Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Colla per metallo + legno
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 17:05 
Non connesso

Dirò una cretinata ma in rete ho trovato la scheda tecnica di questa colla, a me sembra una versione sicuramente più raffinata ed evoluta di una colla a contatto tipo la Artiglio che si usa per le suole delle scarpe o del Bostik usato per incollare i laminati plastici :?:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 20:45 
Non connesso

Sì in ultima analisi è così,ma questa formula è studiata per restare elastica.
Cristal e usare proprio quella?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 21:14 
Non connesso

Nome: G.P.
gmg20 ha scritto:
Sì in ultima analisi è così,ma questa formula è studiata per restare elastica.
Cristal e usare proprio quella?

a quale ti riferisci?

domani passo dal rivenditore a cassino e vedo se ce l'ha. Se non ce l'ha la posso ordinare dalla germania al prezzo di 8€ spedita. Credo che la bostik se non la pago uguale, poco ci mancherà.... :lol:

Dm, mica hai proprio il nome dell'articolo della bostik? Sono anche stato su quel sito ma ci sono tremila tipi diversi e non è che ne capisca molto... :roll:

grazie!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 15:37 
Non connesso

Direi il classico Bostik Superchiaro che trovi anche in tubetti abbastanza piccoli anche nei brico, sono quelle che vengono chiamate "colle a contatto".
Però i farei prima delle prove su pezzi di scarto prima di incollare tutto uno scambio !!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 18:25 
Non connesso

Dm ha scritto:
Direi il classico Bostik Superchiaro che trovi anche in tubetti abbastanza piccoli anche nei brico, sono quelle che vengono chiamate "colle a contatto".
Però i farei prima delle prove su pezzi di scarto prima di incollare tutto uno scambio !!

Dal sito della bostik:
Ideale per gomma, cuoio, feltro, laminati, moquettes e sughero, a se stessi o su supporti diversi.

Grazie comunque per la segnalazione. Se non prendo pliobond dalla germania (interessa anche ad un amico, quindi mi verrebbe 6€) provo quello.

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 10:18 
Non connesso

crystal mi riferivo all artiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 11:47 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
crystal mi riferivo all artiglio.

ah scusami non avevo capito.
Ho visto l'artiglio, ed è specifica per "cuoio cartone e pelle".

Anche l'ultimo negozio non ha la pliobond, quindi provo a prenderla dalla germania. Se dovesse andare male, proverò la bostik e artiglio.
In realtà la pliobond la vende anche un rivenditore italiano a Biella, ma la vende a 16€ spedita (in germania 8€ spedita). Se a qualcuno interessa il negozio glielo posso mandare in mp.

ciao!
gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2011, 14:12 
Non connesso

ciao,

ho modificato il titolo anche per chiedervi se sapete se la pasta salda (che uso nella fase di saldatura tra la traversina di rame e la rotaia) col tempo corrode il rame o la rotaia. Se crea ossidazione credo sia poco importante tanto la corrente passa sulla rotaia e non sul rame. Questa è

Gli americani usano invece una pasta flussante (Kester Acid Paste Flux SP-30, costa 3€) che però non si trova nemmeno in europa:
http://datasheet.octopart.com/SP30-Kest ... 814686.pdf

altri flussanti che si vendono in Italia a mio avviso costano troppo (partono da 13€ in su) rapportati alla grandezza del contenitore che è molto piccola (100ml).

ps. in settimana dovrebbe arrivarmi la pliobond ;)
ciaoooo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colla per legno+rotaia e pasta salda per rame+rotaia
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2011, 16:46 
Non connesso

Ti consiglio caldamente la crema saldante, si applica con una comune siringa e si possono fare ottime micro saldature pulitissime e lucide sia col saldatore sia con una pistola termica da ferramenta.
Da RS articolo 506-4289 è un barattolino da 500 gr che costa 42,20 euro+iva ma dura una vita. In alternativa, ma per me non conviene) il 551-693 è una siringa caricata con 25 gr di prodotto e costa 27 euro+iva.

Io con questo prodotto ci saldo i componenti smd è fantastico e non necessita ne di flussante ne pasta salda!

Ciao
Despx 8)

PS: Solitamente queste creme hanno la data di scadenza, non te ne preoccupare, basta tenerle in frigo e durano una vita (il mio barattolo è aperto da 1 anno e non ho notato cambiamenti nel prodotto anche se è "scaduto" da 4 mesi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 19:53 
Non connesso

Attenzione...se il flussante non viene neutralizzato , con il tempo continua a lavorare, dissaldando le parti.
Dev ineutralizzare la parte acida con una spruzzata o un lavaggio fatto con una soluzione satura di soda, quella da pavimenti , non la caustica,mi raccomdo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 21:35 
Non connesso

Questa è una nota davvero importante e di cui tenere sempre conto!
Grande Claudio.

Solo lo stagno pronto con flussante non acido, quello specifico per l'elettronica per intenderci, previene il problema della corrosione post saldatura.
Io di solito uso questo tipo di stagno e per aiutare la saldatura licido in anticipo le superfici da saldare con la mini spazzola d'acciaio montata su minitrapano.
L'eventuale rimozione del flussante può avvenire con l'aiuto di alcool a 90° o più.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 23:53 
Non connesso

grazie a tutti per i consigli

@despx, grazie per la segnalazione ma non dovendo saldare componenti smd ma semplicemente la rotaia al rame e dato che la conduzione/ossidazione non è importante, nel mio caso forse non vale la pena prendere un prodotto di grande qualità ma solo un qualcosa che mi permetta di fare saldature più "piccole" nel senso che non mi deve scappare troppo stagno per farla.

@claudio, avevo già letto della rimozione del flussante. In realtà si fa anche con la pasta salda. Anche se quella che ho trovato io (PASTA STAGNOSALD), ha scritto sulla confezione che "non corrode ne ossida". Sarà vero? qui la scheda del prodotto:
http://win.oltrecalcio.com/stagnosald.pdf

ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 11:15 
Non connesso

Visto ora il PDF.
Non prenderlo per totalmente vero:
il fatto che non aggredisca i metalli è vero nell'immediato momento dell'uso perché la reattività chimica della pasta (di basso potenziale ossidante) viene accelerata dalla temperatura facendogli corrodere rapidamente gli ossidi del rame;
a lungo termine l'eventuale residuo della pasta (Zn-Cl) resta comunque ossidante
e corrode lentamente il rame e lo stagno proprio nel punto di contatto dei due metalli ovvero il punto di saldatura.
Dopo alcuni anni la saldatura risulterà corrosa e interrotta e i metalli della saldatura saranno altamente ossidati.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 11:55 
Non connesso

Io non mi fido nemmeno dello stagno per elettronica...la miriade di aggeggi elettronici che ci circonda ha una vita media utile di qualche anno...un plastico ferroviario può anche arrivare a 30 anni , siamo sicuri?
No, continuo a neutralizzare tutto con la soda...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 12:07 
Non connesso

Per questi utilizzi consiglio un flussante organico a base alcolica acquistabile nei negozi di elettronica.
Alle temperature di saldatura evapora completamente e non lascia residui.

Ciao, Ennio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]