GranComfortato ha scritto:
Mi piace molto l'armonia con cui hai posato I binary, molto eleganti le intersezioni. Il deposito però nn lo vedo proprio. Poco spazio, dovresti anche mettre fossa da visita distributor carbone/gasolio….troppa roba in così poco spazio. Io mettere più un raccordo merci....pensaci
Ciao GranConfortato, intanto grazie per gli apprezzamenti. In effetti si ho cercato di dare più armonia ed eleganza possibile ai binari, ma ti posso assicurare che quando utilizzi raggi di curvatura molto ampi, la cosa viene proprio semplice semplice e naturale.
Ora veniamo alla nota dolente. I binari e gli scambi di così ampie curvature sono spettacolari da vedersi come descritto sopra, ma proprio per questo motivo, si portano via una marea di spazio, quello di cui io non dispongo proprio a dismisura.
Una delle mie imposizioni iniziali era quella che avrei utilizzato solamente curve 9 e 10 e scambi da 10 gradi. Uno scambio con deviata da 10 gradi e lungo 33 CM.
Questo dato lo spazio a disposizione ha limitato notevolmente le mia operatività. Sono mesi che faccio prove su prove, su come fare il piano dei binari sui 3 moduli in curva su cui sarebbe sorta la stazione e alla fine la scelta è ricaduta su questa soluzione. Se avessi accorciato gli scambi e avessi stretto le curve avrei avuto molte più possibilità.
La rimessa è decisamente sistemata in un angolino con poco spazio intorno, considerando che oltretutto è passante. La stazione di S. Nazario potrebbe sembrare una soluzione antiquata e di gusto discutibile. Ma sono oggetti smontati dal mio vecchio plastico costruito insieme a mio padre su cui si lavorò tanto e che non devono mancare su questo tracciato.
Piuttosto che niente,........ così!!
Riguardo la rimessa comunque, lo spazio per inserire la fossa d´ispezione sia dentro che fuori c´è. Dovrebbe esserci spazio sufficiente per poter posizionare anche la "Capra". Non c´è spazio per il rifornimento carbone o nafta. Questi li ometterò. Del resto ci sono numerose fotografie in cui si vede la rimessa senza nessuno dei 2 rifornimenti.