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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 19:05 
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Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
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In questo periodo mi sto scervellando cercare un sistema di comando manuale degli scambi che mi piaccia e che non sia folle da montare, girovagando per il web ho trovato questa soluzione USA che usa i comandi RC:

http://model-railroad-hobbyist.com/maga ... t_controls

Qui il numero della rivista con l'articolo (basta cliccare sul titolo in copertina)

http://issuu.com/mr-hobbyist/docs/mrh11 ... mode=embed

So che un grande esperto di comandi manuali è Alex Corsico, a lui e a tutti gli altri volevo chiedere se una soluzione del genere è praticabile, io vorrei fare una cosa del genere magari con dei fili del cambio di bicicletta al posto dei tubetti RC.
In alternativa sto pensando ad un sistema con barre filettate che funziona solo a rotazione, nessun push-pull, appena ho qualche disegno leggibile o un prototipo magari cerco di spiegarlo meglio se interessa.
Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 8:13 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
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Anche non capendo il tedesco le immagini sono molto chiare.
http://www.stummiforum.de/viewtopic.php?f=15&t=51142


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 9:15 
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Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
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grazie Dario!
Anche questo sistema è semplicemente meraviglioso, un lavoro quasi da orefice direi. Nel frattempo (visto che di aeromodelli non so un piffero, quasi come di fermodellismo..) ho cercato il termine italiano per quei tubetti dell'articolo americano: si chiamano "tiranteria bowden" e costano veramente pochissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 9:42 
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Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 17:27
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Località: Torre vedetta di Amon Sûl (Colle Vento)
Questo è molto meno complesso: http://www.cabooseind.com/GroundThrows
In pratica dei macachi :D

Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 10:24 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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Località: Torino
raggirays ha scritto:
grazie Dario!
Anche questo sistema è semplicemente meraviglioso, un lavoro quasi da orefice direi. Nel frattempo (visto che di aeromodelli non so un piffero, quasi come di fermodellismo..) ho cercato il termine italiano per quei tubetti dell'articolo americano: si chiamano "tiranteria bowden" e costano veramente pochissimo.


O rinvii flessibili per servo....forse così i negozianti non ti guardano come se fossi un extraterrestre... :wink: io ho usato gli AVIOMODEL con soddisfazione.

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 14:05 
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Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1423
Un tubetto di plastica con un cavetto d'acciaio da 0.5 mm è più che sufficiente.

AF


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 14:57 
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Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
Eh già, come i rinvii dei comandi degli aerei RC.
Probabilmente si potrebbero usare per far scamottare un interruttore che faccia la doppia funzione:
polarizzazione cuore + tenuta degli aghi.


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 15:17 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
Ti rispondo prima ringraziandoti della considerazione :oops: :oops: :oops: per poi dirti che la tua intuizione è giusta ed anche quello che ti han suggerito è giusto.......personalmente preferisco soluzioni più semplici.


Divertiti


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 17:09 
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Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
Messaggi: 546
Località: Carrara
Grazie a tutti per le risposte, mi fa piacere che l'argomento scambi muova un po'di discussione (purtroppo cercando "scambi" su internet si aprono siti.. ehm.. non proprio inerenti l'argomento).
In effetti dalle vostre risposte capisco che il filo del cambio come tirante sia pure esagerato, e come scrive giustamente Andrea Brogi vorrei inserire un deviatore unipolare a 3 contatti per usarlo anche per polarizzare correttamente i cuori (gli scambi sono Peco cod.75), facendo un miniforo sulla levetta e facendoci passare il filo di acciaio armonico che muove lo scambio.
Riguardo alla soluzione più semplice di Alex Corsico, intendi semplici tiranti in acciaio collegati con i classici mammut elettrici giusto?
Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 17:27 
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Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
Messaggi: 546
Località: Carrara
Ho ritrovato il link alla foto, penso proprio della tua soluzione Alex:
Immagine

Bellissima foto (anche se mi daranno del matto..)
Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 19:21 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
Qualche link, anzi uno solo

http://www.n-bahn-bs.de/anl_mech.htm

in fondo alla pagina trovi altri link interessati.

ATTENZIONE!!! Nuoce gravemente alla salute!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 19:46 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
Qualcuno usava anche i cavi dei freni, con guaina, delle bici.
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 19:48 
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Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
Messaggi: 546
Località: Carrara
@Fabrizio: i cavi dei freni sono ancora più grandi dei cavi del cambio (sempre bici..), ho paura che le sollecitazioni su quei poveri scambi diventino un po'altine, ci vogliono dei robusti "finecorsa" per proteggere tutto.

@Alex: Splendido link!!! Ho ritrovato anche tutti gli altri che avevi citato sempre tu sul forum scalaTT.it, le immagini valgono più di mille parole:

http://sven.ig-kleinbahn.de/index.html

http://www.wieduwilt.org/modulbau/weichenantrieb.html

http://www.america-n.de/Tipps_Weichenan ... ntrieb.htm

http://www.westportterminal.de/westport3.html

http://www.outbus.de/product.html

Hai ragione, tutta questa roba nuoce gravemente alla salute....
Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 21:11 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2134
Località: piemonte
Oppure attuatori idraulici e un vero apparato centrale idrodinamico. Ci stiamo lavorando su... no limits


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scambi a comando manuale
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 11:00 
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Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 12:34
Messaggi: 373
Località: Acerra
Cita:
Grazie a tutti per le risposte, mi fa piacere che l'argomento scambi muova un po'di discussione (purtroppo cercando "scambi" su internet si aprono siti.. ehm.. non proprio inerenti l'argomento).


Magari prova con "deviatoi"! :D


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