Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 6:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: binari affogati nel'asfalto
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 10:54 
Non connesso

Bellissimo diorama, complimenti! :D

Le sogliole (vere) esistono ancora?
Si può accedervi per vederle da vicino?
Grazie. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 11:56 
Non connesso

Non volendo alterare troppo lo stato attuale, non vedo altre soluzioni che simulare la controrotaia inserendo un opportuno elemento fra la rotaia ed il riempimento. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di una L da 1x1 spessore 0.25 , da alloggiare fra rotaia e riempimento.
Potrebbe trattarsi di una L in plastica o metallo; deve essere in colore metallo, non rugginoso per simulare lo stato della controrotaia resa lucida dal passaggio dei veicoli stradali.

Comunque, il diorama è notevole, e spero di vederlo presto si TT o TTM!!!
Se non sbaglio, nel passato hai postato da qualche parte dei video del diorama. Se è così, potresti postare i link ai video?
Ancora complimenti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 13:27 
Non connesso

Per Dr. No
Ti ringrazio, le sogliole esistono ancora all'interno dello stabilimento nella zona del piano caricatore
( vedi la mia ultima immagine postata), puoi trovare in questo stesso argomento il messaggio di madgnappo dove ci sono i link per visionare due immagini con le due sogliole accantonate.
Purtroppo è difficile accedere all'interno dello stabilimento, a me non è stato permesso, comunque
si possono vedere dalla strada (viale Roma).
E' stato pubblicato un piccolo articolo con relativa immagine su TT n. 154 a pag. 11.
Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 13:53 
Non connesso

Ciao Antonio, grazie per gli apprezzamenti, la tua soluzione mi è già stata prospettata da Ste klausen 21, se fossero tutti tratti diritti sarebbe forse la soluzione meno invasiva e meno dispendiosa, purtroppo come potrai notare tu stesso dalle immagini, vi sono parecchi tratti curvi e in questo caso essendo gli angolari profilati rigidi non potrebbero seguire l'andamento della curva o almeno credo, bisognerebbe fare una prova.
Per quanto riguarda la seconda parte del messaggio, avevo un account su YT che però ho chiuso,
c'erano parecchi filmati di tutti i miei lavori che però conservo ancora sul mio pc e se fosse possibile non avrei nessuna difficoltà a postarli qui, devo chiedere a mio figlio se è in grado di farlo perché io non me me intendo molto.

Massimo

Ultima modifica di massimo.s.1957 il venerdì 14 ottobre 2016, 12:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 12:33 
Non connesso

La soluzione che io trovai tempo addietro è stata la seguente: ho inserito con uno spessore una rotaia portata alla stessa altezza di quella principale, ho usato uno spessore di balsa su cui avevo precedentemente incollato la rotaia. Una volta incollata sul binario ho messo il gesso. Nel tuo caso la vedo complicata, tuttavia fare così: col cutter mi andrei a rifilare lo spazio di inserimento della seconda rotaia, facendo attenzione a non scavare troppo ma alla giusta altezza e spessore, poi verificato che la rotaia ci entra perfettamente e all'altezza giusta, riempirei la fessura di vinilica a presa rapida e metterei la rotaia.

L.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 19:55 
Non connesso

per lorenzocavallo 79
Se ho ben compreso hai spessorato le traversine con un listello di balsa sul quale hai fissato
un binario ovviamente più basso di quello principale, se è così è una delle soluzioni che avevo pensato io, potresti cortesemente postare delle foto in modo che si vedano i risultati.
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao
Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]