A Federici ha scritto:
Ah le leve max judel. Un mio pallino!
Lo standard di molte concesse italiane!
Le leve sono bellissime ancorché non economiche.
Se ci fosse anche la serratura, anche elettrica anziché meccanica....
Antonio
Tempo fa mi ero messo in testa di studiarmi un sistema per la realizzazione di una serratura tipo ACM per il mio plastico "nel cassetto". L'idea non era tanto quella di creare le leve simili a quelle di un ACE (o ACM), per quello basta un buon disegnatore 3D (non io) e una stampa/clonazione, ma fare in modo che il banco di leve funzionasse anche come quello vero, quindi costruire una serratura vera e propria che bloccasse le leve nelle posizioni varie. Ora, creare una serratura meccanica vera e propria richiede fin troppa precisione, visto che la serratura deve essere differente a seconda dell'installazione, dato che va a creare delle funzioni logiche. Però tramite un paio di elettromagneti (uno in più rispetto al vero) e a una sorta di encoder di posizione della leva è possibile creare, sfruttando una logica di comando elettronica (o a microprocessore, o computerizzata) una serratura elettromeccanica che funzioni come l'originale. Il vero sbattimento era trovare il modo di sintetizzare la tabella delle condizioni partendo dal piano schematico, che per un plastichetto scemo come quello che ho in mente non è troppo difficile, ma per una stazione un filo più complessa potrebbe diventarlo. Spinto dalla pigrizia (non mi andava di stare lì a creare un software per fare la cosa), mi sono messo alla ricerca di qualcosa di già pronto: di sicuro qualche inglese o qualche americano (o qualche tedesco) avevano pensato già a qualcosa.
E infatti...
http://modratec.com/ss4.phpsito australiano che produce interlocking meccanici in miniatura, e hanno anche un software gratis per creare le tabelle delle condizioni. Fantastico! Peccato che lo shop non sia più attivo (all'epoca da qualche mese)! Ho il vago sospetto che il titolare sia ormai tra i più, anche l'account twitter non ha più attività dopo il 2019.