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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2022, 21:21 
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In epoca V tanti scambi erano ancora con traverse in legno pur avento il resto del binario con traverse in CAP, e ve ne sono ancora oggi.
Le traverse in CAP sono utilizzate per gli scambi solo dai primi anni del secolo attuale, ma non per tutti i tipi di scambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 7:07 
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Nome: magMekVE
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In epoca V tanti scambi erano ancora con traverse in legno pur avento il resto del binario con traverse in CAP, e ve ne sono ancora oggi.
Le traverse in CAP sono utilizzate per gli scambi solo dai primi anni del secolo attuale, ma non per tutti i tipi di scambio.


Grazie mille. Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 20:41 
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Andreano76 ha scritto:
Buonasera

ringrazio nuovamente per i complimenti, anche perché provenienti da modellisti di prima categoria...
Vorremmo cominciare ad inserire i segnali luminosi, dato che il cablaggio in questa fase risulterebbe più semplice.
Nella stazione principale in uscita verso est ci sono 5 binari: mi piacerebbe sfruttare un portale a sbalzo a due segnali proveniente dal vecchio plastico per gestire binario 1 est (tronco) e binario 2 est (tronco) come in foto. Per i restanti tre che tipologia di installazione consigliate? un portale unico (con il dubbio che visti gli spazi verrebbe inserito più vicina al FV) oppure optare per semafori singoli? esistono portali a sbalzo a 3 semafori con il sostegno verticale a dx?
Vorrei ricreare la situazione più veritiera possibile.

Grazie ancora

Buona serata
Per poter dire meglio come disporre i segnali, serve avere il piano binari della stazione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2022, 22:02 
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Nome: magMekVE
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Per poter dire meglio come disporre i segnali, serve avere il piano binari della stazione...


Allego schizzo sperando che si capisca qualcosa: verso dx si hanno due binari in uscita (che poi diventano uno) , verso sx una biforcazione.
Vorrei appunto sfruttare due portali per due binari ciascuno (si vede nella foto precedente) che collocherei dove indicato (in nero).

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2022, 15:05 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
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Ho provato a fare un compromesso tra ciò che avete e ciò che è adeguato dal punto di vista del regolamento.

I due portali possono essere usati così come sono, ma ai segnali vanno aggiunti i triangoli bianchi per indicare la riduzione di velocità fissa in uscita a 30 km/h. Il segnali sui binari di corretto tracciato devono sempre stare a sinistra, quindi è giocoforza usare il portale, e dato che c'è una deviazione, deve essere a vela doppia per poter indicare anche la riduzione di velocità.
Sul lato destro, a dire il vero, il secondo portale con i due segnali a vela tonda non sarebbe del tutto necessario, ci dovrebbe essere il posto per mettere due segnali "normali" (di cui quello per il tronchino più lungo molto spostato verso la galleria), ma immagino vogliate riutilizzarlo. Per il resto sono andato con un segnale normale a vela singola e tonda per il binario di corretto tracciato (il primo) e due segnali sempre a vela singola (una tonda e una quadrata) su un unico stante per i due binari di incrocio, posto all'estremità del marciapiede.

Una nota però sul piano binari: perchè i due tronchini sono sul lato opposto rispetto all'imbocco della diramazione? In questo modo quest'ultima ha accesso solo al primo binario, di corretto tracciato, oltretutto. Sarebbe più naturale avere i tronchini (o binari "giardino" come talvolta vengono chiamati) lato linea secondaria, in modo da attestare alcuni servizi...

PS: occhio alla posa di alcuni deviatoi, la zona con il deviatoio inglese semplice (scalo merci?) nelle foto precedenti mi pare molto, molto forzata... Magari è solo un effetto della foto, ma il rischio che in futuro qualche macchina possa avere dei problemi lì sopra mi pare alto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2022, 19:46 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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Per lo scambio incrocio notato da Bomby,
potresti curvare leggermente i due scambi attestati ad esso, facendo spanciare qualche mm il centro di ogni scambio verso l' esterno.
Ovviamente, per fare questo, devi togliere i chiodini che li fissano.

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Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2022, 19:51 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3777
Località: Massa Finalese (MO)
Lì comunque è lo scambio inglese che è nella posizione errata... A meno di modifiche sostanziali ai 3 scambi coinvolti e di non sicura riuscita, io rivedrei l'area.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2022, 21:46 
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Nome: magMekVE
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Bomby ha scritto:
Ho provato a fare un compromesso tra ciò che avete e ciò che è adeguato dal punto di vista del regolamento.

PS: occhio alla posa di alcuni deviatoi, la zona con il deviatoio inglese semplice (scalo merci?) nelle foto precedenti mi pare molto, molto forzata... Magari è solo un effetto della foto, ma il rischio che in futuro qualche macchina possa avere dei problemi lì sopra mi pare alto.


Grazie Bomby. Per quanto riguarda i segnali, la correzione sul mio jpg è molto chiara. Ne terremo conto sicuramente. Per l incrocio semplice al momento non abbiamo mai avuto problemi di transito. I binari sono incollati ed al momento una disposizione differente la vedo un poco difficoltosa. .

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 10:28 
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Nome: magMekVE
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Prova improvvisata zona industriale/scalo merciImmagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 21:22 
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Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 111
Buonasera,
Mi chiamo Giovanni e sono nuovo del forum. Complimenti per il bellissimo lavoro in corso.
Sperando di essere utile, vi informo che l'armamento ferroviario di tipo moderno prevede come standard l'utilizzo di traverse in c.a.p. al fine di aumentare il carico utile per assale della linea a 22,5 t e contemporaneamente limitare l'utilizzo di materiale pregiato quale è il legno . Tuttavia , in variante rispetto allo standard, è ancora ammesso sulle linee di categoria A e B (non sulle linee AV) l'utilizzo di traverse in legno per deviatoi dei binari di corsa e di stazione in tutte quelle situazioni in cui :

- spazi troppo ristretti impediscono l'utilizzo di traverse in calcestruzzo , come ad esempio nei casi di rifacimento di piazzali esistenti in cui la presenza di apparecchi di binario potrebbe rendere difficoltoso l'utilizzo di traverse standard
- l'utilizzo di traverse in calcestruzzo risulti essere poco pratico, come ad esempio nelle comunicazioni a forbice, che richiederebbero traversoni lunghi
- sia previsto l'utilizzo di scambi inglesi semplici (per i quali non esiste ancora uno standard RFI-Italferr)

All'interno dello stesso deviatoio possono anche coesistere sistemi "misti" con traverse in legno e calcestruzzo se è necessario.

Nel vostro plastico , che rappresenta una linea ordinaria, l'utilizzo di deviatoi in spazi ristretti giustifica sicuramente l'impiego di traverse in legno e dunque la linea è ambientabile anche ai nostri giorni senza evidenti contraddizioni .

Preciso, inoltre, che l'utilizzo del legno per le traverse è previsto obbligatoriamente su alcune tipologie di ponti in ferro ; il legno utilizzato è il rovere, roverella o farnia. Per i ponti si utilizza anche l'azobè , essenza tropicale utilizzata pure per il rivestimento delle invasature dei traghetti

Anche l'utilizzo di scambi inglesi sui binari di corsa è tutt'ora permesso anche se si cerca di evitarli e , quando possibile , di sostituirli con scambi semplici ; la presenza di cuori ed interruzioni sulle rotaie determina vibrazioni al passaggio dei treni che comportano l'assestamento eccessivo del ballast e avvallano il binario di corsa richiedendo costose e premature operazioni di rincalzo . Per questo motivo sui deviatoi inglesi sui binari di corsa in corretto tracciato la velocità massima è limitata a 175 km/h in rango C.

Perl altre curiosità, far riferimento alla Norma RFI DTCSI M AR 001 1 A.

Buon divertimento,
Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in costruzione
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 21:41 
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Nome: magMekVE
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 13:02
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Località: Usa
Grazie Giovanni per l'esaustiva risposta.

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