Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 20:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Falso doppio binario
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 15:02 
Non connesso

Grazie Luca in effetti siamo sulla stessa lunghezza d'onda solo che io prevedevo nella zona gialla proprio la stazione di Capua.

Allegati:
IMG-20200405-WA0085.jpg
IMG-20200405-WA0085.jpg [ 66.09 KiB | Osservato 5218 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 15:31 
Non connesso

Capua è la cittadina in cui son cresciuto abitando proprio di fronte la linea ferroviaria in prossimita' della stazione.Classica stazione Fs con scalo merci serbatoio ottagonale,rimessa a due vie passaggio a livello e ben 4 raccordi industriali (2 con gli stabilimenti militari del pirotecnico ,1 con lo zuccherificio e 1 con industria farmaceutica poi dismessi negli anni)Ma i miei nonni abitavano a Napoli Fuorigrotta e gran parte della stagione estiva la passavo alla stazione di Campi Flegrei.Per me il top.Da li il pogetto nato 6 anni fa ma che per vari motivi (poi magari ne riparliamo)devo molto ma molto semplificare iniziando appunto dalla sostituzione della stazione e cercando gli spazi per accedere allla zona vetrine.

Allegati:
IMG-20200405-WA0091.jpg
IMG-20200405-WA0091.jpg [ 117.76 KiB | Osservato 5209 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 15:37 
Non connesso

C'è poi quest'altra versione ma comunque non mi consente l 'accesso alla zona vetrine.

Allegati:
IMG-20200405-WA0087.jpg
IMG-20200405-WA0087.jpg [ 87.09 KiB | Osservato 5209 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 15:41 
Non connesso

Qui altra versione con stazioni nascoste

Allegati:
IMG-20200405-WA0083.jpg
IMG-20200405-WA0083.jpg [ 162.21 KiB | Osservato 5209 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 15:55 
Non connesso

In questi progetti la stazione fa sempre riferimento a Napoli Campi Flegrei ancora oggi per me una delle più belle in assoluto.E come vedete c'è anche la linea del tram (tram e autobus altra mia grande passione )Magari a parte farò un diorama operativo solo per tram e autobus con solo la stazione. Questi progetti purtroppo sono impegnativi a cominciare dalla gestione dell'impianto.Grazie e un caro sauto a tutti.Selio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 17:24 
Non connesso

Che dici Luca nel tuo secondo schema nella parte centrale potrebbe starci una piccola stazione di testa e magari sviluppare Capua nell'ultima stanza?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 17:24 
Non connesso

Per quanto riguarda i binari hai già effettuato una scelta? Se posso permettermi, con lo spazio che hai a disposizione è d'obbligo la riproduzione dell'armamento FS in esatta scala 1:87

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 17:53 
Non connesso

Si se vedi nell'ultimo schema postato c'è l elenco degli scambi previsti tutto Peco 75.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 18:15 
Non connesso

Se posso permettermi ti consiglio di provare a farti fare un preventivo dall'artigiano Paolo di Pasquale, che trovi anche qui sul forum: lui realizza su commissione la perfetta riproduzione in scala H0 dell'infrastruttura FS/RFI tutta in codice 75. Facci un pensiero e l'impianto, una volta finito, non avrà nulla da invidiare ad altre opere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 18:19 
Non connesso

volturno ha scritto:
Che dici Luca nel tuo secondo schema nella parte centrale potrebbe starci una piccola stazione di testa e magari sviluppare Capua nell'ultima stanza?
Ciao.
Qui si tratta di individuare il compromesso che tu preferisci tra realismo e soggetto prescelto.
Se il soggetto è una stazione ampia e non vuoi/puoi disporre delle pareti occupate dalle bacheche la vedo difficile.
I progetti che hai postato sono veramente bellissimi ma anche complessi (e costosi) da realizzare (soprattutto se lavori da solo) e poi movimentare.
Se fosse il mio plastico, ripiegherei su linee secondarie e piccole stazioni. Un tratto di alta velocità può essere inserito ovviamente senza collegamenti con la linea secondaria.
In questo caso con i tuoi spazi potresti realizzare un plastico comunque stupendo ed estremamente realistico...
Io partirei con la sola superficie del mio primo disegno.
La penisola nella seconda stanza potrebbe essere un'aggiunta successiva e una piccola stazione di testa o uno scalo industriale potrebbero essere un buon soggetto.
Però aspetterei i pareri di chi è più esperto di scartamento normale/FS.

Io, pur disponendo di una stanza dedicata che misura 4x3 m, ho scelto come soggetto le ferrovie retiche in H0m: lo scartamento ridotto si presta a tracciati realistici senza forzature.
Ma la mia stazioncina ha solo due binari e un misero tronchino per le merci!
Allego solo per curiosità il disegno del mio plastico: infinitamente più semplice e imparagonabile rispetto ai tuoi desiderata...

P.S. anche io ho scelto binari Peco codice 75 (ma scartamento 12mm)

Allegati:
Progetto Plastico RhB-1.jpg
Progetto Plastico RhB-1.jpg [ 232.44 KiB | Osservato 5188 volte ]
Progetto Plastico RhB-2.jpg
Progetto Plastico RhB-2.jpg [ 204.17 KiB | Osservato 5188 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 11:22 
Non connesso

Ciao Luca bello il tuo plastico e di ampio respiro.Aspetto fiducioso il parere degli esperti. Serena Pasqua a tutti. Selio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 21:34 
Non connesso

Condivido quanto dice Luca, prima bisogna studiare bene lo spazio a disposizione, quindi valutare le proprie capacità e le proprie risorse economiche e di tempo. Una valutazione di questo tipo è necessaria. Un progetto come quelli che ipotizzi è impegnativo sotto tutti i punti di vista.

Poi bisogna capire cosa si vuole dal proprio plastico. Qui le idee mi sembrano già abbastanza chiare, ma tu preferisci il veder passare i treni, o fare le manovre? Non sempre è necessario riprodurre proprio tutto, anzi. Aggiungo, un plastico del genere richiede una buona dose di automazione, ovvero che ci siano più persone a gestirlo.

Condivido poi l'opinione di chi dice che è meglio procedere per fasi, specie se a costruire il plastico sarai da solo.

In ultimo, consiglio anche di valutare bene lo spazio libero per le persone. Invecchiando non si diventa né più agili, né più magri :mrgreen: .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 14:32 
Non connesso

Ciao Bomby al primo posto metto lo spettacolo dei treni che percorrono linee di un certo respiro poi magari le manovre ecco perché chiedo consigli per un certo ridimensionamento del progetto come puoi vedere son passato da una stazione tipo Campi Flegrei a Capua.Ma sul mio plastico gradirei avere (anche perché in questi anni ho accumulato diverso materiale )un po tutti gli elementi caratteristici delle nostre ferrovie piattaforma girevole passaggio a livello rimesse etc.Ho poi diversi amici esperti in modellismo ed elettronica che ben volentieri mi daranno una mano.In particolare vorrei modificare l interconnessione AV linea lenta che si trova di fronte ai fasci ricoveri con un doppio bivio come quello pubblicato sullo speciale Tracciati Doppio bivio rimesse art Bologna e la sua cintura in modo che i treni AV non debbano per forza attraversare la stazione di Capua ma possano proseguire in un percorso sotterraneo risalendo dal lato opposto Cosa ne pensi?Come sfoltiresti il mio progetto. Ovviamente da sempre mi son ripromesso di procedere per gradi prima linea AV di cui gia posseggo tutto il materiale Tralicci Roma Firenze,viadotti e rilevati per uno sviluppo di quasi 10 metri.Poi la stazione di Capua anche quella praticamente pronta in legno tagliato a laser e infine la zona rimesse che sarà comunque fuori dalla panoramica di CapuaGrazie fin d'ora per il prezioso contributo che potrai apportare. Saluti Selio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 13:54 
Non connesso

Selio, adesso non ho moltissimo tempo per prendere in mano un progetto impegnativo come il tuo, mi spiace di non poterti aiutare in modo dettagliato.

Ti dò un consiglio: prima di fare il progetto al CAD, prendi un foglio di carta a quadretti, segna l'area che hai a disposizione e prova a fare qualche schizzo, in scala, ma senza badare troppo al millimetro, qualcosa per avere un'idea degli ingombri. Parti dalla configurazione che vuoi dare alle linee, dove vuoi piazzare la AV e dove la stazione; cerca di stare il più vicino possibile alle pareti, senza occupare tutte le stanze. E ricorda, tieni le cose semplici. Poi posta e vediamo cosa salta fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 17:12 
Non connesso

Certo che tutti quei R 40 sono un pugno nello stomaco... :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]