Niki90 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti.
Vi scrivo solo per dirvi che il progetto non è morto, ma è in fase di riadattamento. In pratica, la stazione di Rivisondoli troverà una nuova collocazione all'interno di un plastico moto più grande. Penso che in tempi brevi (circa un anno e mezzo) riuscirò ad abbandonare l'isola di Pantelleria e di trasferirmi a Sulmona, in Abruzzo, dove avrò a disposizione un grande scantinato soppalcato di 6x5 metri e alto 4,5 metri. Sfruttando lo spunto del bellissimo plastico BBM, mi sto lanciando in un nuovo progetto di un plastico multi-livello. Sicuramente sarà mia intenzione creare una stazione che ricalcherà quella di Sulmona, poi sarà presente la stazione di Rivisondoli e il resto sarà in divenire. È tutto ancora molto fresco.
Riguardo il fabbricato viaggiatori di Rivisondoli, finora come avanzamenti ho dato il fondo all'edificio dopo aver sistemato le finestre del piano di sopra (le avevo fatte mezzo centimetro più in basso del dovuto) e ho stampato per prova dei pavimenti per gli interni.
Mi sono incastrato con gli infissi. Ho provato a fare le cornici di marmo delle porte e delle finestre con del plasticard incollato col cianoacrilato, ma è veramente facilissimo fare tutto storto. I tagli nelle pareti per porte e finestre, benché fatti con precisione sul piano bidimensionale della facciata, non risultano essere ortogonali alle linee stesse. Ho anche provato a montare le cornici a parte formando il rettangolo, ma senza risultati soddisfacenti.
Senza contare poi gli infissi veri e propri. Anche con i più piccoli listelli di legno non si ottiene un risultato accettabile. Probabilmente dovrò ricorrere alla stampa 3d o al cartoncino tagliato al laser, ma entrambe le operazioni richiedono di rivolgermi a terzi per compiere il lavoro.
Quindi sì, questo scoglio (unito al mio perfezionismo patologico) mi ha un po' abbattuto, ma spero di trovare presto una quadra.
Quando riuscirò a trovare un po' di coraggio, farò vedere foto dei miei esperimenti.
Per Bomby: innanzitutto scusami per la latenza nella risposta, ma ti ringrazio del tuo parere. Effettivamente, i deviatoi da 36 cm risultano anche sovradimensionati, sto ripiegando verso quelli un po' più corti.
Un caro saluto
Gabri
Scusa, ma usare una squadretta quando si incollano le cornici, non era possibile, anche delle righe diritte fatte con la matita come riferimento... Io non capisco la difficoltà, Sennò puoi costruirti, direttamente fuori opera degli infissi con la cornice da incastrare ai fori fatti sulle pareti, con plasticard, usando la sua colla, senza distruggerti i polpastrelli.