Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME SGANCIARE I VAGONI
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 16:32 
Non connesso

il Masselli ha scritto:
Dario, nel link che hai inserito, per Marklin, si legge che i Kadee non hanno a che fare con l'aggancio corto, ma hanno questo e quest'altro vantaggio...
Allora la situazione è che il gancio Kadee, non essendo rigido, non aziona i timoni di allontanamento e mantiene i rotabili distanti. E' perfettamente compatibile con attacchi NEM ed aggancio con timone, ma non realizza il collegamento "corto".
La mia opinione (dall'alto di circa 3500 testate Roco corte in opera nel parco...) è che son trenta anni che corro dietro al respingente-contro-respingente, ma oggi, soldi permettendo, valuterei volentieri i vantaggi dei Kadee anche a fronte di 1 mm tra i mantici tubolari accoppiati.
Chi può, provi senza riserve.

Infatti l'affermazione "i ganci Kadee non vanno bene con i rotabili europei" e' fuorviante: non vanno bene con i cinematismi NEM362, mentre se si installano nelle loro scatolette (rimuovendo i cinematismi stessi e sigillando le aperture di questi ultimi con Plasticard) e ci si accontenta di ALMENO un mm di distanza tra i respingenti, funzionano benissimo.

La soluzione ottimale sarebbe avere i respingenti molleggiati ed impiegare curve, con relativi ingressi progressivi, di raggio sufficiente a garantire che i respingenti siano sempre in contatto, cosi' da evitare che si incastrino, ma richiede molto, ma molto, ma molto spazio: almeno 90 cm di raggio minimo e con ingressi in curva lunghi almeno cinquanta centimetri (dati indicativi perche' le simulazioni al computer che sto compiendo non mi danno ancora risultati definitivi, e purtroppo in questo momento non ho tempo per fare prove pratiche, pur avendo tutto il materiale necessario, sob! :( ).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 20:14 

gian paolo cardelli ha scritto:
La soluzione ottimale sarebbe avere i respingenti molleggiati ed impiegare curve, con relativi ingressi progressivi, di raggio sufficiente ...

Lo sognavo convintamente negli anni '70. Ma poi feci una prova e vidi che il gioco laterale dello standard NEM assorbe tutto lo sbandamento concesso dai respingenti.
Per farli funzionare temo occorra un sistema tipo Proto87.
Al quale non sono contrario, anzi. E' che richiede modifiche, come quelle da fare sulle locomotive, che non sono alla mia portata.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 22:44 
Non connesso

Grazie a tutti per le competenti argomentazioni, vi seguo con attenzione. Ai kadee ci avevo pensato, ma ne avevo tratto pareri molto contrastanti, soprattutto sulla maggior distanza tra i rotabili e problemi nella marcia a spinta. Però occorre dire che di modificare tutto il mio parco rotabili eliminando i cinematismi di allontanamento per collocare le "scatolette" per adattare i kadee non ci penso nemmeno, si tratta di almeno 500 pezzi! Ma in definitiva, i Krois come vanno?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 0:07 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
capolinea ha scritto:
Grazie a tutti per le competenti argomentazioni, vi seguo con attenzione. Ai kadee ci avevo pensato, ma ne avevo tratto pareri molto contrastanti, soprattutto sulla maggior distanza tra i rotabili e problemi nella marcia a spinta. Però occorre dire che di modificare tutto il mio parco rotabili eliminando i cinematismi di allontanamento per collocare le "scatolette" per adattare i kadee non ci penso nemmeno, si tratta di almeno 500 pezzi! Ma in definitiva, i Krois come vanno?

per esperienza personale lascerei perdere i Krois, Maurizio, non li ho trovati affidabili, ne quelli standard ne tanto meno il tipo per il gancio corto di Roco....li ho avuti entrambi e mi hanno fatto tribolare parecchio, tant'è che me li sono rivenduti....ora ho delle macchine equipaggiate con i Roco digitali, e quelli non sbagliano un colpo....se usi i ganci universali, sempre di Roco, si accoppiano perfettamente, sacrifichi un po' l'avvicinamento, anche se ritengo che gli universali siano sufficentemente corti, di certo però non come quelli con la gondoletta....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 9:49 
Non connesso

peppardo ha scritto:
...se usi i ganci universali, sempre di Roco, si accoppiano perfettamente, sacrifichi un po' l'avvicinamento, anche se ritengo che gli universali siano sufficentemente corti, di certo però non come quelli con la gondoletta....

Sottoscrivo: anch'io ho equipaggiato tutti i mei rotabili europei con i Roco universali, che per giunta, a differenza di quelli "con la gondoletta", permettono anche l'aggancio in curva, se sono sufficientemente ampie, e mantengono un minimo di compatibilita' (da non farci pero' troppo affidamento) con i tradizionali ganci ad arpione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 11:43 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 15 luglio 2017, 13:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 12:22 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Personalmente, vista la raffinatezza della realizzazione, lascerei perdere sia i ganci Kadee, sia sganciatori visibili e invasivi.
Al limite ne potresti mettere in punti che ti potrebbero risultare scomodi da raggiungere con l'astina metallica....
In una "quinta" del genere, vedere i convogli viaggiare con i respingenti distanti non sarebbe il massimo e vanificherebbe la ricerca di realismo che hai cercato e sei riuscito a riprodurre.
Sempre personalmente, ho avuto solo esperienze positive dai ganci corti Roco, con i quali l'unico limite l'ho avuto nell'aggancio in curva che non è attuabile.....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 12:39 
Non connesso

[quote="capolinea"]Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ma si potrebbe per cortesia vedere qualche immagine in più di tale realizzazione ......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mi interessa molto e sembra molto bello !!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: COME SGANCIARE I VAGONI
MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 18:23 
Non connesso

Ringrazio tutti per gli interventi molto costruttivi.
La mia prima idea, in sede di progettazione del plastico, era di evitare qualsiasi complicazione evitando dunque anche l'installazione degli sganciavagoni commerciali, brutti e sempre troppo visibili. In fondo, come ho già scritto, riproduco una stazione di una secondaria (molto secondaria) con un traffico lento e sonnacchioso, in cui qualsiasi manovra di composizione/scomposizione dei convogli veniva eseguita a mano, come pure la formazione degli itinerari. Avrei fatto anch'io così, con l'economicissimo stecco del ghiacciolo, che adempie benissimo alla funzione di sganciare i ganci corti Roco. Per intenderci parlo dell'art. 40270, che, salvo scossoni sui deviatoi, consente anche il presganciamento. A mio modo di vedere poi, questo é il gancio che consente la marcia più ravvicinata di carri e carrozze, avendo pochissimo gioco nella trazione o compressione di un convoglio.
Quasi quasi do retta al consiglio di Paolo, che per altro é a investimento zero, e lascio tutto com'é.
Per le foto del plastico che chiede madgnappo, mi devo organizzare, quella inserita nel filetto é vecchia di almeno quattro anni, e di solito fotografo il work in progress ma mai il complessivo.
Ma dato che Bartolozzi mi lusinga parlando di raffinatezza della realizzazione, posto questa foto di un lampione tipicamente FS da me realizzato in fotoincisione di ottone, che un caro amico ha poi provveduto ad illuminarmi con in led di un millimetro quadro

Immagine

In realtà il lampione é vero e ho fatto una moneta da un euro di due metri di diametro...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 19:03 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
azzzzzzzzzz però molto bello (intendo la moneta da 2 euro :D )
scherzo....le lettere sono veramente raffinate......cosa hai usato? tondino di ottone e fotoincisione?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 19:20 
Non connesso

Se il problema degli sganciatori è il loro aspetto estetico esistono dei trucchi:
- mascherarli negli attraversamenti dei binari
- sostituire il pezzo che materialmente agisce sui ganci con un semplice rettangolo di plastica trasparente, che lascia vedere le traversine e la massicciata sottostante.

Nel mio diorama operativo uso i ganci corti Roco, (quelli corti, con la "gondola" sotto), la manovra di sgancio (o aggancio) non sempre riesce, ma comunque la quantità di sganci falliti non è tale da minare il divertimento.

Stupendo il lampione!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 20:21 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Notevole il lampione!!!!
Sarà per caso il biglietto da visita per la prossima fiera di Verona??? :wink:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 21:19 
Non connesso

:mrgreen:

Non è che tu ne abbia realizzato qualcuno in più x la gioia di qlche forumista.............

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 21:53 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Sarà per caso il biglietto da visita per la prossima fiera di Verona???

Ah, potrebbe essere un'idea!

Immagine

chiusa la parentesi.
Ma qui si doveva parlare di ganci e sganci, é che mi manca il filetto "Cosa state facendo?" per vedere un po' di miscellanea...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2013, 19:55 
Non connesso

Eh, purtroppo il filetto "Cosa state facendo" èa ndato un po' perduto nel restyling del forum...
Intervengo al posto dell'Ingegnere (che spero mi perdonerà).
Dunque: Lui ha progettato il plastico nascondendo gli sganciavagoni come se fossero degli attaversamenti a raso. Ha sostituito nel tempo gli originali con altra marca tedesca che ora non ricordo. Usa i ganci Roco che vengono montati sulle locomotive, quelli a C per intenderci che permettono anche un pre-sganciamento.
Io ho fatto diverse sessioni di gioco sul plastico dell'Ingegnere e devo dire che funzionano al 90% delle volte. Certo, il convoglio deve fare qualche manovra a pendoloper portare il carro da sganciare sopra all'atraversamento, ma insomma, in linea di massima, il sistema mi sembra molto accettabile.
Io ho in uso un 245 con i Krois. Funzionano abbastanza, ma certo non è pensabile poter dotare tutte le locomotive o, peggio, tutti i vagoni, di tali ganci.
Forse Chicco, è meglio che scrivi ad Antonio per avere qualche lume in più!
P.S.: io, che modellisticamente sono uno "zozzone", uso le pinzette per staccare il carro dove mi serve.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]