Buonasera a tutti,
un po' di tempo fa ho scritto su questo forum perché volevo intraprendere la costruzione di un plastico ferroviario in scala N , poi causa impegni di università e sport , ho abbandonato il progetto sul nascere,anzi , forse ancora prima

.
A distanza di quasi un anno, la mia ragazza mi ha incoraggiato a riprendere in mano l'idea , dopo aver visitato il museo del treno a Madrid.
Io ho 22 anni e attualmente ho un plastico in scala H0 grande circa 2,1m X 1,5m costruito con mio papà quando ero bambino (costruito da lui

). Ovviamente era una cosa per bambini, molto eclettica (quel che mi piaceva compravo e mettevo, senza nessuna logica spazio - temporale). Da qualche anno l'ho totalmente abbandonato e infatti avevo deciso , già un anno fa, di smantellarlo e costruire un plastico in scala N e riconfermo questa mia decisione.
Il plastico in scala N sarà più piccolo , di forma quadrata, dimensioni 1,5m X 1,5m circa , con due lati su quattro del quadrato appoggiati alle pareti. Ovviamente voglio fare una cosa curata ma non lo voglio statico, solo per guardarlo, ma funzionante, per giocarci
Non voglio riprodurre in toto un segmento di rete ferroviaria reale, ma vorrei decidere l'ambientazione spazio-temporale e poi creare un paesaggio secondo il mio gusto (a grandissime linee mi piacerebbe avere due-tre circuiti, una stazione principale con un piccolo scalo merci con rimessa e magari piattaforma girevole, poi uno dei due circuiti che sale su una montagna, o comunque compie un percorso più tortuoso e raggiunge una seconda stazione, magari anch'essa con un piccolo scalo).
Per quanto riguarda l'ambientazione temporale, sarei orientato ad utilizzare treni a vapore, che mi affascinano tantissimo

Per il paesaggio pensavo a qualcosa di "esotico" tipo Caraibi, Africa, Sud America.
Essendomi disinteressato dell'argomento per anni, non conoscendo più niente a livello di marche, prodotti disponibili ecc, vorrei saperne di più da voi per avere informazioni, consigli ed idee
1 Quali sono le case che producono materiale per ferromodellismo in scala N (trenini, binari, stazioni, ecc) ?
2 Quali sono le differenze tra le varie case produttrici (costi, qualità, varietà, disponibilità dei pezzi) ?
3 Io ero partito con l'idea di creare un paesaggio diciamo "esotico" (caraibi, sud america, africa) , in modo da bilanciare il mio basso livello tecnico con la creatività, però non saprei dove reperire il materiale anche perché ho ancora le idee molto confuse e quindi accetto consigli e suggerimenti. Consideratemi un neofita e scusatemi se ho scritto qualche "bestemmia ferromodellistica", ma non era nelle mie intenzioni.
Grazie a tutti in anticipo!
Mattia