pippo48 ha scritto:
La mia personalissima visione di un plastico fatto per divertirmi ed entusiasmarmi coincide con quella di Fabio in piano, niente monti,
niente gallerie e anche se interessante e capibile il concetto per l'attivazione della stazione nascosta non rientra nei mie gusti.
pensavo di essere l'unico fuori di testa

Invece scopro di non essere il solo.
Cita:
pertanto trovo un po' monotono ad esempio vedere identici convogli
uscire da una galleria passare davanti a stazione entrare poi in un altra e viceversa come avviene nei cappi di ritorno o uscire
e sbucare su altri livelli per poi ritornare con contrarie direzioni anche se si cambiano poi convogli dalla stazione nascosta.
Questa cosa la trovo un po' noiosa pure io. Nel senso che se devo comunque costruire un ovale, pur bello, vario ed occultato che sia, tale rimane. Vero che questo tipo di movimenti di treni, ovvero il loro passaggio in stazione, simula la realtà ma è anche vero che la realtà è fatta pure di stazioni di testa dove non transitano i treni "sfrecciando" ma partono e si fermano su un binario terminale. La mia concezione, anche se mal realizzata, è proprio quella di simulare principalmente arrivo e partenza dalle stazioni, più che il passaggio dei treni. Per le manovre probabilmente dovrei attrezzarmi diversamente: devo fare tutto manualmente o ci sono sistemi per sganciare in automatico (senza il digitale)?
Inoltre dovrei anche imparare dal vero come vengono eseguite le manovre, ma questo è un altra cosa.
Cita:
ti consiglio sì come detto sopra di rendere più importante la stazione di passaggio
e qui dovrei aggiungere un binario tra il terzo e il bordo del piano (ho spazio quindi non ci sono problemi) e magari un maggiore numero di scambi
Cita:
ma anche di ingrandire quella di testa con vari tronchetti dove far stazionare carrozze per poi comporre i treni.
qui mi troverei già in difficoltà in quanto non saprei da dove iniziare
Cita:
Il possibile scalo merci lo posizionerei al lato opposto della stazione di passaggio nella composizione come hai immaginato
la stazione nascosta possibile futura (questo se ti interessano i merci).
ci stavo giusto pensando ieri sera. Quindi pensi che la possibile espansione come configurata possa già andar bene come partenza per uno scalo merci? Anche se poi non saprei dove mandare questi carri merci...non avendo altre stazioni
Cita:
Ti auguro buon divertimento sia a costruirlo che ad utilizzare secondo tuo piacimento
grazie