci sono contemporaneamente una loco e alcune carrozze che assorbono corrente.
Aspetta che passi di qui qualcuno che la utilizza.
Io l'ho usata per pochi mesi ma solo per pilotare i treni sul mio vecchio plastico in cui la gestione dei deviatoi e dei segnali era rimasta in analogico e, ovviamente, non avevo moduli di retroazione.
edotrenino2 ha scritto:
B-Oppure devo sezionare solo in prossimità di un unico scambio in modo che quando arriva la locomotiva li si arresta ?
In digitale le locomotive si arrestano perché lo vuoi tu, manualmente o in automatico a seconda del metodo scelto per controllare il traffico.
I sezionamenti si fanno solo per suddividere il circuito in tratte differenti che, appunto tramite i moduli di retroazione, vengono così monitorate per sapere esattamente dove sono i treni.
La corrente c'è sempre su tutto il circuito ed è il decoder della singola loco che, avendo ricevuto l'input di arrestare il treno, esegue tale comando.
E' in analogico che si usa il sezionamento per togliere corrente da una tratta e arrestarvi il treno.