Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 12:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: Binari ViTrains
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 13:54 
Non connesso

Esperienze ? mi servono per la coulisse..quindi l'estetica non conta mi interessa solo che sia robusti e non soffrano di ossidazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Binari Vitrains
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 14:19 
Non connesso

Non sono altro che i flessibili già commercializzati da Rivarossi e fatti realizzare dalla Mehano (poi resasi indipendente). Sono in codice 100 (h = 2,5 mm) e abbastanza ben riprodotti, i soli, tral l'altro, che riproducuno l'attacco indiretto tipico fino a pochi anni fa e oggi soppiantato dall'elastico Pandroll. Riproduzione traversa di legno. Sono ottimi per i tratti nascosti, ma non solo: oltre a rappresentare un'ottima soluzione per ambientazioni dagli anni '50 agli anni '90 di linee principali, con la pazienza di verniciare in grigio cemento le traverse possono egregiamente simulare l'armamento "rigido-rinforzato" degli anni 80.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 14:30 
Non connesso

Devo metterli qui: http://www.youtube.com/watch?v=WJO3TbIDWdk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 17:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Bella, l' idea della coulisse digitale. Il motorino che aziona la barra filettata è quello dei timer, a che tensione è alimentato?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 19:02 
Non connesso

No è un motore passo passo...pilotato in sinusoidale ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 19:11 
Non connesso

I motori dei timer, sono passo, passo! A che tensione è alimentato?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 19:12 
Non connesso

Non è un motore del timer..staccati ad un macchinario industriale!!! in ogni caso funzionano a 12V se usati come unipolari. Ma io li sto usando come bipolari :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 21:42 
Non connesso

Ma certo! Era solo per dire che questo tipo di motorini si trovano e si usano anche nei timer delle lavatrici! Era per capire, tutto qui! Capoccione. Sei sempre "quadratino", eh, ingegnere!
E comunque, la tua, è una gran bella applicazione!
Fabrizio.
Altra applicazione: lavaggio alternato per le lavastoviglie: ma questa è un' altra storia.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 22:12 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ma certo! Era solo per dire che questo tipo di motorini si trovano e si usano anche nei timer delle lavatrici! Era per capire, tutto qui! Capoccione. Sei sempre "quadratino", eh, ingegnere!

A fabri...non smonto lavatrici da 10 anni.. ma le ultime che ho smontato avevano il motorino del timer spesso 1/3 di quelli che ho usato io e non erano passo passo :)
Vabbe ma te dei binari vitrains sai niente ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 22:50 
Non connesso

I soliti flessibili in cod 100, che, se usati diritti, per la tua coulisse, vanno benissimo.
Il problema sorge quando dovrebbero fare il mestiere di flessibile. E per quel mestiere i migliori sono i Roco cod83. Ovviamente il "migliori" è ricavato dall' esperienza diretta del sottoscritto, con tutti i flessibili che fino ad ora ho incontrato nella mia vita modellistica.
A livello ossidazione, comunque non danno problemi diversi dai Peco o Roco!
Ciao!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 23:39 
Non connesso

Credo che anche noi sui nostri moduli del GFM abbiamo usato un pò di flessibili dello stesso produttore, senza problemi, oltre al fatto che vanno puliti di tanto in tanto, d'altronde facendo circolare i rotabili si sporcano.
Comunque complimentoni per l'opera, magari ci dai qualche info sulla realizzazione, siamo curiosi... :mrgreen: (anche un po invidiosi).
Ciao,
Cesare
P.S.
Fabrizio........ codice 100 forever...... 8)
:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 23:41 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:

Peco 100 senza indugio!
Ma se poi era solo per farci vedere che pure tu ti stai facendo una coulisse arrivi un pò tardi, ne ho vista una spaziale funzionante completamente in digitale in occasione della visita alla annuale mostra di ARCAModellismo a Torino, già a ottobre 2010, fatta da tre loro soci, un certo Davide Volpe (gentilissimo, che mi ha dato tutte le spiegazioni possibili e immaginabili sia software che hardware...), Railman e E656BB (quello di Palasina...), realizzata per un plastico modulare che stanno finendo di costruire insieme. La loro coulisse era formata da due moduli di 135 cm uniti a formare un unico ponte operativo di ben 270cm a 5 binari, ma la cosa che mi ha lasciato allibito è stato vederla funzionare completamente in automatico interfacciata con TrainController, una figata stratosferica...!!! Adesso che ci penso l'avevo vista ancora qualche tempo prima alla mostra di Carignano (allego foto fatta proprio a Carignano), c'eravate anche voi di CV19 nella sala adiacente, non è che l'hai scopiazzata proprio lì la "tua" idea?
Bye bye... :wink:

Giacomo Barbati

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:25 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:

bella realizzazione, pero' quella barra filettata , che prolunga l'asse del motore, io la fisserei anche al lato opposto, con un cuscinetto a sfere o boccola a strisciamento , in modo che non si fletta, perche' alla lunga puo' causarti un disassamento dell' albero del motore, e quindi blocco, e peggio bruciatura del motore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:52 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
No è un motore passo passo...pilotato in sinusoidale ;)

Come fai? Puoi anche dirmelo in MP o per e-mail se è troppo complicato farlo nel forum. Ho recuperato da apparecchi in disarmo ben 18 passo-passo fra unipolari (4 fili), bipolari (5 fili) e "universali" (6 fili), ma il circuito che ho (quello di NE) è grosso e ingombrante e non pilota gli unipolari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 13:11 
Non connesso

Aveo pubblicato il video....no per far vedere la coulisse...ma per far capire lo scopo d'uso dei binari...in sostanza mi servono dei binari robusti economici ..il fattore estetico non conta. Ho preso i vitrains ma un amico mi ha segnalato che a lui gli si erano pesantemente ossidati!: shock: :shock: :shock:
Per
Cita:
Giacomo Barbati
quella da te citata nasce dalla prima coulisse di cv19;) ... tanto che i tizi in questione, che sono degli amici e conosco benissimo, la studiarono per bene a Moncalieri (To) nel 2008 http://cv19.altervista.org/4images/deta ... age_id=609 cosa che ti potranno confermare. In ogni caso non è una gara, a me serve per usarla a casa mia e rimpiazzare la prima coulisse di cv19.
La prima coulisse di Cv19 non era una mia realizzazione era mia solo l'idea iniziale e l'idea del pilotaggio in digitale.
Quella che sto facendo è una miglioria "allegerita" della prima coulisse di cv19. Si possono collegare da 1 agli N moduli sino ad ottenere il ponte di lunghezza che si vuole ;)
Il pilotaggio, è in microstempping (chiamato prima brutalmente sinusoidale).
Il comandi lato digitale arrivano attraverso un mio decoder dcc e la posizione ricorrente viene riportata tramite un mio modulo di retroazione loconet. Il tastierino "interno alla coulisse" viene visto dalla rete loconet coma una tastiera loconet ;) questo permette al software per PC, (quando lo si usa...non è fondamentale) di avere sempre i comandi allineati alla posizione della coulisse.

Questa è la gestione da pc che volendo ne permette l'uso automatico (ovviamente non uso, e me ne guardo bene dal farlo, traincontroller).

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Cita:
bella realizzazione, pero' quella barra filettata , che prolunga l'asse del motore, io la fisserei anche al lato opposto, con un cuscinetto a sfere o boccola a strisciamento , in modo che non si fletta, perche' alla lunga puo' causarti un disassamento dell' albero del motore, e quindi blocco, e peggio bruciatura del motore.

Ehm tenendo presente che non sono un meccanico avrai notato il giunto elastico che caletta la barra filettata all'albero del motore.....non è sufficiente per prevenire il problema ?
Eventualmente mi posti una foto di detto cuscinetto ???

Ultima modifica di BuddaceDCC il sabato 12 febbraio 2011, 13:48, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]