Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sopraelevazione in curva
MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 23:16 
Non connesso

Un altro metodo interessante viene descritto da questo blogger che si è sicuramente complicato la vita, partendo dall'idea di ruotare l'asse del binario invece di sopraelevarlo esternamente:
http://trenini.blogspot.it/
Inizia a parlarne alla fine del post "lavori in corso n.6"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 23:55 
Non connesso

Le regole di costruzione del binario vero prevedono la sopraelevazione della rotaia esterna, ma non l' abbassamento di quella interna.

In Klausen21 abbiamo usato il metodo del listello da 1 mm posto sotto il binario in corrispondenza della rotaia esterna.
Per il raccordo è stato sufficiente crescere o calare la sopraelevazione in modo costante nello spazio di 30..50 centimetri, tagliando il listello in modo obliquo.

Poi la massicciata copre il resto.

Volendo essere esatti al decimo, questo metodo alza anche la rotaia interna, ma si tratta di circa 0,2 mm, ovvero 2/10. L' abbiamo considerato trascurabile.

L' effetto è visibile nella terza foto della pagina :
viewtopic.php?f=7&t=66198

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 0:14 
Non connesso

Bah, in quel blog mi sembra un'assurda complicazione quando poi l'effetto è completamente rovinato per la mancanza totale di qualsiasi accenno di raccordo parabolico tra il rettilineo e la curva a raggio costante, ovvero passa direttamente dal rettilineo alla piena curva... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2015, 21:27 
Non connesso

Complimenti a tutti, le foto sono molto belle; una domanda mi viene spontanea: in caso di stazione in curva e quindi in presenza di deviatoi (ad esempio nell'ultima foto postata da Giacomo) come li avete posati? Non riesco a capire se sia possibile applicare anche ai deviatoi la sporaelevazione del binario esterno, come avviene al vero...
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2015, 22:25 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Per ottenere un effetto come quello in foto ho semplicemente incollato sotto il margine esterno delle traversine (e sul sughero di base) una strisciolina di forex spessa 1 mm e larga 2 mm. Nei primi 10 cm in cui la curva aveva un andamento parabolico ho usato cartoncino da 0,5 mm come invito iniziale.

N.B. queste misure e la foto riguardano la scala TT e non la HO per la quale avrei adottato (e adotterò) misure leggermente superiori.

Allegato:
PARAB.JPG
PARAB.JPG [ 46.45 KiB | Osservato 1972 volte ]

Ultima modifica di docdelburg il giovedì 20 agosto 2015, 17:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 7:38 
Non connesso

Casperfuretto ha scritto:
Complimenti a tutti, le foto sono molto belle; una domanda mi viene spontanea: in caso di stazione in curva e quindi in presenza di deviatoi (ad esempio nell'ultima foto postata da Giacomo) come li avete posati? Non riesco a capire se sia possibile applicare anche ai deviatoi la sporaelevazione del binario esterno, come avviene al vero...
grazie

Ho paura che l'unica soluzione sia l'orribile esteticamente complanarità dei due scambi, interno ed esterno. Mi spiego meglio: dal momento che ritengo sia difficile compensare i dislivelli tra rotaie con raccordi come al vero, dove le lunghezze in gioco lo consentono e i rotabili sono dotati di sospensioni che riescono a tollerare gli sghembi delle rotaie più e meglio dei nostri modelli, l'unica soluzione potrebbe essere disporre il binario esterno sul piano inclinato del binario interno. Così facendo però si avrebbe una disposizione irreale, col binario esterno così sollevato da sembrare più un'autopista che un tracciato ferroviario!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]