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PLASTICO: Modulare ...iniziano i lavori! https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=30236 |
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Autore: | Torrino-Pollino [ domenica 15 febbraio 2009, 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Luca, me ne sono ricordato quando mi sono costruito l'alimentatore per il plastico. Ora lo schema non lo ricordo, ma domani ci do uno sguardo e, se ti serve, ti posto uno schemino.... ![]() Ciao! |
Autore: | Torrino-Pollino [ lunedì 16 febbraio 2009, 16:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Anticipato da DL23! ![]() Ciao!!!!! ![]() |
Autore: | ment51 [ mercoledì 18 febbraio 2009, 17:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ciao,non vorrei dire una fesseria,ma all'interno della scattoletta del motore devono esserci dei diodi collegati i opposizione,a questo punto non è che va alimentato in ca,perchè uno dei diodi blocca il movimento in un senso,i collegamenti di dl23 sono giusti ,vedere solo per l'alimentazione,ciao |
Autore: | wolf05 [ mercoledì 18 febbraio 2009, 17:40 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ment51 ha scritto: ciao,non vorrei dire una fesseria,ma all'interno della scattoletta del motore devono esserci dei diodi collegati i opposizione,a questo punto non è che va alimentato in ca,perchè uno dei diodi blocca il movimento in un senso,i collegamenti di dl23 sono giusti ,vedere solo per l'alimentazione,ciao
Caro ment51, sto rimendiando un alimentatore con uscita 12-14 V in ca proprio perchè penso che il motore tillig funziona in questa modalità . Io ho provato a vedere se c'era un "workaround" per gestirla in cc. Purtroppo le mie conoscenze in elettrotecnica sono scarse e sto cogliendo questa circostanza per cercare di saperne un po di più. Grazie per il suggerimento. Luca |
Autore: | ment51 [ mercoledì 18 febbraio 2009, 18:40 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ciao,per gestirlo in cc dovresti bypassare i diodi ed usare un deviatore doppio,in questo modo non essendoci il diodo che blocca puoi fare l'inversione,ma gestisci i comandi scambi tutto in analogico? ciao |
Autore: | wolf05 [ giovedì 19 febbraio 2009, 10:49 ] |
Oggetto del messaggio: | EUREKA. I motori TILLIG funzionano in Corrente Alternata 14V |
ment51 ha scritto: ciao,per gestirlo in cc dovresti bypassare i diodi ed usare un deviatore doppio,in questo modo non essendoci il diodo che blocca puoi fare l'inversione,ma gestisci i comandi scambi tutto in analogico? ciao
Ciao ment51, si gestirò l'instradamento in analogico tramite la costruenda console, mentre i locomotori in digitale. I motivi della scelta dell'analogico sono i seguenti : - sebbene le mie poche conoscenze elettrotecniche preferisco implementare l'analogico che bene o male è alla mia portata; - inolte con il digitale sono ai primi passi, all'ABC, e vorrei acquisire le competenze un po per volta anche per questioni di tempo che posso dedicare all' autoformazione e alla corretta progettazione del relativo impianto di controllo ed alla scelta degli accessori elettronici; - sicuramente un impianto analogico costa meno che uno digitale, - l'implementazione delle console (una per stazione) oltre che per motivi scenografici, permetterà agli operatori di avere uno strumento visuale pratico e semplice nell'utilizzo per l'instradamento corretto dei treni. Eventualmente chi gestisce gli scambi potrebbe non essere l'operatore macchinista ma altro collega fermodellista... - inoltre, l'impianto in analogico non esclude che in futuro possa essere gestito e comandato (parzialmente o totalmente) anche in digitale Detto questo, informo tutti che ieri sera utlizzando un alimentatore con uscita 12V in c.a. il motore tillig ha funzionato secondo le aspettative tramite un semplice interruttore ON-ON. ![]() Ringrazio DL23 e MENT51 per il supporto prestato e i disegni. In fondo era abbastanza semplice capire l'arcano, ma ho dato per scontato che il motore fosse pilotabile in cc (anche percè nelle istruzioni del motore tillig non si parla del tipo di corrente necessaria, ma solo di tensione). Acquisita questa informazione dovrebbe essere abbastanza chiaro come procedere per la costruzione delle console e dell'impianto di gestione degli scambi. Ciao Luca |
Autore: | ment51 [ giovedì 19 febbraio 2009, 11:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ciao wolf,sono contento che sei riuscito ,giustamente per il comando in digitale degli scambi i costi sono alti,basta che pensi che un decoder per comando di 4 motori costa dai 40 euro in su,parlo prezzo di listino,poi se non usi le retroazioni per il comando degli scambi ma usi solo la pulsantiera della centralina, a quel punto conviene usare gli interrutori che costano pochissimo,non vedo nessuna differenza tra il comanndo tramite interruttori ed il comando tramite pulsanti della centrale,la funzione è sempre manuale,solo se si vuole automatizzare i vari comandi con pochi cablaggi devi usare i decoder ,cmq se hai qualche problema sul digitale ,tanto per avere un'idea vai al sito dcc world,li trovi argomentazioni inerenti ai sistemi dcc indicato per chi è alle prime armi,ciao |
Autore: | DL23 [ giovedì 19 febbraio 2009, 12:45 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Mi piace il lavoro che stai portando avanti ![]() Se ti dovesse servire qualche altro consiglio per la parte elettrica - elettronica, chiedi pure. Per il mio plastico, ancora in fase di progettazione, stò costruendo un vero e proprio banco ACEI (senza controlli) e gran parte delle schede sono gia pronte e testate ![]() Alessio (DL23). |
Autore: | wolf05 [ giovedì 19 febbraio 2009, 22:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Gr740.451 e D443.1007 con loksound |
Un altro mio filmatino con un paio di loco digitali sonore in movimento. Mettete il volume al 25% http://www.youtube.com/watch?v=NxLtaAVcxNU Ciao Luca |
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