Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Salci........reloaded !!
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 23:02 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Ciao Francesco,

Salchester giace mestamente in cantina, a causa delle dimensioni, dato che mi era scaduta l'agibilità casalinga..........
Cantina che mi rimane difficile raggiungere quando voglio, specie quando arriva la stagione invernale, quella solitamente più proficua per il modellismo in genere, di conseguenza, per il tracciato anglo-estrusco è iniziato un lento e inesorabile declino :( .
L'ultima volta che ho dato tensione era la metà di Novembre, poi mi sono buttato a capofitto, compatibilmente con la famiglia e il lavoro, sulla nuova Salci.

Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 18:53 
Non connesso

Preparato anche il modulone di ritorno, previa costruzione di idonea struttura in ferro di supporto, così adesso posso concentrarmi su come attestare la linea aerea, fermo restando che i portali delle gallerie (con relativi ancoraggi interni per la catenaria) rimarranno su tale modulo, qualora (spesso) mi venga voglia di togliere il modulo stazione per gite all'aperto.

Allegato:
lav5.JPG
lav5.JPG [ 102.12 KiB | Osservato 10727 volte ]

Buon anno
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2015, 12:25 
Non connesso

ciao Ale
Cita:
...mi venga voglia di togliere il modulo stazione per gite all'aperto...

questa cosa mi piace un sacco! :D anche io sto costruendo su moduli a mensola, lunghezza max 1 metro, per poterli portare all'aperto per foto sotto luce naturale.

questo nuovo modulo sarà solo una sorta di "cappio" o avrà anche una sua scenografia?

saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2015, 16:36 
Non connesso

Un minimo di scenografia dovrò pur crearla, se non altro in corrispondenza dei 3 portali di galleria (2sx-1dx).
Al centro, zona "neutrale" in quanto, di fatto, si neutralizzano due epoche e due situazioni ferroviarie differenti, lascerò una zona ispezione, occultata alla bisogna, ma senza scenografia.

Per dovere di cronaca, il modulo opposto alla stazione (anch'esso trasportabile :wink: ) riprodurrà il tratto di LL che corre dietro casa mia, con tanto di caratteristico casello dal tetto verde rame :shock: .
Probabilmente, per tipo di traffico, sarà molto poco attinente alla stazione, un tantino più vetusta, diciamo primi anni '70 contro un fine epoca IV per il tratto di LL.

Buona Domenica
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 11:28 
Non connesso

Messa in opera anche la fune di contatto nell'ultima tratta in galleria; la fune portante e relativi pendini sarà messa in opera e saldata a portali ultimati (invecchiati) dato che ancora sono solamente appoggiati, per le dovute prove.
Dopo aver soppesato ben benino, ho deciso che, sia i portali, sia l'accrocchio tenditore, saranno solidali con il modulo stazione.
Solo lo scivolo d'invito per i pantografi, sarà smontabile per scollegare i moduli stessi senza troppi patemi.

Allegato:
lav8.JPG
lav8.JPG [ 107.83 KiB | Osservato 10508 volte ]

Allegato:
lav7.JPG
lav7.JPG [ 81.72 KiB | Osservato 10508 volte ]

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 22:08 
Non connesso

Mentre finisco di "trattare" i portali, oramai fissati, continuano le corse prova di mezzi "pantografati" per testare l'entrata sotto la linea aerea, con velocità che vanno dal passo d'uomo a 100 Km/h.
Per ora tutti i (pochi) mezzi in possesso, hanno superato i test(s), nonostante la prima campata sia, al momento, decisamente poco rigida.

Allegato:
gal2g.JPG
gal2g.JPG [ 98.54 KiB | Osservato 10463 volte ]

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 0:45 
Non connesso

Sono entrate oramai a regime le gallerie Poggiovalle (linea principale) e Calcìna (diramazione est).
In attesa di chiudere l'ovale di base, cominciano anche i (rari) servizi di lusso

Ale

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 9:01 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 11:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 10:51 
Non connesso

Ciao,
la massicciata è quasi esclusivamente ballast Woodland B80, a cui aggiungo, in piccole dosi variabili, massicciata dello stesso colore ma in scala N, di cui adesso non ricordo il codice, dato che versai tutto in un anonimo vasetto.
Alla massicciata aggiungo anche sabbia finissima (da clessidra) del Trasimeno e pochissimo turf,sempre Woodland.
La terra base è un composto di stucco in polvere e vinilica, il tutto diluito con mordente per legno, così da avere già una buona base cromatica di partenza.
La vegetazione è un misto di foliage in fibra Hornby e Woodland, erbe basse Woodland, ciuffi alti Noch e Dacron verniciato casalingo, nonché vere foglie tritate, cotte e vagliate in più calibri, come descritto in un vecchio numero di TTm.
Spero di aver descritto in maniera chiara,

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 13:12 
Non connesso

Ottimo Ale, bellissimo è davvero dir poco!
Grazie anche per le info che hai dato a Centu ma che ti avrei chiesto anch'io a breve. :)
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 15:08 
Non connesso

Guardando le foto iniziali l'idea di linea secondaria é data benissimo.
Come detto pure da altri utenti, lo sviluppo del paesaggio e la sua realizzazione sono proposti in modo ottimale.
Nel complesso, si nota l'attento studio delle varie componenti e la passione che ci metti nel riproporle in un ambito modellistico il più possibile vicino al reale.
In poche parole, gran bel lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 16:00 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Che bel lavoro hai fatto e che bell'angolo è diventato questo delle gallerie!

Grande Ale. 8)

Continuo a seguire i tuoi aggiornamenti :D

skatuba ha scritto:
Sono entrate oramai a regime le gallerie Poggiovalle (linea principale) e Calcìna (diramazione est).
In attesa di chiudere l'ovale di base, cominciano anche i (rari) servizi di lusso

Ale

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 18:40 
Non connesso

Vi ringrazio,
oggi sono riuscito a chiudere l'ovale, sia montando il modulo doppia linea, ovviamente ancora non rifinito, sia il curvone con deviatoio posticcio, cosicché sono riuscito (finalmente !!!) a godermi un po' di movimento continuo :mrgreen: (lo so, sono un inguaribile amante del vecchio classico ovale natalizio).

Allegato:
f1.JPG
f1.JPG [ 90.42 KiB | Osservato 10071 volte ]

Il modulo che rifinirò in un futuro abbastanza remoto, riproducente un tratto di LL:

Allegato:
f2.JPG
f2.JPG [ 96.94 KiB | Osservato 10071 volte ]

A parte gli scherzi, ma non troppo, mi serviva di testare le nuove geometrie/cablaggi e tutto sembra abbia funzionato a dovere.
Subito mi sono sbizzarrito con composizioni ovviamente fuori ordinanza, inteso come importanza di stazione:

http://youtu.be/RQYQ1IWEzTU

http://youtu.be/FWW6EtuKNPc

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 23:54 
Non connesso

Il bello di quando si chiude l'anello :) buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 14:01 
Non connesso

Oh ma in tutte le foto di plastici recenti ed in tutti i filmati di treni recenti su youtube o post di facebook vedo sempre una 646 001 LE, ma quante ne hanno vendute?!?!!?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]