Oggi è domenica 1 giugno 2025, 3:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Rivisondoli
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2025, 16:36 
Non connesso

Nome: Maurizio
Ciao Gabri, se puoi "soprassedere" sulla forma degli infissi, ce ne sono di varie serie in resina vendute da vari produttori, devi vedere pero se poi si adattano alle tue misure, ma un taglia e cuci e' piu' semplice che fare da zero.
Per le cornici prova il cartone dello spessore giusto, e' piu' lavorabile e si "adatta" meglio, poi vai di tempera bianca e via.... io li ho usati per i davanzali... cerco qualche foto, ma credo sia di un mio vecchio diorama e devo scavare un pochino.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2025, 20:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Niki90 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti.

Vi scrivo solo per dirvi che il progetto non è morto, ma è in fase di riadattamento. In pratica, la stazione di Rivisondoli troverà una nuova collocazione all'interno di un plastico moto più grande. Penso che in tempi brevi (circa un anno e mezzo) riuscirò ad abbandonare l'isola di Pantelleria e di trasferirmi a Sulmona, in Abruzzo, dove avrò a disposizione un grande scantinato soppalcato di 6x5 metri e alto 4,5 metri. Sfruttando lo spunto del bellissimo plastico BBM, mi sto lanciando in un nuovo progetto di un plastico multi-livello. Sicuramente sarà mia intenzione creare una stazione che ricalcherà quella di Sulmona, poi sarà presente la stazione di Rivisondoli e il resto sarà in divenire. È tutto ancora molto fresco.

Riguardo il fabbricato viaggiatori di Rivisondoli, finora come avanzamenti ho dato il fondo all'edificio dopo aver sistemato le finestre del piano di sopra (le avevo fatte mezzo centimetro più in basso del dovuto) e ho stampato per prova dei pavimenti per gli interni.

Mi sono incastrato con gli infissi. Ho provato a fare le cornici di marmo delle porte e delle finestre con del plasticard incollato col cianoacrilato, ma è veramente facilissimo fare tutto storto. I tagli nelle pareti per porte e finestre, benché fatti con precisione sul piano bidimensionale della facciata, non risultano essere ortogonali alle linee stesse. Ho anche provato a montare le cornici a parte formando il rettangolo, ma senza risultati soddisfacenti.

Senza contare poi gli infissi veri e propri. Anche con i più piccoli listelli di legno non si ottiene un risultato accettabile. Probabilmente dovrò ricorrere alla stampa 3d o al cartoncino tagliato al laser, ma entrambe le operazioni richiedono di rivolgermi a terzi per compiere il lavoro.

Quindi sì, questo scoglio (unito al mio perfezionismo patologico) mi ha un po' abbattuto, ma spero di trovare presto una quadra.

Quando riuscirò a trovare un po' di coraggio, farò vedere foto dei miei esperimenti.

Per Bomby: innanzitutto scusami per la latenza nella risposta, ma ti ringrazio del tuo parere. Effettivamente, i deviatoi da 36 cm risultano anche sovradimensionati, sto ripiegando verso quelli un po' più corti.

Un caro saluto
Gabri

Scusa, ma usare una squadretta quando si incollano le cornici, non era possibile, anche delle righe diritte fatte con la matita come riferimento... Io non capisco la difficoltà, Sennò puoi costruirti, direttamente fuori opera degli infissi con la cornice da incastrare ai fori fatti sulle pareti, con plasticard, usando la sua colla, senza distruggerti i polpastrelli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2025, 21:07 
Non connesso

Il problema di questi infissi (e qui rispondo sia a Torrino-Pollino che a sportwagon) è che sono "particolari". In scala, il muro è spesso 5 mm, e questi infissi sono quattro lastre di travertino larghe 6 mm e spesse 0,5 mm, applicate sui quattro lati di questi incassi, in modo tale che quel millimetro in più sbordi verso l'esterno. Le tapparelle e le relative finestre (o le porte) sono tutte fissate al lato interno del muro. Anche qui, per gli infissi non ho trovato nulla di commerciale di adattabile. Almeno le tapparelle sono facili, si possono incidere su una lastrina di plasticard applicata all'uopo. Potrei chiudere tutto il piano di sopra con le tapparelle abbassate, ma mi piacerebbe riprodurle. Posso comunque ricorrere a questo metodo se non riesco a far nulla per le finestre.

L'unica cosa che mi viene in mente è di costruire i rettangoli di travertino col plasticard usando una dima (Torrino-Pollino, per il plasticard va bene una vulcanizzante o ci sono collanti specifici?), allargare lo scasso degli infissi dall'interno creando una svasatura sottosquadro, posizionare l'infisso e poi riempire la svasatura con dello stucco. Non sarà il metodo più veloce ma sicuro è efficace...

Vi ringrazio per il supporto e per le idee!

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2025, 22:57 
Non connesso

Gabriele, se posso darti la mia idea, partendo dallo spessore del muro (parete) che hai detto essere di 5mm, io farei così:
farei i contorni (quelli che tu chiami infissi) di plasticard o cartoncino spessi 0,5mm e larghi 5mm,
poi incollerei le finestre dall'interno della parete (tagliando il bordo finestra più ampio del riquadro della finestratura, poi metteri davanti alla finestra la tapparella (0,5 di spessore) corta o lunga come ti piace e da ultimo incollerei le 4 strisce dei contorni che, appoggiati sullo spessore della tapparella, sporgeranno quindi di 0,5-0,6mm.
Dalle foto in rete non ho però potuto capire come sono le vetrate delle finestre.

Roberto

Allegati:
2025-04-04_235516.jpg
2025-04-04_235516.jpg [ 50.78 KiB | Osservato 576 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]