Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: diorama H0 di movimento
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 12:02 
Non connesso

Tz ha scritto:
Fatto plastico analogico senza conoscere niente di digitale... :lol:

Toh, l'altro che mancava :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: diorama H0 di movimento
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 22:44 
Non connesso

Non riuscendo a riprodurre con strumenti digitali la mia idea di diorama. ho disegnato velocemente a matita il segmento di tratto ferroviario con stazione e scalo merci. I binari dovrebbero estendersi dal lato della stazione oltre un mobile che si scosta dalla parete della cameretta di pochi cm., per entrare poi dentro una vetrinetta dove il treno andrebbe a far bella mostra di sè , insieme con altri modellini statici. La parte sinistra del diorama dovrebbe essere sistemata , ad eccezione del tratto di binario morto, all'interno di una galleria. Il binario più vicino alle pareti dovrebbe ospitare una coppia di motrici ALN della lunghezza di circa 60 cm. Le misure dei due lati del diorama dovrebbe essere ci circa 205 x 260 cm. (da sinistra verso destra).
Ciao.

Allegati:
schizzo.jpg
schizzo.jpg [ 80.15 KiB | Osservato 3482 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 21:47 
Non connesso

Capisco che non è una buona rappresentazione, quella riportata nel precedente post, ma non riesco a fare di meglio. Oggi ho posizionato i binari, ma solamente per capirne l'effettivo impegno. Ora dovrei cominciare a lavorarci su e, secondo me, dovrei cominciare a studiare la parte elettrica, in modo da capire come e dove passare i fili per l'alimentazione del tutto. Potrei però cominciare a costruire i fabbricati, quello dei viaggiatori e quello dello scalo merci. Relativamente al fabbricato viaggiatori non so se costruirlo per intero o parzialmente, cioè quella parte che si affaccia all'interno della stazione, mentre sicuramente dovrò costruire interamente quello dello scalo merci. La costruzione del fabbricato viaggiatori, ridotta al minimo, mi permetterebbe di rendere più ampia la curva posta a sinistra della stazione ed addolcire ulteriormente il tratto curvilineo posto alla destra della stazione, prima di farlo passare dietro il mobile.
Fra i binari da posizionare dovrei impiegare un solo spezzone di binario flessibile: quello che dovrà passare fra la parete ed il mobile, alla destra della stazione, ma non avendo mai manipolati binari flessibili, credo che mi convenga rimandarne la posa funzionale, provvisoria, dopo avere completato tutto il resto. Ho paura di sbagliare a tagliare col giusto allineamento le parti terminali dello stesso.
Ho inoltre posizionato un foglio di carta sotto i binari, in modo da segnarne con un pennarello a punta fine i contorni, al fine di rispettare poi l'esatta composizione provata oggi..
Come si può desumere da quanto scritto fino ad ora le mie idee non sono proprio chiare e soprattutto non riesco a trovare la spinta giusta per cominciare la vera messa in opera. Infatti l'alternativa a cui sto pensando ora e di buttare il progetto alle ortiche e provare a vendere tutto il materiale di cui ancora dispongo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 20:48 
Non connesso

Ho riconsiderato il progettino riducendo il fabbricato viaggiatori alla sola facciata prospiciente ai binari e così facendo ho aumentato la lunghezza rettilinea dei binari in transito nella stazione ed ho anche addolcito la curva a sinistra dell'impianto. Ora mi sembra tutto più funzionale. Allego le foto scattate oggi.
La posa dei binari è sempre provvisoria ed ha lo scopo di dare l'idea del risultato finale.

Allegati:
DSCN8366.JPG
DSCN8366.JPG [ 66.68 KiB | Osservato 3362 volte ]
DSCN8367.JPG
DSCN8367.JPG [ 82.65 KiB | Osservato 3362 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 15:31 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Era dal 1986 che non rivedevo gli scambi RivaRossi, come mai questa scelta? :)

Lo schema dei binari è davvero bellino.
Se riesci a fare curvo anche il binario che in foto è occupato dalle d345 pareggiando la distanza di interbinario,
secondo me, ne guadagna ancora di più in estetica e realismo.

Ciao e buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 21:08 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Era dal 1986 che non rivedevo gli scambi RivaRossi, come mai questa scelta? :)
Lo schema dei binari è davvero bellino.
Se riesci a fare curvo anche il binario che in foto è occupato dalle d345 pareggiando la distanza di interbinario,
secondo me, ne guadagna ancora di più in estetica e realismo.
Ciao e buon lavoro.

Innanzitutto, grazie per l'incoraggiamento; ne ho tanto bisogno.
L'impiego degli scambi Rivarossi non è conseguenza di una scelta, ma della necessità di dovere utilizzare quello che mi è rimasto da un vecchio progetto di plastico, iniziato e mai finito. Infatti, recentemente, ho venduto quasi tutti i binari ROCO che avevo ed ora dispongo solamente di alcuni binari di marche varie come la stessa ROCO, Rivarossi e Lima.
Ho notato anch'io che l'interbinario del raddoppio nella stazione a vista è alquanto corto, ma nella posa di primo approccio non ho potuto fare di meglio. Cercherò di seguire il tuo consiglio per la realizzazione finale, se mai ci riuscirò.
Ma che ne pensi dell'edificio passeggeri inserito nel diorama solo per circa la metà? So benissimo che esteticamente non è bellissimo a vedersi, ma potrei tentare di ottenere l'effetto di profondità disegnando la parte prospettica mancante direttamente sullo sfondo.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 14:55 
Non connesso

Allegato:
dioramaPanoramica.JPG
dioramaPanoramica.JPG [ 77.7 KiB | Osservato 2884 volte ]
Riprendo questa mia vecchia discussione che ho avevo abbandonato per miei limiti costruttivi.
Ebbene, nonostante i limiti che avevo e che ho mantenuti :D vorrei ugualmente proseguire nell'idea. L'idea è quella di realizzare un diorama su un pannello a forma di "L", posto sopra il piano del mio tavolo porta-pc, ad un'altezza da terra di cm.125 ed una profondità di cm.45. i due lati della "L" misurano cm.210 e cm.176 ( da sin. verso destra).
Nel diorama vorrei rappresentare una stazione di transito sul lato destro della "L", mentre sul lato sinistro una seconda stazione dovrebbe essere nascosta da un rilievo montuoso. Nella stazione a vista vorrei aggiungere uno scalo merci. In tutto dovrebbero circolare 2 treni, uno passeggeri ed uno merci. L'idea prevede anche l'utilizzo di una locomotiva da manovra.
Per maggiore chiarezza allego una foto dell'insieme. I due cartoncini colorati, rappresentano lo spazio che andrebbero ad occupare la stazione e lo scalo merci.
A prescindere dal risultato finale ho preparato un disegno di base per lo studio dello schema elettrico in analogico.
Si tratta ora di capire come operare il sezionamento dei binari per dare vita al diorama.
Ciao a tutti.

Allegati:
schema_elettrico.jpg
schema_elettrico.jpg [ 19.75 KiB | Osservato 2884 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]