Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: plastico Marco 76
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 14:25 
Non connesso

I manufatti sono veramente ben fatti e molto realistici; complimenti!
Dovresti essere così gentile da dirmi come si chiama il materiale di colore verde con il quale immagino realizzerai i rilievi.
E' da molto che lo cerco ma non sapendo cosa chiedere....

Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 16:42 
Non connesso

Ciao Luciano, mi permetto di risponderti io visto che lo uso da anni. Ha molti nomi commerciali registrati, dalle mie parti si chiama Polipan che altro non è che una sorta di poliuretano espanso a celle chiuse usato in edilizia come coibentante-fonoassorbente. Lo trovi nei magazzini edili in pannelli da 120 x 60 cm con spessori compresi tra i 2,5 e i 12 cm, densità più o meno spesse (più teneri per le intercapedini dei muri, più dure per i sottotetti) e colori (rosa, grigio, giallo, blu, ecc).
Costano poco e, a differenza della schiuma, non si ritirano col tempo (ho parti del vecchio plastico che hanno 12 anni e il polipan sembra appena comprato).
Ultima cosa, non ti far fregare dai negozi di modellismo "furbacchioni" che vendono lastre di questo materiale da 60x60x5 cm a peso d'oro.... :wink:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 17:12 
Non connesso

L'ho utilizzo anche io da tempo sul mio impianto e ne consiglio l'uso come "riempimento puro": infatti, per mia esperienza, in termini di praticità non è molto modellabile per creare i dislivelli del terreno (per i quali ho ricorso sempre ad altre tecniche).

Come dice anche despx il materiale in questione si trova a poco nei negozi di edilizia :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 17:18 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao Luciano, mi permetto di risponderti io visto che lo uso da anni. Ha molti nomi commerciali registrati, dalle mie parti si chiama Polipan che altro non è che una sorta di poliuretano espanso a celle chiuse usato in edilizia come coibentante-fonoassorbente. Lo trovi nei magazzini edili in pannelli da 120 x 60 cm con spessori compresi tra i 2,5 e i 12 cm, densità più o meno spesse (più teneri per le intercapedini dei muri, più dure per i sottotetti) e colori (rosa, grigio, giallo, blu, ecc).
Costano poco e, a differenza della schiuma, non si ritirano col tempo (ho parti del vecchio plastico che hanno 12 anni e il polipan sembra appena comprato).
Ultima cosa, non ti far fregare dai negozi di modellismo "furbacchioni" che vendono lastre di questo materiale da 60x60x5 cm a peso d'oro.... :wink:

Despx

Ti ringrazio molto. In effetti mi immaginavo che fosse poliuretano solo che, fino ad oggi ho visitato solo i centri commerciali che hanno il reparto edilizia con scarso successo. Andrò a vedere dai rivenditori di solo materiale per edilizia. grazie dinuovo.

Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 17:53 
Non connesso

Il materiale in questione è molto rigido e leggero, ma si schiaccia con poco, specie lungo gli spigoli.
Al taglio con sega ad alta velocità a denti in metallo duro rimane perfettamente integro.
Col seghetto alternativo conviene usare denti fini.
Per costruire rilievi si può valutare il metodo degli incastri a scheletro (tipo veliero), oppure sovrapporre in orizzontale pre tagliato dando forma al rilievo.

E' auto-estinguente, ovvero a contatto della fiamma sparisce. (si estingue, :D appunto!)
Quindi non credo vada bene un filo a caldo per il taglio (io non ho provato)

Allegati:
profili.jpg
profili.jpg [ 120.54 KiB | Osservato 4753 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 16:37 
Non connesso

Bellissimo portale e muraglioni, tecnica d'invecchiamento?
Grazie. GD

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 14:05 
Non connesso

Complimenti per la tua tecnica, mi piace moltissimo

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 17:31 
Non connesso

Luciano,
dalle ns. parti l' ho trovato ai Gigli alla Leroy Merlin nel reparto edilizia all' aperto.
Ciao
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 19:41 
Non connesso

In un italiano migliore :oops: :oops: :oops: : nella parte all' aperto del reparto edilizia.
Saluti precisini
GdB

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]