Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama fotografico
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 8:57 
Non connesso

alex84 ha scritto:
miramare1 ha scritto:
Quei pali sono troppo vicini, dovresti metterli almeno a 40/50 cm l'uno dall'altro, neanche in curva sono così vicini.

Michele.

Ehm, il diorama è lungo una trentina di cm, mi spieghi come posso mettere i pali alle quote che dici?

In ogni caso sono montati ad 11 cm l'uno dall'altro, che moltiplicati per 87 danno una quota reale di 957 cm (ovvero 9,57 metri) che mi sembrano adeguati.

Alex

Guarda puoi metterli anche a 5 cm uno dall'altro, personalmente non me ne frega niente e poi che il modulo fosse solo 30 cm più o meno lo avevo letto, non sono idiota.
Io volevo solo consigliarti a fare una cosa credibile. I pali vanno messi alla distanza che ti ho suggerito io, meglio se ancora più distanti, per fare una cosa credibile; fatti in giro tra le varie linee ferrate e vai a prendere qualche misura e se proprio non vuoi farlo, fatti un giro tra i negozi online di modellismo e vedrai che se la misura minima delle campate di catenaria che vendono è minimo 20 cm per i tratti in curva, ci sarà un motivo.

Mi chiedi come metterli?
Semplice, non li mettere, oppure rivedi il progetto ed allunghi il diorama.

Buon Lavoro.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 9:35 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Michele, perdonami, ma non mi pare di averti insultato od altro; la tua reazione così piccata mi sembra un tantino fuori luogo.

Le dimensioni purtroppo sono quelle perché sono fatte in base allo spazio della mensola su cui poggiarlo quando non mi serve.
Forse posso recuperare ancora qualche cm, ma non più di tanto.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 11:04 
Non connesso

I due pali sono parecchio vicini e questo è vero, ma non credo si possa fare tanto diversamente... Perchè metterli ai bordi mi pare persino peggio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 12:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Boh! Nel 2016, ancora ci si ritrova a non osservare la realtà! I pali, se il diorama è lungo 33cm, basta metterli ad 1,5cm dal bordo, 30 cm di campata sono accettabili, poi, i plinti, cavolo, ma osservare il reale o cercare immagini, ovvero documentarsi, è proprio così difficile? I lato più piccolo va parallelo al binario.
La filosofia del diorama, soprattutto se è piccolo, è quella di aggiungere e creare più particolari possibili!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 13:21 
Non connesso

OOH. finalmente la risposta al mio quesito sui plinti rettangolari!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 13:50 
Non connesso

alex84 ha scritto:
Michele, perdonami, ma non mi pare di averti insultato od altro; la tua reazione così piccata mi sembra un tantino fuori luogo.

Le dimensioni purtroppo sono quelle perché sono fatte in base allo spazio della mensola su cui poggiarlo quando non mi serve.
Forse posso recuperare ancora qualche cm, ma non più di tanto.

Alex

Scusami non volevo essere duro con te, anche se in effetti rileggendo mi rendo conto di essere stato un po' pesante :D

Non era mia intenzione, credimi. :D

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 14:39 
Non connesso

Tranquillo Michele, non c'è problema.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 14:50 
Non connesso

Approfitto per fare alcune precisazioni:

1) i pali distano tra loro 20 cm e non 11 come precedentemente scritto. E per questa inesattezza chiedo venia.

2) i pali imitano i Mannesmann M8 e saranno equipaggiati con mensole ex trifase.

3) i plinti sono di forma quadrata, da 14 mm di lato e 5 mm di altezza. Per le misure mi sono rifatto ad una tabella pubblicata su un bollettino FIMF dedicato alla storia del trifase (e poi non ditemi che non mi documento....).
I plinti indicati per il tipo M8 hanno misure 600x700; 1200x1200; 1500x1500.

Alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]