Oggi è martedì 3 marzo 2026, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: consigli per il mio primo plastico.
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 7:58 
Non connesso

ciao a tutti, cerco di rispondere contemporaneamente a stefano e andrea. i miei rotabili sono tutti della lima made in italy, e a mia disposizione ho 3 caimani, 2 tartarughe, 2 tigri e 4 tra e646 ed e645, e quindi stiamo a una ventina di centimetri al massimo. le carrozze che posseggo provengono da due confezioni e sono 3 ribassate in livrea navetta, 3 rosso pegano ed in più qualche postale e alcune CIWL. per i carri ne ho lunghi e corti, ma quelli lunghi sono pochi. tornando al plastico, io vorrei potere realizzare una stazione di circa 150 cm in modo da poter fare circolare un po di tutto e avevo pensato al tracciato a forma di otto in modo da sfruttare la diagonale del tavolo. ma è anche vero che se sfrutto questa soluzione mi resta poco spazio ai lati. adesso a voi la parola.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 11:08 
Non connesso

Salve Daniele,
piu' che di lunghezza della stazione e' meglio parlare di lunghezza massima di convoglio o di lunghezza utile dei binari.
Tieni sempre presente che per potere effettuare un raddoppio di binario, minimo indispensabile per potere effettuare incroci e sorpassi di convogli, alla lunghezza utile di binario occorre aggiungere circa 80 cm ( scambio di ingresso + controcurva + scambio di uscita + controcurva ); e questo sia in rettilineo, che in curva.
Il che significa che in rettilineo, nello spazio che hai disponibile, non e' assolutamente possibile pensare di avere una lunghezza utile di binario anche solo di 110 cm ( locomotore + n.3 vetture da 30 cm cad. ), in quanto la lunghezza della stazione di cui sopra sarebbe di 190 cm e, nei 30 cm che rimangono non si puo' inserire due curve ( ingresso + uscita dalla stazione ), anche di solo 40 cm. di raggio ognuna.
Occorre allora pensare ad una stazione parte in rettilineo e parte in curva.
La soluzione ad otto di cui parli a me non piace neanche un po', sia perché non ti aiuta piu' di tanto nel recuperare spazio utile in stazione, sia perché la trovo molto "giocattolesca".
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 16:39 
Non connesso

ciao stefano e grazie per il tempo che mi stai dedicando. hai parlato di stazione in parte in curva ed in parte in rettilineo, e mi sembra una buona idea. che tipo di tracciato pensi possa venire fuori? :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 13:51 
Non connesso

ciao Daniele,
quando ti scrivevo plastico a otto, pensavo alla stazione in diagonale con scambi in curva per realizzare almeno due binari passanti e almeno un paio tronchi di cui uno a fianco del Fabbricato viaggiatori per realizzare il magazzino merci ed almeno un binario dalla parte opposta dove ricoverare e o comporre i treni merci. La stazione nascosta almeno 10-15 centimetri sotto quella principale inclinata seguendo l'altra diagonale del tavolo. non sono riuscito a fare simulazioni per verificare la lunghezza utile dei binari.

Nel manuale del modellismo ferrorivario della duegi editrice c'è il plastico di Weissensee che misura 2,50 per 1,25 metri che ha una stazione diagonale su una linea a semplice binario che con degli scambi in curva ottiene due binari passanti divisi dal marciapiede e poi due binari a servizio del magazzino merci e un tronchino per il piano di carico.
Le due linee uscenti dalla stazione (una per lato) scendono sotto il piano una più velocemente, l'altra girando intorno al perimetro di due terzi del prettangolo, per confluire in un unico binario che poi scende ulteriormente ed entra in un cappio con tre binari passanti. non sono riuscito a riprogettare la stazione per accorciare la tavola in lunghezza e allargarla in larghezza.

potresti partire per gradi posando in maniera provvisoria la stazione in diagonale e per ciascuna uscita prevedere almeno un binario di raddoppio per avere un minimo di capacità di parcheggio dei convogli per testare gli automatismi della stazione principale.

nella simulazione più semplice solo per testare automatismi potresti fare un grande ovale con due stazioni poste sui lati lunghi con almeno due binari passanti (meglio se quella nascosta ne ha tre) e vari tronchi per i treni reversibili o comunque tradotte merci.

veniamo al traffico. tu hai vagoni in scala accorciata in lunghezza che permette di recuperare alcuni cm rispetto ai valori di cui finora abbiamo parlato.
il convoglio più lungo è quello con le carrozze uic-x rosso fegato che se aggiungiamo un postale sono 120 cm e potrebbe rappresentare un espresso per il continente.
il convoglio con le piano ribassato è 92 cm e potrebbe essere il convoglio per il traffico locale.
il convoglio con le CIWL potrebbe essere un convoglio "eccezionale".

i convogli merci potrebbero essere molti e brevi di due-quattro carri: un carro lungo a carrelli sono circa 24 cm, un carro a due assi va dai 12 ai 16 cm, il convoglio dai 50 ai 100 cm.

un altro dettaglio che mi ha colpito. hai tante locomotive elettriche, molto più dei convogli che hai a disposizione. potresti pensare di fare un'appendice con un deposito locomotive dove tenere parcheggiate quella metà che non userai normalmente.

buona riflessione.
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 15:22 
Non connesso

ciao andrea, cerco di rispondere a tutto sperando di non dimenticare niente. parlando di plastico a forma di otto, pensavo proprio alla stazione in diagonale con i due scambi in curva, però al di fuori del piano stazione tutto il resto mi è apparso molto scarno. le tante locomotive sono frutto dei miei acquisti di tanti anni fa e di altri acquisti di materiale usato su ebay, anche perché avevo altre idee per il mio plastico e non mi sarebbe dispiaciuto far circolare diversi treni merci, ma poi ho dovuto ridimensionare gli spazi ed eccoci qua. e quindi più di riflessione, ho bisogno di riuscire a creare un tracciato plausibile nel poco spazio che ho a disposizione. e per finire, e forse non ne sei al corrente, io sono cieco e questo mi complica ancora di più le cose. analizzando i tuoi consigli insieme a quelli di stefano penso che siamo su una buona strada (ferrata). ciaux

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 16:17 
Non connesso

ciao Daniele, il riferimento al libro era solo dovuto al fatto che quel progetto mi sembrava molto simile alle tue richieste e io ho provato a descriverti il tracciato per sommi capi, per il dettaglio ti rimandavo a quella pubblicazione e a qualcuno a te vicino che ti potesse eventualmente meglio spiegare il contenuto (o a chi ha il libro e volesse provare a riadattare lo schema e o a descrivertelo meglio).

per i treni da far circolare, volevo chiederti quali fossero le tue aspettative in termini manovre (composizione e scomposizione convogli) e cosa pensavi di usare (sganciatori, ecc) e se hai provato a fare delle prove.
il fatto di avere tanti treni merci non è poi un male! anzi va solo nel complesso studiato come orchestrare i vari convogli in giro per il tuo plastico...

non mi hai detto se l'idea del deposito locomotive magari con piattaforma.

se non vuoi buttare tempo e denaro prova come ti ho suggerito a realizzare la strazione definitiva con appendici dove parcheggiare i treni, ovvero a provare a fare un ponte per chiudere l'otto per fare delle prove e vedere se i convogli riescono a salire o meno. in generale si dice di contenere le pendenze entro il 3%, mamagari i tuoi convogli brevi e leggeri non hanno problemi con pendenze maggiori.

lo spazio che hai non è poco è solo "mal disposto". ma con quelle dimensioni potresti iniziare a divertirti con un po di manovre anche già solo con l'ovale e dei raddoppi in stazione.
solo tu puoi provare come riesci ad approcciare con le manovre e gli automatismi.

che binari hai già in casa per le prove?
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 16:43 
Non connesso

ciao andrea, il link che hai postato lo conosco ed è conservato nel mio piccolo archivio ferroviario. le mie intenzioni sono: massima semplicità, composizioni e scomposizioni preferirei eseguirli nella stazione nascosta, gestione degli scambi con matrice di diodi o qualcosa di simile, e come ho gia scritto gestione totalmente in analogico. per quanto riguarda il deposito locomotive mi va bene, e per l'armamento ho acquistato dei flessibili peco streamline in codice 100 e i due scambi in curva. tu comunque hai azzeccato il mio problema principale che è quello di non sapere ancora disporre il tracciato per bene. e per come sto immaginando il tracciato in questo momento, trovo il piano di stazione molto ben definito, ma non riesco a immaginare come gestire gli spazi vuoti, ed è proprio questo che mi blocca. avevo anche pensato di creare una sorta di bretella che corre in parallelo, e più in basso del piano stazione, in parallelo al lato lungo del tavolo, compresa tra due gallerie. cosa ne pensi? saluti, daniele. :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]