Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 13:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 300 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO in mansarda
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 7:42 
Non connesso

Per la scarica capacitiva in continua, è sufficiente alternare sulle due bobine il polo positivo e negativo (ossia collegare, ad esempio, la massa su una bobina da un lato e sull'altra dall'altro), per limitare fortemente i rischi di saturazione del solenoide.
Io utilizzo addirittura dei deviatori doppi con due condensatori per bobina, in luogo dei pulsanti, in modo da avere a vista immediatamente la posizione del deviatoio… grazie Marcello Mari!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 7:52 
Non connesso

Non è così Carlo.

E' vero che la corrente che scorre nelle bobine è unidirezionale, ma quando la scarica è avvenuta, il condensatore deve ricaricarsi, per farlo viene fatta scorrere corrente nella stessa bobina con senso inverso, quindi ciò che era stato magnetizzato viene smagnetizzato.

Per essere ancora più efficaci (ma non ce n'è bisogno) il collegamento delle bobine dovrebbe essere fatto invertendo il senso della corrente l'una rispetto all'altra così:

Immagine

Questo è consigliato per il comando in corrente continua, oppure con la scarica capacitiva con un solo condensatore per tutto l'impianto, non come quello di Francesco che prevede un condensatore per ogni singolo motore. Il fatto che le bobine abbiano il collegamento comune in posizione invertita fa in modo che la corrente che scorre in esse abbia senso inverso quando il comando viene inviato all'una o all'altra, smagnetizzando, così, ciò che l'una aveva magnetizzato. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 7:54 
Non connesso

Ambo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 8:18 
Non connesso

I miei 10 deviatoi Peco con elettromagneti comandati in automatico dall'impianto tramite scarica capacitiva con condensatori da 3300 uF per bobina caricati a 20 V hanno sempre funzionato perfettamente dal 1998...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 20:53 
Non connesso

Scusate l'ignoranza, ma, i condensatori di cui parlate a cosa servono?
Che utilità hanno aggiungendoli ai motori Peco?
Sto parlando comunque di tutto analogico.
Saluti, grazie, GD

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2019, 8:08 
Non connesso

Scaricando il condensatore sulla bobina si hanno due diversi effetti: prima di tutto si alimenta il motore con una tensione ben più alta, che può essere 24-30 volt, senza pericoli di rovinare il motore perché si tratta di un impulso, quindi di durata molto breve. Con ciò il motore ha una forza ben più alta nel manovrare lo scambio. Con questo sistema si elimina anche il caratteristico ronzio tipico del comando in corrente alternata, per cui è più silenzioso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2019, 11:34 
Non connesso

Vedo altri due importantissimi vantaggi:
- è sufficiente un piccolo alimentatore per caricare i condensatori potendo anche manovare poi tantissimi deviatoi contemporaneamente mentre con l'alimentazione diretta con trasformatore necessita un alimentatore di notevole potenza,
- il dispositivo a scarica capacitiva protegge l'integrità delle bobine perchè scaricato il condensatore rimane disalimentata mentre con alimentazione diretta se non disponi di una circuitazione sicura se le bobine rimangono alimentate le bruci...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2019, 20:15 
Non connesso

Bobine...condensatori...soluzioni di 20 anni fa quando con i Peco E basta un servo da 2 euro:

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2019, 22:28 
Non connesso

Ma che discorso è ? Quello è per un movimento lento.
Anch'io già 20 anni fa i deviatoi in vista li avevo motorizzati con movimento lento mentre quelli nascosti con elettromagneti.
Qui si discuteva sulla circuiteria migliore per l'alimentazione degli elettromagneti Peco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2019, 6:47 
Non connesso

Ho chiuso con i servo, non mi piacciono.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 14:40 
Non connesso

Piccolo aggiornamento.
Finita la base del marciapiede tra binario 2 e 3. Ho utilizzato tre strati di forex 3 mm incollati tra loro e sagomati seguendo la linea dei binari (e calibrandomi con una carrozza da 303 mm, così che non toccasse), poi il bordo l'ho fatto con un banale cartoncino ruvido ritagliato, "inciso" e incollato.
Allegato:
marciapiede 1.jpg
marciapiede 1.jpg [ 111.67 KiB | Osservato 7420 volte ]

Prossimo step: incollare e "bordare" il marciapiede del binario 1, su cui poggerà anche il FV, al momento appena abbozzato, e poi colorare le due "bahnsteigen" con lo stesso colore di base, in modo da uniformarli il più possibile. Poi linee bianche, sottopassaggi e rifiniture! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 15:36 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2019, 9:08 
Non connesso

Ovviamente l'nfrastruttura deve essere "tarata" sui rotabili che si intende far circolare per l'aspetto realistico ma anche, a mio avviso, sotto l'aspetto modellistico nel senso che se un giorno vuoi far circolare rotabili diversi che non c'entrano nulla con l'ambietazione si possa fare ugualmente.
Esempio: il mio plastico di ispirazione europea l'avevo costruito come infrastruttura ampiamente idoneo alla circolazione di qualunque treno europeo di qualunque marca... poi un giorno, circa 10 anni fa, mi è venuta la voglia di acquistare materiale americano e, anche se non ambientabile sul plastico, almeno avere la possibilità di farlo circolare.
Qui sono iniziati alcuni problemi di sagoma per le bestie più grandi e ho dovuto modificare alcuni punti della struttura... e meno male che non avevo ancora fatto i portali delle gallerie... :roll: ma ora può circolare veramente di tutto e con le ultime modifiche elettriche può circolare sia materiale analogico sia digitale perchè l'impianto è commutabile. :mrgreen:
In un plastico, che non sia giusto poco più di un diorama, personalmente starei abbastanza largo per non trovarmi sorprese dopo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 19:21 
Non connesso

Ho seguito il vostro consiglio, ed ho limato di un paio di mm il bordo del marciapiede del primo binario. Non credo avrò mai Centoporte o carrozze di epoca III sul plastico, ma non si può mai sapere. :wink:
Ho così completato la stesura del bordo e del rivestimento della base, che ora attende la verniciatura e il F.V.
Allegato:
Marciapiede 1.jpg
Marciapiede 1.jpg [ 88.18 KiB | Osservato 7095 volte ]

Per realizzare il sottopassaggio, visto che sono impossibilitato a bucare il multistrato per simulare il passaggio sotto il piano binari, ho scelto di non utilizzare ringhiere commerciali e di puntare su una soluzione in muratura, che nasconda la poca profondità.
Mi sono ritrovato per casa questi coltellini in simil-legno per picnic. Ho fatto una prova senza troppa convinzione... ma il risultato non mi dispiace del tutto. Manca ancora qualche stuccata e, chiaramente, una verniciatura convincente (e lì ci sarà da ridere... :roll: )
Allegato:
Sottopassaggio prova.jpg
Sottopassaggio prova.jpg [ 148.28 KiB | Osservato 7095 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 20:40 
Non connesso

Mia personale esperienza, che vorrei condividere.
Vi elenco i rotabili che per le. Loro caratteristiche racchiudono tutte le "sagome estreme"... Passano loro passano tutti,...... I modelli europei.. Chiaramente no americani.
ACME carrozze tipo 46, con scalette abbondanti, danno altezza marciapiedi, sono in assoluto le più basse, ed essendo molto larghi... Danno. Ingombro in larghezza..... In basso.
ALE 601, per il. Loro interperno, si usano per calcolare il. Massimo spanciamento, interno curva.
Doppio piano Vitrain , spanciamento in curva, nella zona del tetto, interno ed esterno curva esempio la zona alta delle gallerie.
Etr 450, avendo il muso quadrato e molto avanzato rispetto al carrello, lo uso per testare lo sbalzo esterno.
Quindi per mia esperienza... Se passano loro, passa tutto.
Voi avete altre esperienze?
Luca

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 300 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]