Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALE: quale il miglior sistema?
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 20:50 
Non connesso

Impressioni su due sistemi digitali,uno il Roco con multimaus e l'altro lenz con Digital plus LH 100+LZ 100+LV101.Leggendo nei vari forum,molti simpatizzano per il Lenz vuoi per la combinazioni di più loco,gestire più sistemi in contemporanea,la possibilità di collegamento a PC e aggiornamenti tramite internet,contro manuale non in lingua italiana,non intuitivo come il multimaus Roco,secondo voi nell'acquisto di uno di questi sistemi Digitali (usati) cosa consigliate?????.
Qualcuno di voi è in possesso del sistema Lenz, come si trova,lo consiglierebbe....oppure la scelta migliore è il tanto decantato Roco ?????

Saluti Giuseppe.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SISTEMI DIGITALI
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 15:25 
Non connesso

Intellibox 1 usata e via ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 21:52 
Non connesso

Anche il Lenz Digital plus LH 100+LZ 100+LV101 non mi sembra male,a parte l'expressnet...senti Buddace,ma in questo momento soffri di qualche malattia derivante da intellibox 1 usata;continui a proporla a tutti,senza tanto starci a pensare,mi fai preoccupare :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 9:58 
Non connesso

Ciao Niko98.

Visto che vorrei comprarla,volevo capire che cosè l'expressnet...tra la Lenz e Roco cosa mi consiglieresti...
Ci sono differenze evidenti tra loro,e più espandibile Roco o Lenz.
Saluti Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 11:21 
Non connesso

@ niko98: Buddace non è malato, è solo un seguace dello standard Loconet di cui fa parte la IB e altri prodotti...

XPressnet e Loconet sono due bus incompatibili tra loro (ci vuole un'interfaccia apposita per farli dialogare tra loro) che trasportano dati tra centrale, palmari e altre periferiche. Non mi sento di consigliare uno o l'altro perchè entrambi hanno pregi e difetti.
Il loconet è sicuramente il più espandibile e flessibile ma questo si traduce in maggiore difficoltà di apprendimeto delle sue funzioni. Esclusi i progetti fai-da-te, i prodotti commerciali (nuovi intendo) sono tendenzialmente più cari del bus "concorrente".
L'Xpressnet è più limitato del suo antagonista ma ha il pregio che è molto più intuitivo e Plug&play senza contare che è anche più economico.

Entrambi i bus si possono connettere al PC con la loro apposita interfaccia, sono compatibili col 99% del software presente in rete e si possono espandere con più palmari e periferiche.

Sbilanciandomi, potrei dire che il XPressnet è un bus per gestire impianti casalinghi piccoli e medi come impianti sociali; il Loconet, lo vedo meglio nella gestione di grandi (anche molto grandi) impianti sociali, fieristici o museali. Poi, ogniuno è libero si usare quello che più gli piace ovviamente... :wink:

Nell'ambito XPressnet (che conosco meglio) non trovo molta differenza in qualità e prestazioni tra Roco e Lenz anche perchè è la Lenz che produce per Roco... :mrgreen: quindi uno vale l'altro. Indubbiamente i prodotti sviluppati per Roco, secondo me, hanno un appeal migliore; i prodotti Lenz danno più l'impressione della "roba" complicata senza contare che il prezzo è maggiore.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 12:56 
Non connesso

Ciao despx.

Grazie per le spiegazioni.
Consiglio spassionato dovendo sceglere tra i due sistemi Roco e Lenz usati,e essendo alle prime esperienze,cosa mi consiglieresti,tenendo conto che magari più avanti mi piacerebbe gestire il plastico col pc Lenz o Roco.

Saluti Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 16:29 
Non connesso

io farei un mix se possibile del tipo: Multimaus (Roco) + LZV100 (Lenz) così unisci la semplicità Roco con la potenza Lenz, in più con questo mix puoi anche leggere le CV (e scriverle ovviamente) cosa che purtroppo non puoi fare con il booster 10764 solitamente fornito in dotazione al Multimaus (scrive solo le CV).
Se vuoi avere tutto Lenz allora il SET90 (LZV100+LH90) è una buona base. Se invece stai su Roco, escludendo l'impossibilità di lettura delle CV, Multimaus+10764.
Non ho menzionato la Compact della Lenz perchè è ormai obsoleta.

Tutte le configurazioni che ti ho descritto sono espandibili nel futuro con altri palmari e/o interfaccia per il PC.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 21:05 
Non connesso

despx ha scritto:
@ niko98: Buddace non è malato, è solo un seguace dello standard Loconet di cui fa parte la IB e altri prodotti...

Sì,sì lo so,stavo scherzando comunque hai ragione despx,il loconet è molto meglio dell'expressnet :wink:
Per quanto riguarda è molto bella come idea del mix,se vedi l'ha adottata anche trenino....guarda all'inizio di questo video:(non è propio all'inizio)
http://www.youtube.com/watchv=mbbLkmewP ... cZck19C4E=

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 21:50 
Non connesso

Grazie a tutti.
Niko98 mi rimandi il video non riesco a visualizzarlo.
A questo punto devo valutare l'acquisto del Digital plus LH 100+LZ 100+LV101,usato mi sembrava un buon approccio col digitale visto il costo,e legge le CV, comprensivo di doppio alimentatore,anche se no sò se compatibile col multimaus Roco come mi spiegava Despx.

Ciao
Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 8:42 
Non connesso

Eccolo qua:
http://www.youtube.com/watch?v=mbbLkmewPpg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 11:07 
Non connesso

giuseppe63 ha scritto:
Grazie a tutti.
Niko98 mi rimandi il video non riesco a visualizzarlo.
A questo punto devo valutare l'acquisto del Digital plus LH 100+LZ 100+LV101,usato mi sembrava un buon approccio col digitale visto il costo,e legge le CV, comprensivo di doppio alimentatore,anche se no sò se compatibile col multimaus Roco come mi spiegava Despx.

Ciao
Giuseppe.

E' un prodotto obsoleto praticamente non espandibile...quanto lo paghi ? Non ti conviene prendere un multimaus ?
Tiene presente che in entrambi i casi non avrai la retroazione e interfaccia pc...ecco perché ti suggerivo la vecchia intellibox che ormai trovi su ebay intorno i 150€ e alcune volte anche meno.
Giusto per avere un metro si misura guarda cosa riusciamo a fare con l'intellibox
http://www.youtube.com/watch?v=Hlji8fmF ... r_embedded

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 20:41 
Non connesso

Bellissimo Nuccio,ma tieni conto che molti dei circuiti utilizzati li avete fatti voi,compresi i palmari,quindi l'unica alternativa all'autocostuzione è il multi per l'expressnet,che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 20:40 
Non connesso

Vista la prossima presentazione della nuova centrale Zimo MX10, come usato è possibile trovare qualche validissima centrale Zimo MX1 e la palmare MX31.
Ricordo che Zimo usa il sistema di comunicazione Bidirezionale e l'influenza dei segnali sulla velocità.
Inoltre i prodotti Zimo sono tradotti in lingua Italiana direttamente dall'importatore. :D

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 9:00 
Non connesso

Ciao
essendo gia passato Da MM Roco come inizio a Lenz Lh100 in una prima evoluzione alla dfine sono approdato ad una IB usata, niente togliendo agli adaltri sistemi la IB e quella che secondo me da piu possibilita di evoluzione avendo gia interfaccia PC e Bus LocoNet.

Zimo per me rimane il N1 ma comunque anche se trovi il controller usato poi c e sempre da acquistare il resto che come prezzi nn e proprio Low Cost.

Mandi Mandi
Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 22:12 
Non connesso

Ciao Giovanni e Manuel.
Intano grazie per i suggerimenti,ma centrale Zimo MX1 per il momento non sono riuscito a trovarne a un prezzo ragionevole,Manuel come ti sei trovato con la Lenz,i manuali sono riuscito a trovarli in lingua italiana,e leggendo mi sembra valida anche se non più in produzione,rispetto al multimaus Roco.Non conosco la marca IB.Tenendo conto che il plastico che stò realizzando non e grandissimo,e servirebbe per il momento a gestire le loco,e il resto sarebbe in analogico,scambi,semafori ecc.

Ciao Giuseppe.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]