DEP.SV ha scritto:
Lenza sottile o filo elastico apposito venduto da negozi di modellismo... Non l' ho mai provato personalmente ma ci sono alcuni ottimi articoli su TT e TTM (mi pare che uno dei primi fosse il plastico Botti, il suo creatore)...
Per ormeggiarlo alle estremità escluderei di usare la teca, per le difficoltà che evidenzi anche tu. Metterei due barrette orizzontali ad ogni lato, una per fili di contatto e una per funi portanti.
Saluti
Michele
Proverò con della lenza da pesca che so come reperirla facilmente in diversi spessori, negozi di modellismo purtroppo solamente online! Avevo anche considerato di usare catenaria già pronta della Sommerfel che è l'unica ditta che produce campate lunghe (50cm) però il diametro di 0,5mm mi sembra un po' grossolano anche se è vero che verniciandola di nero si sfinerebbe.
Avevo anche considerato, sempre della serie "ultima spiaggia" di costruire le campate singolarmente per poi saldarle tutte insieme (il diametro però sarebbe di 0,35mm che è quello più fine che sono riuscito a trovare per delle barre già tese (sempre Sommerfeld da 50cm).
Per la questione delle barrette dalla parte della galleria non c'è problema, la parte più problematica è sempre l'altra estremità ma potrei costruire una struttura a T con una barretta orizzontale come dici te, uno o due tondini da 4mm di diametro dovrebbero essere sufficientemente robusti a sostenere la tensione della catenaria.
Grazie ancora per tutti i consigli e le idee!
Stefano